PDA

View Full Version : Valutazione Cambio Gestore (da Telecom a Fast Web) - Domande e Chiarimenti -


B4rt0cchi0
30-06-2011, 12:32
Buon giorno!
innanzitutto, un caloroso saluto!

Rompo le scatole per alcune domande/chiarimenti. Sto valutando di cambiare Gestore Telefonico, sia per avere prestazioni migliori sia per risparmiare due soldi.
Non che Telecom mi stia offrendo un cattivo servizio... la linea è abbastanza stabile, anche se le "performance" medie non sono certo al top.

Sono stato contattato da Fast Web, che, a detta loro, ha una nuova centralina nella mia zona. Infatti, mi hanno assicurato (Telefonicamente) un distacco fisico dalla linea Telecom in caso cambiassi. Non si parla di fibra.
Dopo un pò di insistenza mi sono fatto passare dall'operatore, il mini-responsabile che ha risposto a diverse domande. Lui mi garantiva una distanza inferiore ai 2 Km dalla centrale, una banda stabile dai 7 ai 12 mega. Ho subito specificato che il mio interesse principale era avere una linea stabile, poco disturbata e con un Ping basso. Incredibile ma vero, sapeva di cosa si parlava! Ha affermato che possono garantire un Ping medio di 30/40ms.

Ora, la mia domanda è: come posso verificare queste informazioni che potrebbero essere "sparacchiate" solo per un discorso commerciale? (in particolare mi interessava l'ubicazione della centralina, quella per es. Telecom, sò dovè ;) )
E ancora, mi infilo in un ginepraio che mi farà stare 2 mesi senza linea o sono abastanza efficienti?
Ci sono altre variabili su cui devo "indagare"? (per es. sò per certo che il Mux a cui sono collegato adesso, non gestisce tantissime linee... ma, è un pò vecchio, e la piastra ogni tanto "salta"...)


Mi scuso se rimango sul generico, appena leggo qualche reply, magari vorrei fare altre domande ^_^
Se devo aggiungere altri dati, no problem.

Ciao e Grazie in aticipo!

Killer87
30-06-2011, 12:41
Purtroppo nessuno può garantire niente. Come qualità del servizio (ti parlo di FW per Azienda) non mi è piaciuto per niente cadute di linea blocchi vari del loro Router.

Se ti interessa il Ping basso c'è NGI ma ti svenano oppure (ed è quella che ho io) Aruba che in pratica ti da Alice Business che è configurata Fast.

Lanfi
30-06-2011, 12:46
Rispetto a ciò che ti ha riferito il commerciale/tecnico di fastweb mi permetto di considerare alcuni punti salienti:

1) L'ubicazione della "centralina". In Italia due sono le modalità con cui un operatore alternativo (non telecom diciamo) può fornire connettività. Una è utilizzare le apparecchiature da Telecom (in pratica compra banda e te la rivende). L'altra è il cosidetto unbundling (http://it.wikipedia.org/wiki/Unbundling_local_loop). In sostanza l'operatore piazza le sue apparecchiature nella centrale della Telecom e il tuo doppino (che rimane sempre quello di telecom) viene collegato ad esse. Premesso ciò mi pare un po' improbabile che, se hai problemi di attenuazione o comunque "fisici" concernenti la tua linea te li possano risolvere.

2) Il ping. Cosa si intende un ping medio di 30/40 ms? Parlavate di ping all'interno dell'Italia? In tal caso non mi pare affatto basso...chiaro, relativamente al fatto che tu cerchi qualcosa di decisamente performante.

In generale, se posso esprimere il mio parere, io non farei un passaggio a Fastweb. Infatti, se non c'è la possibilità di essere connessi direttamente in fibra (in tal caso passerei al volo!!!) quella che ti vendono non è altro che una normale adsl, per giunta castrata sotto alcuni punti di vista (ad es. l'obbligo di usare il loro hag).

Per capire meglio ci potresti riportare i tuoi attuali valori di linea?

marks
30-06-2011, 13:45
Beh dire che ping un basso è di 30/40 mi sembra un'euforia e di certo l'operatore non sapeva di cosa parlava...
Ho amici a cui fastweb garantiva la 20 mega e non ne hanno neanche 7 ma loro sono contenti , rimangono in fastweb e, a loro dire, non tornerebbero mai in telecom.
Io ho telecom e mi trovo bene, posso solo dirti che le promesse al telefono valogono praticamente nulla.

OUTATIME
30-06-2011, 14:51
Io ho telecom e mi trovo bene
Soffermati su questo e ripetitelo mentalmente....

Un cambio operatore sai quando inizi ma non quando finisci....

B4rt0cchi0
30-06-2011, 15:50
Innanzitutto Grazie a tutti degli interventi ^_^

Cerco di rispondere ed aggiungere qualcosa:

- in casa ho 3 linee. 2 sono della vecchia ISDN, gestite dalla famosa "borchia" grigiastra. L'altra, è dedicata per l'ADSL. Ho avuto la fortuna di avere questo cavo dedicato da un tecnico che conoscevo di persona. Il cavo, tramite un classico filtro, va direttamente nel modem/router. La linea ISDN non ci serve più molto (la utilizzavo per lavoro).

- NGI l'avevo valutata, ma il costo elevato mi ha costretto a scartarla. Utilizzavo una loro Flat ai tempi dell'ISDN ;)

- se chiedo aiuto ovviamente è perchè non ho delle conoscenze bastanti... tuttavia, avendo lavorato al pubblico per diverso tempo, sò che quello che mi stava dicendo l'operatore sarebbe stato da "filtrare" e alcune imprecisioni le ho fatte passare tranquillamente.

- i 30/40ms immagino non siano il top... ma rispetto agli attuali 80-100 in alcuni giochi e i 150-200 in altri sono un manna dal cielo!

- l'obbligo del loro Hag non piace nemmeno a me... tuttavia ho diverse conoscenze sparse qua e là in Italia, di amici che alla fine si trovano bene... si sono rassegnati a far riposare il "piccolo smanettore" che è in noi :D

- Aruba la sto valutando. Peraltro ha sede non molto distante da casa mia.

- L'operatore con cui ho parlato mi ha fatto una distinzione (che non sò se è vera) fra Operatore Telefonico (che "affitta" linee ed apparecchi) e Gestore Telefonico (che utilizza mezzi proprio).

Per quanto riguarda la qualità dell'attuale linea: fino a poco tempo fa (il mese scorso) stavo con la 1.2 mega. Facendo richiesta diretta al 187 mi hanno fatto l'Upgrade alla 8 mega.
Ora, avrei potuto richiedere questo Upgrade già da tempo... ma come specificato mi è sempre interessato avere una linea stabile, rispetto ad una banda più larga. Per non rischiare quindi decisi di non fare niente. Poi ad un vicino han fatto l'Upgrade e controllando i suoi valori ho deciso di farlo anchio.
Il segnale (SNR) lo prendevo e lo prendo abbastanza bene. La portante la prendo più o meno piena (i valori precisi non li ho sotto mano, cmq mediamente sta intorno ai 25db sia in Down che in Up). L'attenuazione è intorno agli 11db per il Down, e sta sui 16 per l'Up. Quando avevo la 1.2 mega, l'attenuazione stava sotto i 10.

Quindi la linea in sè, non è malvagia nella media. Quello che gli manca è proprio un Ping un pò migliore (intendo anche verso Server in Europa, dove sto dagli 80 ai 200 a seconda dei giochi, rarissimamente intorno ai 60, raramente sopra i 250). Nel gioco "X" durante le varie sessioni, il Ping non subisce grosse oscillazioni.
In base a questo ho pensato: anche se le linee fossero le stesse, male male non mi andrebbe... magari avrei qualche miglioramento per via di instradamenti diversi o settaggi vari. Inoltre, il prezzo rimarrebbe invariato, se non un pelo più basso.

Non che abbia deciso eh, tuttaltro... ogni spunto è ben accetto :D

Grazie di nuovo, spero si aver risposto e rilanciato ehehe

Killer87
30-06-2011, 16:49
Innanzitutto Grazie a tutti degli interventi ^_^
- Aruba la sto valutando. Peraltro ha sede non molto distante da casa mia.

Non avevo letto di dove eri XD sono casentinese anch'io!!!

B4rt0cchi0
30-06-2011, 17:23
Non avevo letto di dove eri XD sono casentinese anch'io!!!

Comè piccolo il mondo eh?

Scusate gli OT :)

marks
30-06-2011, 19:47
Ma se da cmd fai un ping su maya.ngi.it quanto hai?
80/100 come dici tu sono tantini ma nella media si hanno già i 40 (forse 50) che ti ha promesso fastweb

Killer87
30-06-2011, 19:53
Ho appena pingato il server di NGI 17-22 con Aruba, pingando www.google.com daccio 26-29 (avevo il mulo acceso)