View Full Version : recuero titoli tracce cd audio
lollo_92
30-06-2011, 11:30
ho un problema un po idiota con dei cd audio:
tempo fa ho masterizzato alcuni cd per metterli sull'auto;
ora vorrei recuperare le tracce audio e metterle sul pc in formato mp3, l'unico problema è che ora tutte le tracce si chiamano track1, track 2 ecc...
vorrei sapere se c'è un modo per recuperare i titoli delle tracce, oppure se esiste su pc un programma tipo shazam dei cellulari, che mi riconosca i titoli delle tracce
mi serve però un programma che faccia tutto in automatico e non un file per volta ( mi starebbe molta fatica mettermi con il cellulare per capire il titolo di ogni canzone e poi rinominarle tutte... )
il programma mi va bene sia per windows che per ubuntu ( il cd l'ho masterizzato con windows )
grazie
Se devi rippare i cd puoi utilizzare Exact Audio Copy su windows oppure l'ottimo grip su ubuntu.
Se possiedi già le tracce in formato compresso credo che programmi come mp3tag facciano ciò che chiedi; comunque qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=216719
trovi una discussione sull'argomento.
Con linux e kde io utilizzo kid3, ma immagino questi programmi esistano anche per gnome c'è easytag.
Se poi i tuoi cd sono compilation da te create allora il discorso cambia.
lollo_92
30-06-2011, 13:35
Se devi rippare i cd puoi utilizzare Exact Audio Copy su windows oppure l'ottimo grip su ubuntu.
Se possiedi già le tracce in formato compresso credo che programmi come mp3tag facciano ciò che chiedi; comunque qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=216719
trovi una discussione sull'argomento.
Con linux e kde io utilizzo kid3, ma immagino questi programmi esistano anche per gnome c'è easytag.
Se poi i tuoi cd sono compilation da te create allora il discorso cambia.
si, i cd li ho creati io, ma non ho più i file di origine
siccome ora vorrei fare un nuovo cd vorrei evitare di mettere canzoni già presenti sugli altri 2 cd
Allora mi sa che devi fare tutto a manina...
Perseverance
30-06-2011, 15:06
Ma noo. Prendi il programma XRecode (fra i migliori) buttaci i file dentro o carica il CDAudio. Spostati nei metadata e faglieli scaricare dal database internet. Poi inizia la conversione nel formato che vuoi, consiglio OGG.
Altrimenti tramite Winamp fai la stessa cosa, winamp si appoggia su GracenoteDB. Carichi il CDAudio, carichi i titoli, rippi.
Sennò con EAC, lo fa anche lui.
Se li hai già estratti in WAV devi portarli in un'altro formato che accetta il tagging, puoi lavorare col FLAC ad esempio. Li converti in FLAC, apri winamp e li carichi, clicchi sulla funzione autotag, te li tagga...poi li converti in OGG o MP3 o quello che desideri come formato lossy.
lollo_92
01-07-2011, 11:12
Ma noo. Prendi il programma XRecode (fra i migliori) buttaci i file dentro o carica il CDAudio. Spostati nei metadata e faglieli scaricare dal database internet. Poi inizia la conversione nel formato che vuoi, consiglio OGG.
Altrimenti tramite Winamp fai la stessa cosa, winamp si appoggia su GracenoteDB. Carichi il CDAudio, carichi i titoli, rippi.
Sennò con EAC, lo fa anche lui.
Se li hai già estratti in WAV devi portarli in un'altro formato che accetta il tagging, puoi lavorare col FLAC ad esempio. Li converti in FLAC, apri winamp e li carichi, clicchi sulla funzione autotag, te li tagga...poi li converti in OGG o MP3 o quello che desideri come formato lossy.
non capisco come usare xrecode:
l'ho installato (versione 2.59 ), carico sopra i file ( sono in formato mp3 perchè li avevo già convertiti precedentemente )
a questo punto come faccio a dirgli di scaricare automaticamente i tag ?
ho guardato un po nelle impostazioni, ma nn ho trovato nulla che potesse servirmi....
Perseverance
01-07-2011, 11:35
Cmq il programma era questo che è l'ultima versione:
http://xrecode.com/xrecode2_portable_build_1.0.0.173.7z
Poi non vorrai davvero fare un CDAudio a partire dagli MP3 ?
Gli mp3 li tagghi con qualunque cosa...
Cmq apri quell'XRecode, carica i file, spostati nella tab "metadata", seleziona tutti i file (c'è il checkbox TOTAL in fondo), mentre sono selezionati cliccaci sopra col destro e scegli "Retrive Metadata" -> "From Internet" o "From Internet (in Auto-mode)"
Ti compare un pulsantino in basso "SAVE METADATA", cliccalo e ora puoi anche chiudere.
Con winamp invece dopo averli caricati in playlist, li selezioni e col tasto destro scegli auto-tagging.
Ci sono altri svariati programmi anche GNUOpensource che fanno queste cose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.