PDA

View Full Version : OCZ vertex 3 60gb è la scelta giusta x < di 150€?

virus46
30-06-2011, 21:19
mi piacerebbe velocizzare il PC per quanto possibile, esclusi i dischi meccanici mi sono deciso di farmi il mio primo SSD. Verrà usato per SO giochi e qualche programma.

Leggendo sul forum mi sembra che per la mia Scheda madre l'ideale come rapporto prezzo/prestazioni/taglio sia l'OCZ Vertex 3 da 60gb (ho visto anche l'Agility...ma ho letto di problemi di compatibilità o guasti?)

La cifra da spendere max 150€, alternative migliori?

edit...

ci sarebbe anche il Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 a solo 93€...

teox85
01-07-2011, 17:27
mi piacerebbe velocizzare il PC per quanto possibile, esclusi i dischi meccanici mi sono deciso di farmi il mio primo SSD. Verrà usato per SO giochi e qualche programma.

Leggendo sul forum mi sembra che per la mia Scheda madre l'ideale come rapporto prezzo/prestazioni/taglio sia l'OCZ Vertex 3 da 60gb (ho visto anche l'Agility...ma ho letto di problemi di compatibilità o guasti?)

La cifra da spendere max 150€, alternative migliori?

edit...

ci sarebbe anche il Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 a solo 93€...

Se tu riuscissi ad arrivare a 165€ riusciresti a prendere un m4 128gb che sarebbe decisamente meglio di entrambi...

virus46
01-07-2011, 18:01
Se tu riuscissi ad arrivare a 165€ riusciresti a prendere un m4 128gb che sarebbe decisamente meglio di entrambi...

oltre alla capienza, qualitativamente il 128gb è superiore? (velocità/durata?)

teox85
01-07-2011, 18:26
è superiore all'm4 da 64gb xkè all'aumentare dei gb aumentano le velocità in scrittura tendenzialmente, poi da quanto ho letto in giro (non avendolo) i sandforce sono un po' meno affidabili, i crucial sono meno delicati, poi insomma io ho un m4 ed è ottimo, questo telo posso garantire (per gli altri ssd parlo per quanto ho letto in giro), in ogni caso aspetta anche altri commenti va così, fai una comparativa.
Insieme al C300 sono anche i migliori come qualità/prezzo.
Per quanto riguarda la durata come si fa a saperlo...non è una cosa di cui ti devi preoccupare più di tanto, il mio per esempio ha 3 anni di garanzia, ma in ogni caso durano, tranquillo.

virus46
01-07-2011, 19:13
un po' dappertutto ho letto che il C300 è un must...ma è SATA2, non è meglio che sia SATA3 se supportato dalla scheda madre?

teox85
01-07-2011, 20:20
un po' dappertutto ho letto che il C300 è un must...ma è SATA2, non è meglio che sia SATA3 se supportato dalla scheda madre?

il c300 è sata3

virus46
01-07-2011, 20:35
il c300 è sata3

ho letto male allora, meglio vada di C300!!

come taglio si va dai 90€ del 64gb ai 170€ del 128gb... non è poco.

In pratica tenendo conto che gli SSD più li riempi e più rallentano il 64 sarebbe indicato per il solo SO (win7 64) e uno o due giochi max? se fosse così basterebbe. Tanto la maggiore velocità la userei in ambito win e basta, forse del video editig (usare un SSD per convertire video ha qualche controindicazione?)

teox85
01-07-2011, 21:51
I crucial non soffrono di questi rallentamenti dovuti allo spazio occupato (Link (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2845/intel-ssd-510-ocz-vertex-3-e-crucial-m4-sfida-a-6gbps_3.html)).
Se devi prendere da 64gb allora prendi l'm4 che va meglio del c300.
Per il taglio da 128 vanno bene tutti e 2, si alternano i vantaggi nei vari "campi".
In ogni caso sull'ssd ci installi il sistema operativo e programmi che usi di più, i giochi mettili su un altro hdd tanto averli su un ssd non ti cambia nulla, a parte un caricamento più veloce che però è abbastanza inutile.
No non hai controindicazioni a parte il fatto che cmq sono meno affidabili (in quanto a durata della vita) degli hdd meccanici quindi teoricamente hai più probabilità di perdere dati, ma insomma converti con l'ssd che è + veloce e poi salvi sul meccanico.

virus46
01-07-2011, 23:31
I crucial non soffrono di questi rallentamenti dovuti allo spazio occupato (Link (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2845/intel-ssd-510-ocz-vertex-3-e-crucial-m4-sfida-a-6gbps_3.html)).
Se devi prendere da 64gb allora prendi l'm4 che va meglio del c300.
Per il taglio da 128 vanno bene tutti e 2, si alternano i vantaggi nei vari "campi".
In ogni caso sull'ssd ci installi il sistema operativo e programmi che usi di più, i giochi mettili su un altro hdd tanto averli su un ssd non ti cambia nulla, a parte un caricamento più veloce che però è abbastanza inutile.
No non hai controindicazioni a parte il fatto che cmq sono meno affidabili (in quanto a durata della vita) degli hdd meccanici quindi teoricamente hai più probabilità di perdere dati, ma insomma converti con l'ssd che è + veloce e poi salvi sul meccanico.

tutto chiarissimo!! grazie per le dritte!!! ;)