View Full Version : Quale ottimo Access Point acquistare?
Ciao a tutti,
devo acquistare un nuovo Access Point.
Solo ed esclusivamente AP, no router.
Che mi consigliate?
nebbia88
01-07-2011, 13:45
budget?
ti serve (cioè ci collegherai clients) 11g o 11n? single o dual band???
P.S. se usi solo la funzione Access point cioè di creare una rete wifi a partire da un collegamento ethernet, molte volte i router costano meno dei "corrispondenti" ap (a parità di chip wifi), e ovviamente hanno anche 4 porte lan.
Guarda, sino ad oggi ho avuto un G e non ho mai avuto problemi.
Banda al massimo delle sue possibilità e connessioni quanto basta per il P2P.
Single o Dual non so neppure cosa significhi e/o comporti.
nebbia88
01-07-2011, 15:42
beh dipende da che scheda hai sui client! se hanno tutti G e non hai in previsione di prenderne di nuovi, inutile prendere un AP a 300 Mbit se poi ci colleghi clients a 54Mbit.
Stesso discorso per il dual band, le nuove schede (anche quelle che trovi integrate nei portatili) possono lavorare a 5 Ghz invece di 2.4, normalmente hai più banda e meno disturbi, pero' perdi di più sulla distanza e con molti ostacoli.
Il limite di connessioni solitamente è dato dal router non dall'AP wifi, visto che è lui che fa il NAT.
Era solo per chiarirti un po' le idee così ti sai orientare sulle specifiche.. direi di non andare sotto il tl-wa701nd che viene sui 30€ e fa il suo lavoro.
Era solo per chiarirti un po' le idee così ti sai orientare sulle specifiche.. direi di non andare sotto il tl-wa701nd che viene sui 30€ e fa il suo lavoro.
Molte grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.