PDA

View Full Version : il bombo e la farfalla

torettp
30-06-2011, 19:15
datosi che la mia fotocamera è in coma... ho riesumato questa vecchia foto, spero vi piaccia, ho cercato tante volte di fotografare un ape in volo, ma senza successo... poi all' imporvviso, mentre fotografavo una farfalla ecco un bombo :D

C&C graditissimi

http://img135.imageshack.us/img135/2175/farfallaebombo.jpg

_CaRMY_
30-06-2011, 21:48
La vedo decisamente sottoesposta. Un pò rumorosa, con uno sfondo non eccessivamente gradevole. Nel complesso non mi piace molto, peccato, avrebbe potuto avere potenzialità come foto! :D

torettp
30-06-2011, 22:44
grazie per essere passato, il fatto che è sotto esposta, dipende dal bianco delle ali della farfalla.. si bruciava al sole, e poi quando si è sopostata all ombra non ho fatto in tempo a sovraesporre, perche avrei perso il bombo... per lo sfondo e il rumore non posso farci neinte.. sono i limiti della mia bridge :( sul bombo ho leggermente usato la maschera di contrasto, e questo ha accentuato il rumore..

Benna65
01-07-2011, 00:31
Quoto i difetti evidenziati da chi mi ha proceduto ma l'insieme dei due animaletti la rende mooolto particolare...
Ho provato velocemente dei ritocchi, la vedi meglio così?

http://img696.imageshack.us/img696/2175/farfallaebombo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/696/farfallaebombo.jpg/)

SuperMariano81
01-07-2011, 07:16
molto meglio la versione di Benna65!
la prima la vedevo troppo scura, lo sfondo poco gradevole deriva anche dalla posizione di scatto non felice.
mi piace il fatto che hai "freezato" il bombo e la sua posizione. :)

torettp
01-07-2011, 11:37
in effetti pure io preferisco l' altra versione :D mi sa che la modificherò in quel senso :D forse con um po meno di giallo sullo sfondo

shar-kali-sharri
01-07-2011, 11:47
in effetti pure io preferisco l' altra versione :D mi sa che la modificherò in quel senso :D forse con um po meno di giallo sullo sfondo

La sua versione è sicuramente migliore della tua sotto quasi tutti gli aspetti, tieniti però più parsimonioso con lo sharpening, perchè nella sua è veramente esagerato.

Per essere stata scattata con una bridge, la foto va più che bene. Essa è più particolare della stragranda maggioranza di fotografie close-up le quali consistono in uno sfondo praticamente ricleabile su photoshop, tanto nulla dice (ma così si valorizza il soggetto e non disturba diamine!), sul quale vengono appiccicati insetti mezzo rincoglioniti alle sei del mattino che non fanno un cazzo. Alla fine dell'estate ti ritrovi con qualche migliaio di foto tutte uguali e fai wow wow e due palle così.

torettp
01-07-2011, 11:49
La sua versione è sicuramente migliore della tua sotto quasi tutti gli aspetti, tieniti però più parsimonioso con lo sharpening, perchè nella sua è veramente esagerato.

Per essere stata scattata con una bridge, la foto va più che bene. Essa è più particolare della stragranda maggioranza di fotografie close-up le quali consistono in uno sfondo praticamente ricleabile su photoshop, tanto nulla dice (ma così si valorizza il soggetto e non disturba diamine!), sul quale vengono appiccicati insetti mezzo rincoglioniti alle sei del mattino che non fanno un cazzo. Alla fine dell'estate ti ritrovi con qualche migliaio di foto tutte uguali e fai wow wow e due palle così.

ahahahahha, e pensare che io la foto l' avrò scattata verso mezzo giorno... :D comunque, lo shapening è eccessivo se si sitema lo sfondo, ovviemnte modificherò il file originale, e riapplicherò la maschera di contrasto, in modo meno invasivo

512
04-07-2011, 12:41
alza un po' le ombre ;)

torettp
04-07-2011, 12:44
no ho prorpio avuto tempo per modificarla, nel pomeriggio porto la mia versione corretta :) grazie a tutti per i consigli