PDA

View Full Version : problema m/b o alimentatore??

sirca
30-06-2011, 10:41
Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per condividere con voi una esperienza, per chiedervi se qualcun'altro ne abbia avute di simili e per chiedere un consiglio.
Possiedo un "muletto" composto come segue:
- Asus a7n8x-e deluxe
- Amd Athlon xp 2600+
- 3x512 MByte
- Adaptec 2940u2w
- Quantum Atlas V 18 GB x3
- WD Raptor 740GD x2
- D-link eth 10/100/1000
- Plextor 116a ide
- Plextor 4220 scsi
- floppy
- Cooler Master gx 750w
Da ieri (!!!!) ho notato che dopo avere spento il pc sia da OS, nello specifico CentOS 5.6, sia tenendo premuto il pulsante di accensione per più di 4 secondi, come da specifiche atx, un immediato riavvio, premendo il pulsante di accensione, FALLISCE.
In dettaglio TUTTO tace, nel senso che i led di tutti i cassetti HD si accendono per una frazione di secondo e le ventole accennano una partenza MA il pc non si avvia, neanche la ventola dell'alimentatore. Sottolineo che il led presente sulla m/b, indicante "tensione presente e mb alimentata" è acceso.
Se però stacco il cavo dalla presa di corrente 220v, oppure spengo l'alimentatore tramite l'apposito pulsantino posteriore, dopo qualche minuto riaccendendo il pc tutto torna regolarmente in vita salvo ricomportarsi come descritto al primo spegnimento.
Per verificare l'alimentatore, comprato da meno di una settimana (!!!), ho provato anche un Amacrox da 400w, utilizzato (regolarmente ??) fino a 5 giorni fa al posto del Cooler Master e un Codegen da 300w e il comportamento del pc all'accensione è IDENTICO. Per controprova ho connesso il Codegen ad un altro muletto e sembra funzionare perfettamente anche accendendo/spegnendo a "raffica".
Premesso che a questo punto sia lecito pensare alla a7n8x-e danneggiata (voi cosa ne pensate??), qualcuno del forum ha avuto esperienze simili?? Come posso provare al di à di ogni ragionevole dubbio il Cooler Master "nuovo di pacca" e pagato profumatamente??
Ho cercato su diversi forum, sia stranieri che italiani, situazioni simili e mi sembra vengano date risposte vaghe, per questo chiedo a voi che più di una volta siete stati "utili, precisi, coerenti e soprattutto competenti".
Buona giornata a tutti
Andrea

PS. scusate il post torrenziale :)

Perseverance
30-06-2011, 11:04
Gli alimentatori coolermaster della serie GX sono alimentatori troiaio! Inizierei a indagare da lui. Però...non hai un alimentatore serio per provare? ne hai detto uno peggio dell'altro.

Probabili anche dei cortocircuiti da qualche parte (mobo, connettori ram, cavi vaganti che toccano nel case, pulsante di accensione danneggiato...)

La verifica del difetto mi sembra veloce: spegni e quando riaccendi non và. Allora prova a staccare tutti i componenti dalla scheda madre (toglili l'alimentazione ehh) tranne il processore
PROVA! Rimonta 1 singolo pezzo a volta e prova di volta in volta!

Se il problema è già alla prima è la mobo che ha qualche problema.

sirca
30-06-2011, 11:11
Ciao!!
Prima di tutto grazie per la velocità con cui mi hai risposto :)
Devo dire che sia io che altre persone che conosco, sia il negozio dove lo ho acquistato abbiamo esperienze positive sia con la CoolerMaster in genere, sia con la serie GX in particolare....ma ogni idea/opinione/dritta è benvenuta :)
Ad esempio io ho avuto solo esperienze negative con i Thermaltake e soprattutto con la serie TR2, mentre altri li adorano, ed ho anche letto di gente che odia gli Enermax perchè gli sono esplosi (!!!) mentre altri li ritengono GLI alimentatori...
Grazie ancora
Andrea

Perseverance
30-06-2011, 11:18
No perfavore evitiamo fanboysmi e serie tipo "a tizio và" "è una bomba". Ci sono parecchie recensioni che lo dimostrano, la board è sottodimensionata e le tensioni erogate sono un po' tanto bruttine; in diverse occasioni vanno anche fuori specifica. Quindi non siamo al livello di "a me mi và e allora deve andare per tutti"; è una serie sfortunata ed è un fatto, purtroppo! Aspettiamo una revision 2...il fatto che funzionino apparentemente bene è un'altra questione, anche i miei nilox e lc troiaio "vanno"

Che si possano rompere o burnare è una cosa normale, il difetto ci può stare, tutte le ciambelle non escono col buco. Se un alimentatore viene sconsigliato non è per questi motivi ma per questioni tecniche.

sirca
30-06-2011, 11:22
Assolutamente daccordo con te!!
Dopo la tua risposta, per capire, ho cercato qualche recensione ma probabilmente non ho utilizzato parole chiave corrette nella ricerca ed ho trovato poco o niente...potresti aiutarmi cortesemente??
Grazie
Andrea

Yasha
30-06-2011, 11:24
Ciao!!
Prima di tutto grazie per la velocità con cui mi hai risposto :)
Devo dire che sia io che altre persone che conosco, sia il negozio dove lo ho acquistato abbiamo esperienze positive sia con la CoolerMaster in genere, sia con la serie GX in particolare....ma ogni idea/opinione/dritta è benvenuta :)
Ad esempio io ho avuto solo esperienze negative con i Thermaltake e soprattutto con la serie TR2, mentre altri li adorano, ed ho anche letto di gente che odia gli Enermax perchè gli sono esplosi (!!!) mentre altri li ritengono GLI alimentatori...
Grazie ancora
Andrea

:doh: Ma finiamola con sta buffonata. Che diavolo c'entrano gli altri marchi di alimentatori? E per di più ci hai spalato merda sopra, senza aver portato una base empirica che prova quello che tu dici... Dobbiamo pensare al tuo problema o ai marchi di alimentatori?
Cioè hai scritto un post pieno di flame e castronerie. Capisci che un commento del genere è recidivo?

Cmq tornando a noi, se Perseverance ha detto che i GX non sono buoni, un motivo ci sarà. non è che se l'è inventato.

http://www.hardwaresecrets.com/article/Cooler-Master-GX-750-W-Power-Supply-Review/917/10

Leggi attentamente e qui parliamo di una testata seria e autorevole per quanto riguarda gli alimentatori. Qui l'idea, opinione etc... non c'entra niente e lascia il tempo che trova. Questi sono dati seri e l'alimentatore è stato testato con le dovute strumentazioni e risulta un troiaio...

EDIT: anticipato da Perseverance e sono d'accordo con lui. :)

Perseverance
30-06-2011, 11:25
Yasha calma, santocielo che ti succede?! Il tuo avatar oggi mi sembra alquanto azzeccato!

@sirca: non fossilizzarti sull'alimentatore. Fai le prove che ti ho detto. Se si tratta della mobo e hai tempo\voglia\capacità potresti cercare di individuare il problema e fixarlo (armato di saldatore, dissaldatore, stagno, multimetro e in caso oscilloscopio e tester per mosfet e altre cose...)

Yasha
30-06-2011, 11:32
Yasha calma, santocielo che ti succede?!

Niente. solo che odio sti commenti pieni di flame e senza argomentazioni tecniche.

per carità rispetto le opinioni altrui, anche se non le condivido, però qui stiamo esagerando. d'accordo che non ti piace un marchio, però tienitelo per te o a limite parlane in modo normale, senza spalare merda su cose che non conosci.

sirca
30-06-2011, 11:48
Ciao!
Yasha NON volevo ne fare flame ne scrivere male o bene di alimentatori che non conosco o conosco poco. Mi spiace per la tua reazione che, perdonami, ma ritengo fuori misura, dato che, se ho chiesto un consiglio, evidentemente non mi sentivo preparato sull'argomento o non conoscevo il prodotto in questione e semplicemte chiedevo un parere.
Però, consentimi, anche tu non conosci le mie eventuali esperienze pregresse con altri marchi/modelli, ne sai se io potrei/abbia fatto test ne in caso li abbia fatti quanto potrebbero essere seri/approfonditi/dettagliati/autorevoli in quanto non conosci la mia preparazione non tanto nel campo dell'informatica in generale quanto nello specifico settore degli alimentatori per PC (elettronica).
Non pensare che ti voglia rispondere ne polemico ne scocciato solo non pensavo di essere stato così newbe come mi hai descritto...ancora senza rancore :)
Perseverance ti ringrazio dell'aiuto ed effettivamente ho trovato delle recensioni che indicano rumore superiore alla norma su alcune linee, anche se siti diversi indicano livelli di rumore e linee differenti, comunque sembra che tutti consiglino di utilizzarlo con carichi inferiori a 600w.
Per concludere, effettivamente, quando ho comprato l'alimentatore sono andato un pò a scatola chiusa fidandomi della mia storia con questo e altri marchi, alcuni anche molto più economici... mea culpa :) ... ma non mi piace basarmi solo "su internet" per gli acquisti soprattutto online mi piace ancora andare per negozi anche se poi magari ti rifilano il bidone :(
Grazie ancora e buona giornata!
Andrea

Yasha
30-06-2011, 12:04
Ciao!
Yasha NON volevo ne fare flame ne scrivere male o bene di alimentatori che non conosco o conosco poco. Mi spiace per la tua reazione che, perdonami, ma ritengo fuori misura, dato che, se ho chiesto un consiglio, evidentemente non mi sentivo preparato sull'argomento o non conoscevo il prodotto in questione e semplicemte chiedevo un parere.

Nel post in cui io ti ho replicato, non mi sembra che hai chiesto un consiglio, ma hai solo buttato fango su marchi di alimentatori, senza portare nessuna base scientifica. Poi se vuoi negare la verità o cambiare argomentazioni, fai pure...

Però, consentimi, anche tu non conosci le mie eventuali esperienze pregresse con altri marchi/modelli, ne sai se io potrei/abbia fatto test ne in caso li abbia fatti quanto potrebbero essere seri/approfonditi/dettagliati/autorevoli in quanto non conosci la mia preparazione non tanto nel campo dell'informatica in generale quanto nello specifico settore degli alimentatori per PC (elettronica).
Non pensare che ti voglia rispondere ne polemico ne scocciato solo non pensavo di essere stato così newbe come mi hai descritto...ancora senza rancore :)
[...]

LOL, che fai ti rigiri quello che uno scrive come ti fa comodo a te?.
Se leggi bene quello che ho scritto, vedrai che non ho in alcun modo detto che sei un imbecille o messo in dubbio le tue capacità. e ne mi interessa farlo.

Io ti ho risposto su quello che tu hai detto, ovvero non hai portato nessuna base scientifica che avvalora i tuoi argomenti. e quindi permettimi di dire che molte volte l'esperienza personale lascia il tempo che trova. (che non vuol dire che sei un nabbo)

Cmq la finisco qui, buona continuazione e spero che risolvi il problema. :)

Ti chiedo una cortesia però di non coinvolgermi più nei tuoi post, perché non replicherò più...

Grazie.