PDA

View Full Version : [Problema pc] Si accende ma non si avvia

Andrew321
30-06-2011, 18:33
Posto qui sperando che sia la sessione giusta...in caso non lo fosse scusatemi ma non sapevo quale scegliere!
Ho appena assemblato il seguente pc:

1 Alimentatore PC LC-Power LC6550 V2.2 Super Silent Series 550W 33,19 € 33,19 €
1 RAM DDR3 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 29,20 € 29,20 €
1 Case Midi Enermax Volcanus ECA3180-B ATX nero 59,20 € 59,20 €
1 VGA VTX3D Radeon HD 6870 Core 900Mhz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI 2xMini DisplayPort 142,00 € 142,00 €
1 Scheda Madre Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX 93,49 € 93,49 €
1 CPU Intel Core i5-2310 2.90GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52310 138,40 € 138,40 €Il problema è che il bios non si avvia (le ventole partono). Ho provato a togliere la RAM e la mobo beeppa quindi non dovrebbe essere quella, giusto?
Ho provato a sostituire la scheda video e a mettere una vecchissima 1600 pro così da controllare se magari il problema fosse la scheda video o l'alimentatore troppo poco potente, ma comunque non è partito.
Ho provato col clear cmos: niente!
I cavi di alimentazione sono tutti attaccati (credo bene... :fiufiu: ): 8pin+24pin.
L'unica cosa che non ho provato a toccare è la cpu ma in teoria almeno il bios dovrebbe partire comunque, no? Quale potrebbe essere il problema?
Grazie!

Ah, giusto per essere ancora più chiari: la MB non emette alcun suono.

EDIT:
ho trovato il problema: i primi 2 slot per la ram non funzionano. Se metto la ram nello slot 3 e 4 funziona però si perde la possibilità di ottenere il dual-channel. Influisce molto sulle prestazioni? Conviene che mi faccia cambiare la mb? Essendo riportata sulla scatola la garanzia di 1 anno, posso andare in un qualsiasi negozio per farmela cambiare o devo rivolgermi a e-chiave? Grazie ancora!

Altra cosa (ultima, giuro! :D ): la SV è dotata di 2 connettori di alimentazione da 6 pin. Se io ne connetto solo 1 dovrebbe partire lo stesso (tipo mb che anche con pin in meno va lo stesso) oppure devo per forza inserirli entrambi? Lo chiedo perché l'alimentatore è dotato di 1 solo connettore da 6 quindi vorrei capire se prendessi un adattatore (esiste?) se la cosa si risolverebbe oppure se devo proprio cambiare alimentatore perché di potenza troppo limitata.

methodz
30-06-2011, 18:46
Posto qui sperando che sia la sessione giusta...in caso non lo fosse scusatemi ma non sapevo quale scegliere!
Ho appena assemblato il seguente pc:

1 Alimentatore PC LC-Power LC6550 V2.2 Super Silent Series 550W 33,19 € 33,19 €
1 RAM DDR3 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 29,20 € 29,20 €
1 Case Midi Enermax Volcanus ECA3180-B ATX nero 59,20 € 59,20 €
1 VGA VTX3D Radeon HD 6870 Core 900Mhz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI 2xMini DisplayPort 142,00 € 142,00 €
1 Scheda Madre Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX 93,49 € 93,49 €
1 CPU Intel Core i5-2310 2.90GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52310 138,40 € 138,40 €Il problema è che il bios non si avvia (le ventole partono). Ho provato a togliere la RAM e la mobo beeppa quindi non dovrebbe essere quella, giusto?
Ho provato a sostituire la scheda video e a mettere una vecchissima 1600 pro così da controllare se magari il problema fosse la scheda video o l'alimentatore troppo poco potente, ma comunque non è partito.
Ho provato col clear cmos: niente!
I cavi di alimentazione sono tutti attaccati (credo bene... :fiufiu: ): 8pin+24pin.
L'unica cosa che non ho provato a toccare è la cpu ma in teoria almeno il bios dovrebbe partire comunque, no? Quale potrebbe essere il problema?
Grazie!

Ah, giusto per essere ancora più chiari: la MB non emette alcun suono.

EDIT:
ho trovato il problema: i primi 2 slot per la ram non funzionano. Se metto la ram nello slot 3 e 4 funziona però si perde la possibilità di ottenere il dual-channel. Influisce molto sulle prestazioni? Conviene che mi faccia cambiare la mb? Essendo riportata sulla scatola la garanzia di 1 anno, posso andare in un qualsiasi negozio per farmela cambiare o devo rivolgermi a e-chiave? Grazie ancora!

Altra cosa (ultima, giuro! :D ): la SV è dotata di 2 connettori di alimentazione da 6 pin. Se io ne connetto solo 1 dovrebbe partire lo stesso (tipo mb che anche con pin in meno va lo stesso) oppure devo per forza inserirli entrambi? Lo chiedo perché l'alimentatore è dotato di 1 solo connettore da 6 quindi vorrei capire se prendessi un adattatore (esiste?) se la cosa si risolverebbe oppure se devo proprio cambiare alimentatore perché di potenza troppo limitata.

fatti cambiare la scheda, non ha senso non avere il dual channel..

hai provato a mettere sulla 2-4? sicuro che non va? mi sembra che 1-3 di problemi e 2-4 no..(partendo il conteggio dalla cpu)

per l'alimentazione della vga, trovi un comodissimo adattatore molex->6pin sulla scatola della vga(almeno io l'ho sempre trovato finora)

Andrew321
30-06-2011, 19:05
Ho fatto diverse prove:
Singolo blocco ram:
slot 1: pc non parte
slot 2: pc non parte
slot 3: pc va
slot 4: pc va

Doppio blocco:
1-3: pc non parte
2-4: pc non parte
3-4: pc va
1-2: in realtà questo non l'ho provato :Prrr:

Ho provato anche a cambiare i settaggi nel bios pensando che magari col dual-channel in automatico la mb mettesse dei settaggi troppo elevati, ma niente. A questo punto credo di aver tentato tutte le cose possibili. Penso che un guasto ai primi 2 slot sia l'unica spiegazione. :(

Purtroppo nella scatola non era compreso ma il fatto che esista mi conforta! :D
L'alimentatore dovrebbe essere sufficientemente potente per questa configurazione, no?

Andrew321
30-06-2011, 21:58
Ho provato anche le combinazioni
1-2
1-4
2-3
e ovviamente i risultati sono stati deludenti :(
Ma scusate mettendo un blocco in 1 slot non funzionante e un blocco in 1 funzionante non dovrebbe partire lo stesso ma usandone 1 solo???
Avere ben 2 slot non funzionanti mi sembra proprio sfiga! :cry:

methodz
30-06-2011, 22:01
Ho provato anche le combinazioni
1-2
1-4
2-3
e ovviamente i risultati sono stati deludenti :(
Ma scusate mettendo un blocco in 1 slot non funzionante e un blocco in 1 funzionante non dovrebbe partire lo stesso ma usandone 1 solo???
Avere ben 2 slot non funzionanti mi sembra proprio sfiga! :cry:

si decisamente..

fattela cambiare, è un tuo diritto :)

l'ali regge la conf si, anche se non ho mai provato quella marca e non ne sento parlare proprio benissimo..

bluv
30-06-2011, 22:10
se la mobo non funziona (gli slot) ... cambiala - molte volte sono le ram che non vanno proprio su alcuni slot - provane magari di altro tipo e marca di un tuo amico ecc ... (ovviamente compatibili con la tua mobo)

con la 1600 pro il pc sia avvia o no?
la nuova hd 6870 funziona sicuramente ma devi collegare entrambi i connettori!

che s.o hai installato?

appena premi il pulsante di accensione il pc dovrebbe emettere un sol bip --> vga detected ... (controlla i beep sul manuale delle mobo).

in generale hai installato tutti i componenti come si deve!?

Andrew321
01-07-2011, 12:37
si decisamente..

fattela cambiare, è un tuo diritto :)

l'ali regge la conf si, anche se non ho mai provato quella marca e non ne sento parlare proprio benissimo..
Sìsì, lo so. È più che altro per la rottura di dover smontare, rispedire, aspettare e rimontare tutto :(
se la mobo non funziona (gli slot) ... cambiala - molte volte sono le ram che non vanno proprio su alcuni slot - provane magari di altro tipo e marca di un tuo amico ecc ... (ovviamente compatibili con la tua mobo)

con la 1600 pro il pc sia avvia o no?
la nuova hd 6870 funziona sicuramente ma devi collegare entrambi i connettori!

che s.o hai installato?

appena premi il pulsante di accensione il pc dovrebbe emettere un sol bip --> vga detected ... (controlla i beep sul manuale delle mobo).

in generale hai installato tutti i componenti come si deve!?
Ho provato come suggerito ad usare un diverso modello di ram ma il problema purtroppo si presenta ugualmente. :mad:
Mi procurerò un adattatore molex-6pin allora!
Sìsì, con la 1600 pro (e con la ram negli slot 3 e 4) il pc funziona perfettamente! Win 7