PDA

View Full Version : Airport Extreme + Modem o Router Wifi ?

Rinha
30-06-2011, 09:50
Salve a tutti,
vi spiego il mio dubbio sperando di avere qualche saggio consiglio.
Ho cambiato casa da poco e a breve arriverà il tecnico ad installare la nuova linea.

Precedentemente avevo un contratto con FW, il modem era fornito da loro e io avevo comprato una bellissima Airport Express (a cui nel corso del tempo se ne è affiancata una seconda per estenderne il raggio). Premetto che, come punto di forza, ho sempre trovato la configurazione facilissima.

Per casa nuova ero intenzionato ad acquistare un'Airport Extreme (doppio canale N/G, hard disk esterno, maggiore potenza del segnale) ma alla spesa andrebbe ovviamente aggiunto anche il costo di un modem.

E' effettivamente un acquisto logico? Ci sono soluzioni integrate che mi potrebbero far risparmiare pur dando le stesse feature?

Giusto per la cronaca il provider è Infostrada e la linea una 20 Mb.... :)

Grazie a tutti!

recoil
30-06-2011, 12:45
sicuramente risparmi con una soluzione integrata
io ho preso AE per collegare il disco e pensando a apple tv e airport express per la musica in futuro, già che ci sono prendo tutto apple e sono a posto

se non hai esigenze di quel tipo inutile prendere airport extreme

Rinha
30-06-2011, 15:31
sicuramente risparmi con una soluzione integrata
io ho preso AE per collegare il disco e pensando a apple tv e airport express per la musica in futuro, già che ci sono prendo tutto apple e sono a posto

se non hai esigenze di quel tipo inutile prendere airport extreme

In realtà l'hard disk esterno che pensavo di affiancare all'AE era proprio in questo senso. In particolare ho un grande archivio video che vorrei condividere con le varie periferiche casalinghe (Xbox, televisore, MacBook...).

Tuttavia prendendo un router WiFi e mettendo in condivisione il disco sull'iMac (che di fatto è quasi sempre acceso) immagino potrei avere quasi lo stesso risultato, no?

Diciamo che:
Soluzione 1 -> Airport Extreme + Modem
AE costo € 159 + Modem costo € 40/50 (?)

Soluzione 2 -> Modem Router Wifi
Costo € 100/150 (?)

Avete idee in merito? Router preferibile?!?

cgp
30-06-2011, 16:39
guarda... io ho una time capsule affiancata ad un modem-router linksys (cisco).... all'inizio avevo un modem-router d-link di qualche anno fa. alcun tipo di problema con questo... poi poco tempo fa ha deciso di lasciarmi e mi son detto >cosa me ne faccio di un modem-router? prendo solo modem> l'ho preso della d-link... cazzata madornale xke con la time capsule nulla da fare... ho letto solo troppo tardi di incompatibilità varie.... ma visto che con la d-link mi son trovato bene allora ho preso il nuovo modem router (niente wi-fi eh) della stessa e andava..... il giorno dopo era andato il router... si surriscalda e ciao... mi son rotto e ho deciso di andare su linksys che essendo di cisco nn poteva essere una "marchetta" come d-link (insomma parliamo del marchio leader in america) purtroppo dei linksys c'è solo col wi-fi (piu modelli ma solo wi-fi) xke ormai son quasi tutti cosi i prodotti... bhe poco male nel caso ho un wi-fi di scorta... cmq acceso, in un minuto configurato e perfettamente funzionante. ha il tasto esterno per spegnerlo e cmq sempre acceso mai dato problemi

Rinha
01-07-2011, 13:11
guarda... io ho una time capsule affiancata ad un modem-router linksys (cisco).... all'inizio avevo un modem-router d-link di qualche anno fa. alcun tipo di problema con questo... poi poco tempo fa ha deciso di lasciarmi e mi son detto >cosa me ne faccio di un modem-router? prendo solo modem> l'ho preso della d-link... cazzata madornale xke con la time capsule nulla da fare... ho letto solo troppo tardi di incompatibilità varie.... ma visto che con la d-link mi son trovato bene allora ho preso il nuovo modem router (niente wi-fi eh) della stessa e andava..... il giorno dopo era andato il router... si surriscalda e ciao... mi son rotto e ho deciso di andare su linksys che essendo di cisco nn poteva essere una "marchetta" come d-link (insomma parliamo del marchio leader in america) purtroppo dei linksys c'è solo col wi-fi (piu modelli ma solo wi-fi) xke ormai son quasi tutti cosi i prodotti... bhe poco male nel caso ho un wi-fi di scorta... cmq acceso, in un minuto configurato e perfettamente funzionante. ha il tasto esterno per spegnerlo e cmq sempre acceso mai dato problemi

Quindi mi suggeriresti Airport Extreme e modem linksys...? Dovrei valutare la spesa finale... uhm....

Ma un modem non wifi decente a poco prezzo non esiste?

darkdragonseven
01-07-2011, 13:26
L'airport extreme base è davvero ottima, non ti consiglio di sperimentare nuove soluzioni all-in-one se ti trovi bene con airport.

Io come modem uso un ottimo d-link dsl-320t, adesso vendono il nuovo modello 320b ad un prezzo intorno alla 20ina di euro. Sono 2 modem robusti e stabili con un firmware ormai divenuto impeccabile.

cgp
01-07-2011, 18:20
Io come modem uso un ottimo d-link dsl-320t, adesso vendono il nuovo modello 320b ad un prezzo intorno alla 20ina di euro. Sono 2 modem robusti e stabili con un firmware ormai divenuto impeccabile.

con l'airport extreme nn saprei... io ti posso solo dire che con la time capsule il 320b nn mi è proprio riuscito di farlo andare...... forse proprio per la natura della TC, magari l'extreme ste menate nn le ha..... o forse so stato sfigato solo io nn so.... prova (infondo costa 25 euro) al max lo ridai indietro (almeno a mediaworld funziona cosi)

darkdragonseven
01-07-2011, 21:22
Il 320b è la nuova versione del 320t. Io uso quest'ultimo e ti posso assicurare che sembra quasi progettato per l'AE.. Time capsule è un airport extreme con un hard disk di rete, non credo ci siano problemi di sorta. Se sul 320b hai qualche feed di malfunzionamento, vedi di rimediare il 320t!

Rinha
06-07-2011, 16:49
Ho comprato il 320b... per ora l'ho attaccato direttamente all'iMac e stasera metto su anche l'AE... speriamo di non avere problemi! :D

Rinha
06-07-2011, 21:34
Sto provando da un paio d'ore a configurare il modem con l'Airport Extreme ma non riesco... :doh:

Al momento sono collegato via cavo al Dlink...ARGH

Non so se tratta di un settagio di Infostrada o altro... posso chiedervi quale provider avete ed eventualmente come avete configurato il modem-Airport?

THANKS! :help:

Rinha
07-07-2011, 19:34
Sto provando da un paio d'ore a configurare il modem con l'Airport Extreme ma non riesco... :doh:

Al momento sono collegato via cavo al Dlink...ARGH

Non so se tratta di un settagio di Infostrada o altro... posso chiedervi quale provider avete ed eventualmente come avete configurato il modem-Airport?

THANKS! :help:

Piccolo Up :stordita:

cgp
07-07-2011, 20:27
Piccolo Up :stordita:

cm detto io nn son proprio riuscito a farlo andare.... ci ho provato e riprovato con ogni configurazione ma nulla....

darkdragonseven
07-07-2011, 21:04
Ciao. Io, come ho scritto sopra uso l'AE con il 320t. Allora da quello che mi ricordo quando li ho settati devi utilizzare il 320b in modalità PURE BRIDGE e l'airport in modalità PPPoE (non ethernet). Nella stessa schermata inserisci username password, dns, dhcp, nat ecc.. Dovrebbe funzionarti tutto a dovere dopo un riavvio semplice. Fammi sapere.

Rinha
10-07-2011, 15:43
Ciao. Io, come ho scritto sopra uso l'AE con il 320t. Allora da quello che mi ricordo quando li ho settati devi utilizzare il 320b in modalità PURE BRIDGE e l'airport in modalità PPPoE (non ethernet). Nella stessa schermata inserisci username password, dns, dhcp, nat ecc.. Dovrebbe funzionarti tutto a dovere dopo un riavvio semplice. Fammi sapere.

Ho provato ma ancora con risultati scarsi.... più che altro non ho ben capito quali siano i parametri da settare.

Un volta che metto il modem in Bridge le varie impostazioni tipo username o password (che ancora non ho capito quali sono), dns, dhcp ecc... li devo settare sull'Airport o sul modem?!?!

darkdragonseven
10-07-2011, 16:30
Una volta che hai settato il modem in bridge, tutti i parametri vanno regolati sull'AE. Cerca in rete qualche guida.

Fabioman90
05-10-2011, 14:49
Ripristino questa discussione,
volevo prendermi la express perché il segnale della vodafone station fa pena,collegando l'express al modem avrò maggiore potenza del segnale?
Con il segnale della vs arrivo quasi fino in camera che appunto è dove mi serve.:muro:

Fabioman90
07-10-2011, 09:55
upp!!!

MrOZ
08-10-2011, 08:38
Ripristino questa discussione,
volevo prendermi la express perché il segnale della vodafone station fa pena,collegando l'express al modem avrò maggiore potenza del segnale?
Con il segnale della vs arrivo quasi fino in camera che appunto è dove mi serve.:muro:

da quello che so la express è fatta x potenziare il segnale della airport, non so se funzioni anche con altri router