PDA

View Full Version : Agli utenti Epson - aiuto !

robix761
05-04-2002, 21:08
Ciao a tutti .
Qualcuno è così gentile da spiegarmi o dirmi dove si possano trovare informazioni riguardo i parametri di stampa delle stampanti Epson ? Nello specifico , possiedo una S.C. 670 che finora ho utilizzato solo per testi .
Il problema che si pone , ora che devo stampare foto , appunto , è di capire a cosa servono cose tipo : dithering fine , diffusione d'errore , no mezzetinte ,calibrazione colore , microweave ecc ... Quale risoluzione utilizzare in base ai tipi di carta , in modo da non sprecare nè carta nè inchiostro ...
Insomma : al sito della Epson non trovo nient'altro che approfondimenti sulle tecnologie di stampa , e della cosa mi importa relativamente , e sul manuale non c'è niente al riguardo .
Non so più dove sbattere la testa . E di siti ne ho girati ,ma sulla stampa niente .
Grazie in anticipo .

Runfox
05-04-2002, 21:26
Prima di tutto imposta il tipo di carta (su fotografica presumo e spero) in modo da eliminare alcune scelte sulla qualità/velocità.

Io ho una Epson photo 750, ma credo che le voci ed i valori siano + o - simili

1) Come impostazione principale scegli personalizzate (non automatica tipo testo, testo+immagiin, foto), oppure scegli foto se vuoi finire qui e non preoccuparti del resto

2) se hai scelto personalizzate vai su altre impostazioni e quindi:

2a) Qualità scegli la + elevata (dovresti avere 1440x720)
2b) Ditthering (che è come verranno stampate le tonalità tra due "gocce" di colore) scegli diffusione d'errore
2c) Microwave attivato,(non dovrebbe essere possibile modificarlo se scegli 1440)
2d) Alta velocità non selezionato (non dovrebbe essere possibile selezionarlo se hai scelto 1440)
2e) Colore, qui devi fare attenzione ( e prove) a seconda delle scelte che metterai, i colori cambieranno ( ed anche parecchio), io sconsiglio photoenhanced oppure modificare tu i parametri a mano, potresti ottenere colori molto diversi); meglio se usi un pgm si fotoritocco prima di stampare; io scelgo ICM (image color matching) però devi avere dei profili colore per il monitor e per la stampante ed in teoria, quello che vedi a monitor è quello che stampi

volpe83
06-04-2002, 07:52
Il manuale te lo dovrebbero aver dato insieme alla stampante e se non è cartaceo è in un cd. Prova a guardare se è dentro il cd dei driver oppure in un'altro cd apposito.