PDA

View Full Version : hard disk sottili vs hard disk spessi


Amon-Ra
01-07-2011, 01:01
ci sono hd da 3.5 spessi e sottili, idem per quelli da 2.5
io ne ho uno da 3.5 sottile maxtor, scalda come una stufa, arriva a temperature oltre la norma (ora non ricordo ma un programma comunissimo che esamina i vari valori diceva che era troppo alto) anche a toccarlo si sentiva che era veramente bollente, infatti l'hd ha varie zone danneggiate, non so se dipenda dal calore prodotto.
siccome sto cercando un hd da 2.5 silenzioso, guardando gli hd hitachi ho notato che quelli da 2.5 piu' sottili fanno meno rumore e mi chiedo: gli hd piu' sottili tendono a essere piu' caldi? a rompersi piu' facilmente? soffrono piu' le vibrazioni?

dirklive
01-07-2011, 09:40
in linea molto generalistica, la sottigliezza dl disco dipende dal numero dei piatti oltre che dalla struttura meccanica in se stessa.
Premesso ciò il samsung è una marca che generalmente fabbrica dischi che girano freddi, o meglio dire fabbricava visto che ormai è stata acquisita da seagate.

Amon-Ra
01-07-2011, 23:42
il fatto del numero dei piatti lo immaginavo anche io
e' che sto pensando di prendere un hd da 2.5 da 7k giri e vorrei prendere la versione piu' sottile in quanto sulla carta "dovrebbe" avere qualche db di rumore in meno, ma non vorrei ritrovarmi con un hd piu' delicato o con una stufetta
io pero' mi baso su una sola esperienza con un disco da 3.5 e per di piu' di un maxtor dell'epoca di quando i maxtor non erano un gran che'...

dirklive
02-07-2011, 08:58
quoto flower, in linea generale, meccanicamente parlando, meno parti in movimento significa meno attriti, meno calore e più efficienza, nel caso dei dischi si traduce anche in aumento di densità:)