PDA

View Full Version : Scheda madre o alimentatore danneggiato?

GnR
30-06-2011, 21:13
Salve :D

Mi ritrovo il pc che dopo settimane di arrancamenti ha giustamente smesso di vivere.
Parto dall'origine:
- Acquisto pc luglio 2008
- Scheda madre bruciata ottobre 2008
- Scheda madre sostituita in garanzia e partono i problemi.

Il pc fa fatica ad avviarsi, ovvero, una volta premuto il tasto d'accensione non gli va proprio di caricare neppure la schermata della mobo.
Con 2-3 spegni/accendi il pc s'accende.
Col tempo gli spegni/accendi diventano decisamente maggiori, arrivando a stare 20 minuti a schiacciare un tasto.
(Ero arrivato al punto di lasciarlo acceso mesi e mesi perchè se il pc mi serviva con urgenza non potevo stare a pregare affinchè s'accendesse)

Diedi la colpa all'alimentatore, che poraccio credo non c'entri nulla e dopo aver ragionato che il problema è iniziato dopo il cambio di mobo, ho dato la colpa a quest'ultima.

Come detto ora il pc è completamente andato, non s'accende più e gli ultimi giorni di vita se l'è fatti con la temperatura della mobo a 50° a riposo, insiegabile anche se il periodo non è proprio fresco ( anche con l'aria condizionata sopra al pc la temperatura non scendeva oltre i 48°).

Insieme alla mobo ( ? ) se n'è andato anche l'hdd, che a seguito dei numerosi spegni/accendi s'è completamente scassato, come segnalato da qualsiasi programma di controllo e come segnalato da schermate blu come aprivo una qualsiasi applicazione che chiedeva l'uso pesante dell'hdd.

Quindi, alla fine ( anzi scusate il poema ), posso lasciare in pace l'alimentatore e cambiare mobo e hdd senza problemi? Vi dico questo perchè non ho modo di fare prove incrociate e di portarlo per negozi a farmi ciucciare inutilmente soldi non mi va.

Grazie per l'attenzione :)

P.S. Il pc è quello in firma :)

aled1974
30-06-2011, 21:24
beh, se non fai prove da questa parte del monitor (e del forum) credo sia impossibile dirti "è colpa di tizio o di caio" o che al prossimo cambio andrà tutto bene :D

ciao ciao

hibone
30-06-2011, 22:07
il clichè vuole che all'inizio il pc monti un alimentatore cinese, il quale saltando prende a legnate tutte le componenti.

a questo punto viene montato l'alimentatore buono che ovviamente va bene, ma ormai la scheda madre è mezza cotta e il pc continua a dare sempre più problemi.

Così finisce che tutti i pezzi, tranne l'ali cinese, risultano ciofeche, mentre l'ali cinese costando poco, risulta il più onesto del lotto...

:D

Non so che pezzi hai montato prima, o dopo il fattaccio, due cose però sono certe,
di sicuro staccare brutalmente la corrente al pc non fa bene.
se il pc è montato male, troppa pasta termica, overclock, periferiche inserite male,
i crash sono all'ordine del giorno.

se non cominci da una parte a testare tutte le parti, ram in primis e poi le tempertature del procio e del chipset, è difficile che ne esci. Inoltre i valori riportati dai sensori della scheda madre quasi mai sono corretti, per cui dubito ci si possa fare affidamento.

Comincia col resettare il bios alle impostazioni di default, a rimuovere tutte le periferiche non necessarie, disattivando i controller sulla scheda madre e togliendo l'hdd, a questo punto vai a testare le ram tramite un live-cd, ed eventualmente a testare il procio dopo aver installato da zero il sistema operativo su un hdd funzionante, poi la scheda video, e quando vedi che il sistema è stabile sotto stress test cominci ad abilitare uno alla volta i controller accessori che eventualmente ti servono e a stressarli con qualche applicazione che ne faccia uso intensivo.

Se il pc va in crash durante uno di tali stress test sai che quel controller da problemi.

GnR
30-06-2011, 22:31
Grazie per la risposta :D

Allora, sia prima che dopo ho avuto lo stesso ali, il corsair vx in firma, che male non dovrebbe essere :D

Il pc sotto stress, sotto overclock (quando potevo ovviamente) andava una favola.
Le temperature all'epoca erano molto ma molto più basse, ora di botto sono diventate spaventose, quella del chipset ovviamente.

Il bios l'ho resettato tante ma tante volte, risultato sempre uguale.
Le ram sono ok, testate anche quelle.

Alla fine mi ritrovo l'hdd andato perchè non lo trova nemmeno più all'avvio (trovava, mo non parte proprio).

Ora rimane la scheda madre, è per quello che volevo cambiare direttamente lei.. tutto è partito dalla sua sostituzione.. e non partendo nemmeno il post iniziale penso solo ad un suo problema, se era l'ali come giocavo o usavo applicazioni pesanti mi sclerava di brutto il sistema..

hibone
30-06-2011, 22:43
Grazie per la risposta :D

Allora, sia prima che dopo ho avuto lo stesso ali, il corsair vx in firma, che male non dovrebbe essere :D

Il pc sotto stress, sotto overclock (quando potevo ovviamente) andava una favola.
Le temperature all'epoca erano molto ma molto più basse, ora di botto sono diventate spaventose, quella del chipset ovviamente.

Il bios l'ho resettato tante ma tante volte, risultato sempre uguale.
Le ram sono ok, testate anche quelle.

Alla fine mi ritrovo l'hdd andato perchè non lo trova nemmeno più all'avvio (trovava, mo non parte proprio).

Ora rimane la scheda madre, è per quello che volevo cambiare direttamente lei.. tutto è partito dalla sua sostituzione.. e non partendo nemmeno il post iniziale penso solo ad un suo problema, se era l'ali come giocavo o usavo applicazioni pesanti mi sclerava di brutto il sistema..

supposto che l'ali non dia problemi, come si è bruciata la scheda madre?
Black-out?
Fulmini?
Spirito santo?

Hai provato a farti prestare un multimetro di qualità e a verificare che le tensioni erogate dall'ali siano entro i valori standard?

Hai notato segni di bruciatura sulla scheda madre vecchia a suo tempo? Condensatori gonfi? Robe strane?

Il dissipatore è installato bene? La pasta termica è ancora fresca? I distanziali sono tutti al loro posto ( uno per vite e non uno di più)?

sono sciocchezze ma quando ci sono problemi spesso bisogna smontare tutto, pulire tutto contatti compresi, e rimontare tutto da capo verificando di fare le cose per bene.

GnR
30-06-2011, 22:52
La scheda madre s'a muort dopo un flash del bios andato a male (bios non di un altro modello di mobo -.-).
E' passata in garanzia e me ne hanno data una uguale ma non era lei, e presuppongono riparata in quanto da quando l'ho messa da sempre questi problemi, che col tempo sono aumentati.

OVVIAMENTE, dall'epoca queste piccole prove l'ho fatte, montato e rismontato più volte, periodicamente anche per semplice pulizia e ogni volta (ti parlo di ogni 6 mesi circa) facevo cambio pasta termica e ovviamente rimontaggio del dissipatore..

L'unico test che non ho fatto è stato quello di misurare le tensioni dell'ali.. ma dopo tutto questo m'è passato di mente e ho solamente pensato alla mobo in quanto ragionandoci sopra il tutto s'è verificato per causa sua..

hibone
30-06-2011, 23:05
L'unico test che non ho fatto è stato quello di misurare le tensioni dell'ali.. ma dopo tutto questo m'è passato di mente e ho solamente pensato alla mobo in quanto ragionandoci sopra il tutto s'è verificato per causa sua..

ti avevo suggerito quel test perchè ipotizzavo che la scheda si fosse bruciata per una sovratensione, ma se mi dici che il problema è un flash del bios come non detto.

Attualmente l'unica cosa che mi può venire in mente è la batteria della scheda madre, se non ricordo male in qualche caso quando si scarica può dare problemi.

Stavo pensando di dirti di aggiornare il bios della scheda madre, ma forse non è il caso. A questo punto boh... Prova a vedere col dito se i sensori della scheda madre dicono giusto.

GnR
30-06-2011, 23:26
La batteria la cambiai già due anni fa quando iniziò a dare problemi :)

L'ho provate tutte tranquillo!
Flash del bios anche lo feci all'inizio insieme al cambio batteria (ovviamente alla mobo nuova ;) )

Il dissi del northbridge scottava parecchio, infatti per rimediare volevo metterci una ventolina ma è schioppato la sera stessa..

hibone
30-06-2011, 23:41
La batteria la cambiai già due anni fa quando iniziò a dare problemi :)

L'ho provate tutte tranquillo!
Flash del bios anche lo feci all'inizio insieme al cambio batteria (ovviamente alla mobo nuova ;) )

Il dissi del northbridge scottava parecchio, infatti per rimediare volevo metterci una ventolina ma è schioppato la sera stessa..

allora mi sa che ti resta da provare solo l'aspersorio... :D

GnR
01-07-2011, 16:37
Quindi posso andare tranquillo e fare il cambio della scheda madre o consigli altre prove per scongiurare una spesa insensata?

hibone
02-07-2011, 11:52
Quindi posso andare tranquillo e fare il cambio della scheda madre o consigli altre prove per scongiurare una spesa insensata?

beh ora che rileggo vedo che scrivi

per cui immagino che parlando del dissi che scotta ti riferivi alla prima scheda madre, ma se era sotto overclock mi pare una condizione abbastanza normale, se invece scottava anche a default, come condizione tanto normale non era.

Per la scheda madre attuale, se il dissi scotta a default, c'è poco da fare. A meno che la tua scheda madre non abbia delle heatpipes che colleghino i vari dissipatori, nel qual caso puoi vedere se si siano guastate quelle. In ogni caso se il chipset scotta come dici, o è sotto overclock, oppure è sottoposto ad una sovratensione, ma in entrambi i casi si tratta di due condizioni che derivano dalla scheda madre, non dalla tensione di alimentazione. Per di più non ci sono ragioni apparenti per sospettare un difetto della psu visto che la morte della scheda madre era dovuta al flash del bios.

Se invece il dissi è freddo, e non tiepido, magari puoi provare a toglierlo, mettere la pasta termica e rimetterlo.

Al limite puoi provare a ri-richiedere una sostituzione in garanzia.

PS:
non è che per caso quando hai montato la scheda madre ti è andata della pasta termica fuori posto o qualcosa di metallico tra il retro della scheda madre e il back-plate del case?

GnR
02-07-2011, 12:16
Nono, mi riferisco a quella attuale di scheda madre.
Il dissipatore del north scotta e scalda parecchio, ieri non sapendo cosa fare e non ricordando affatto come andavano le cose appena acquistato tre anni fa il pc ho letto che il p35 come chipset scalda ma non ricordavo scaldasse così tanto.
Ieri ho provato a riaccendere il pc tanto per.. e magia, s'è acceso, ovviamente con l'hdd già segnalato al post che è semi-morto.. come da hd tune e qualsiasi altro programma.
Ho scaricato quindi S&M che testa di tutto e di più e ho testato anche l'alimentatore, la temperatura della mobo è schizzata fino a 56° e a quanto pare l'alimentatore regge ancora..

Per quanto riguarda la mobo.. errori di montaggio è da escludere, in due anni come già detto è stato montato e rismontato più volte proprio per scongiurare questo problema..

La garanzia ormai è andata.. oggi 2 luglio sono esattamenti 3 anni che l'ho acquistato :D

hibone
02-07-2011, 13:19
Nono, mi riferisco a quella attuale di scheda madre.

allora non ho capito il senso della parte in neretto..

Ho scaricato quindi S&M che testa di tutto e di più e ho testato anche l'alimentatore, la temperatura della mobo è schizzata fino a 56° e a quanto pare l'alimentatore regge ancora..

come ben saprai un software, senza hardware non va da nessuna parte. ma dato che i sensori sono quelli di una scheda madre, sono ben lontani dall'approssimare uno strumento di misura. Voglio dire i riferimenti rilevabili via software, a meno forse di quelli che accedono ai i sensori integrati nel processore, difficilmente possono ritenersi attendibili.

Per quanto riguarda la mobo.. errori di montaggio è da escludere, in due anni come già detto è stato montato e rismontato più volte proprio per scongiurare questo problema..

sai com'è da quando ho letto "la scheda è montata regola d'arte", salvo poi scoprire che era stata montata senza distanziali, tendo ad essere scettico circa le affermazioni del tipo "è montata bene" "è montata in modo corretto" et similia :)

La garanzia ormai è andata.. oggi 2 luglio sono esattamenti 3 anni che l'ho acquistato :D

Azz... Allora forse uno scontrino più nuovo ti avrebbe fatto comodo... :D

Beh In quel caso magari passare ad una scheda madre più nuova è preferibile.

GnR
03-07-2011, 21:17
allora non ho capito il senso della parte in neretto..

come ben saprai un software, senza hardware non va da nessuna parte. ma dato che i sensori sono quelli di una scheda madre, sono ben lontani dall'approssimare uno strumento di misura. Voglio dire i riferimenti rilevabili via software, a meno forse di quelli che accedono ai i sensori integrati nel processore, difficilmente possono ritenersi attendibili.

sai com'è da quando ho letto "la scheda è montata regola d'arte", salvo poi scoprire che era stata montata senza distanziali, tendo ad essere scettico circa le affermazioni del tipo "è montata bene" "è montata in modo corretto" et similia :)

Azz... Allora forse uno scontrino più nuovo ti avrebbe fatto comodo... :D

Beh In quel caso magari passare ad una scheda madre più nuova è preferibile.

Allora :D

Il "è schioppato" la sera stessa è inteso che l'hard disk è praticamente andato (trasferimento dati con programmi come hd tune pari a una manciata di mega al secondo e schermate blu che si riferiscono a lui ogni attimo).. la scheda madre sta lì lì.. nel senso che capita che s'accende dopo qualche avvio o fa fatica pure un'ora di fila.. quindi voglio dire.. non è un pc funzionante, è praticamente andato :)

Per il resto, prima di dire che è montata bene me ne assicuro anche io, tranquillo :) sarei folle a montarla male, essere sicuro di averlo fatto bene, avere problemi e dare la colpa all'hardware :D

Domani o dopomani, come rimedio tempo, prendo un multimetro e vedo se l'ali sta bene..

Finora, grazie per avermi aiutato ;)

hibone
03-07-2011, 21:28
Allora :D

Il "è schioppato" la sera stessa è inteso che l'hard disk è praticamente andato (trasferimento dati con programmi come hd tune pari a una manciata di mega al secondo e schermate blu che si riferiscono a lui ogni attimo).. la scheda madre sta lì lì.. nel senso che capita che s'accende dopo qualche avvio o fa fatica pure un'ora di fila.. quindi voglio dire.. non è un pc funzionante, è praticamente andato :)

Per il resto, prima di dire che è montata bene me ne assicuro anche io, tranquillo :) sarei folle a montarla male, essere sicuro di averlo fatto bene, avere problemi e dare la colpa all'hardware :D

Domani o dopomani, come rimedio tempo, prendo un multimetro e vedo se l'ali sta bene..

Finora, grazie per avermi aiutato ;)

figurati.