View Full Version : Cercasi guida dettagliata per capire parametri monitor
Namecciano
29-06-2011, 23:30
Ciao a tutti. Spero che questo thread non verrá chiuso, io ho usato la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare risposte.
Ho un monitor CRT 19" e ho deciso di cambiarlo con un monitor TV a led 24".. Ho iniziato quindi la mia ricerca incontrando però un po' di difficoltà nel capire alcune cose.
In un grosso distributore di elettronica c'erano in esposizione alcuni monitor e monitor TV attaccati ad alcuni PC. Con mia grossa sorpresa ho visto che i monitor TV attaccati a un pc offrivano delle immagini sgranate non nitide come un qualunque monitor di media qualitá. Ho chiesto informazioni e il commesso di turno mi ha risposto che tutto dipende dalla risoluzione mi dice che con una risoluzione FULL HD un monitor si vede bene solo se piú piccolo di 22". É corretto? Come esempio mi ha mostrato lo stesso Macmini attaccato a un monitor TV samsung da 23 e attaccato all'Apple cinema display da 27 giustificando l'enorme differenza con il fatto che l'Apple arriva a una risoluzione ben superiore. Ammesso che queste cose siano vere non mi sono chiare alcune cose:
- Tutti i monitor Full HD da 23pollici(o superiori) si vedono leggermente sgranati?
- Un monitor TV se usato come monitor ha sempre una qualitá inferiore a un monitor simile ma senza TV? Se si perché?
- Sempre ammesso che il commesso avesse ragione allora non capisco perché una TV 40 pollici FULL HD non sgrana ma si vede da dio.
Immagino che per chi se ne intende le mie domande sono da super noob :bimbo: ..spero comunque di ottenere qualche risposta o qualche link utile per studiare un po' e chiarirmi le idee!
grazieee
PS: la mia intenzione era di prendermi un samsung FX2490HD per lavorare al pc e guardare qualche film o qualche partita in tv ogni tanto. Certo che se il prezzo da pagare per vedere qualche partita é un monitor che si vede sgranato allora lascio perdere...
mi dispiace dirtelo ma ti mancano proprio le basi...non te lo dico con presunzione ma non potrei essere d'aiuto dato che ti mancano i fondamentali. il mio consiglio è di leggerti la guida relativa ai principali aspetti di monitor crt e lcd presente in questa sezione,oppure direttamente su wikipedia. Appena avrai finito di studiare, sarò lieto di darti i migliori consigli per il tuo nuovo acquisto. Nel frattempo puoi comunque dire al commesso di cedere il suo posto a gente più preparata di lui, dato la quantità di str...ate che ha detto :asd:
Namecciano
30-06-2011, 06:53
mi dispiace dirtelo ma ti mancano proprio le basi...non te lo dico con presunzione ma non potrei essere d'aiuto dato che ti mancano i fondamentali. il mio consiglio è di leggerti la guida relativa ai principali aspetti di monitor crt e lcd presente in questa sezione,oppure direttamente su wikipedia. Appena avrai finito di studiare, sarò lieto di darti i migliori consigli per il tuo nuovo acquisto. Nel frattempo puoi comunque dire al commesso di cedere il suo posto a gente più preparata di lui, dato la quantità di str...ate che ha detto :asd:
Diciamo che le mie domande qua sopra erano un po'provocatorie e che forse sono messo meno peggio di quello che sembra. Sul commesso ovviamente sono d'accordo con te il mio livello seppur basso mi permette di capire che quello che ha detto sono una miriade di cavolate. Mi sono letto parecchie guide ho ben chiaro la differenza tecnologica tra un CRT e un LCD con i relativi PRO e CONTRO. La cosa che peró mi manca di più e che non sono riuscito a trovare è la differenza di qualitá che c'é tra un solo monitor e un monitor TV nelle funzionalitá di monitor.. Se c'é una guida qui sul forum che spiega questo me la potresti linkare? Non l'ho trovata! grazieee
Vediamo di andare con ordine:
Ho un monitor CRT 19" e ho deciso di cambiarlo con un monitor TV a led 24".. Ho iniziato quindi la mia ricerca incontrando però un po' di difficoltà nel capire alcune cose.
Non so che tipo di CRT hai, ma sono pochi gli LCD che riescono a giocarsela con i CRT per quanto riguarda alcune caratteristiche. Di certo non sono gli LCD che trovi nei negozi di elettronica (quelli con pannelli TN per intenderci)
In un grosso distributore di elettronica c'erano in esposizione alcuni monitor e monitor TV attaccati ad alcuni PC. Con mia grossa sorpresa ho visto che i monitor TV attaccati a un pc offrivano delle immagini sgranate non nitide come un qualunque monitor di media qualitá.
Come saprai i monitor LCD, a differenza dei CRT gestiscono nativamente una sola risoluzione. Se questi sono FullHD allora gestiranno ottimamente solo il 1920*1080. Se tu al negozio hai visto il canale RAI1 (per esempio), è logico che questi si veda male in quanto è trasmesso in SD e non HD. Una TV FullHD LCD (o un monitor) ogni volta che deve gestire una fonte con risoluzione diversa dal suo pannello, svolge un lavoro di processamento del video; in parole povere riempie i pixel mancanti a livello software. Ora... nel mercato esistono processori video da migliaia di euro, può una TV gestire i flussi mancanti in maniera ottimale? Semplicemente, no.
Inoltre sappi che le trasmissioni in FullHd ancora non le fanno, i vari "canali HD" se tutto va bene arrivano a 720p e quindi vale sempre il ragionamento di cui sopra con la sola differenza che i pixel da riempire sono inferiori.
Riguardo ai monitor TV, generalmente sono più lenti (controlla il valore latenza, seppur non pienamente veritiero è quantomeno indicativo) ma te ne accorgeresti solo se giocassi a sparatutto e giochi di guida.
I monitor TV non sono più sgranati dei monitor non TV a parità di altre condizioni :)
Ho chiesto informazioni e il commesso di turno mi ha risposto che tutto dipende dalla risoluzione mi dice che con una risoluzione FULL HD un monitor si vede bene solo se piú piccolo di 22". É corretto?
no è stupido... e manco poco!
Come esempio mi ha mostrato lo stesso Macmini attaccato a un monitor TV samsung da 23 e attaccato all'Apple cinema display da 27 giustificando l'enorme differenza con il fatto che l'Apple arriva a una risoluzione ben superiore.
Il pannelo dell'Apple da 27'' mi pare sia 2560*1600 quindi Ultra HD.
Ammesso che queste cose siano vere non mi sono chiare alcune cose:
- Tutti i monitor Full HD da 23pollici(o superiori) si vedono leggermente sgranati? NO
- Un monitor TV se usato come monitor ha sempre una qualitá inferiore a un monitor simile ma senza TV? Se si perché? NO
- Sempre ammesso che il commesso avesse ragione allora non capisco perché una TV 40 pollici FULL HD non sgrana ma si vede da dio. Non è vero, spero tu abbia le nozioni per capire il perchè
Immagino che per chi se ne intende le mie domande sono da super noob :bimbo: ..spero comunque di ottenere qualche risposta o qualche link utile per studiare un po' e chiarirmi le idee! Un po' da niubbino sono :D
grazieee
PS: la mia intenzione era di prendermi un samsung FX2490HD per lavorare al pc e guardare qualche film o qualche partita in tv ogni tanto. Certo che se il prezzo da pagare per vedere qualche partita é un monitor che si vede sgranato allora lascio perdere...
Tu passi da un CRT ad un LCD, teconologia che (secondo me) non vale manco la metà dei tubi. Sto parlando di qualità del nero, angolo di visone, scaling e latenza. Poi, è vero che gli LCD stancano meno gli occhi e sono più belli da vedere però ,a parer mio, non c'è paragone. Io a casa ho un solo LCD e molti CRT (anche CRT FullHd come quelli che vedi in firma) e di paragoni ne faccio tt i gg.
Detto ciò, il Samsung FX2490HD ha un pannello TN e può andar bene se usato come monitor e quindi non visto dal divano, dal tavolo, in piedi etc. per via del suo scarso angolo di visione come tutti i pannelli TN.
Dal canto suo dovrebbe avere una buona latenza ma scordati di guardare le partite in SD, l'HD su questo monitor è d'obbligo, sia per i film che soprattutto per gli eventi sportivi.
Spero d'esserti stato utile, qualsiasi chiarimento sono qua,
ciauz
Namecciano
30-06-2011, 22:27
Grazie mille!! Le tue risposte unite a un centinaio di pagine di guide hanno praticamente risposto a quasi tutte le mie domande.
Sono consapevole dell'enorme differenza tra CRT e LCD difatti a casa mia fino adesso(in attesa dei SED:) ) ho avuto un monitor CRT 19 e una TV samsung CRT (schermo piatto) che difficilmente cambieró. L'esigenza del monitor TV nasce perchè mi sono trasferito a Milano per lavoro(in settimana) e dato che ho solo una stanza l'idea sarebbe di avere un monitor di dimensioni ragionevoli che mi permetta di lavorare/studiare/navigare/leggere attaccandolo al portatile e vedere film in divx sempre dal portatile. Poi in rare occasioni vedermi una partita di calcio la sera o qualche trasmissione. Il monitor sarebbe visibile dalla scrivania e dal divano ruotandolo di 90gradi.
Detto questo non avevo ancora considerato il discorso pannelli di cui non so nulla. Ammetto però che avevo valuto l'angolo di visibilitá fidandomi del sito del produttore in particolare samsung per il suo FX2490HD (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/led/LS24F9DSME/EN/index.idx?pagetype=prd_detail&returnurl=) vanta una funzione chiamata Magic Angle che dovrebbe garantire una visibilità ottimale da tutte le angolazioni! A questo punto però se mi dici che i pannelli TN sono pessimi soprattutto per l'angolo di visuale devo rivalutare la scelta.
Qualche consiglio? Per prendere un pannello migliore bisogna salire tanto di prezzo?
grazie ancora per la disponibilità!!:mano:
andreamang
01-07-2011, 07:13
Ciao ragazzi e scusate l'intromissione ma credo che rientri nella discussione di questo topic :D
Io gioco con il monitor in firma ma avevo intenzione di cambiarlo con un 22/23" massimo da non spenderci molto (ne ho visti molti sui 120€ ad esempio)
Ma a questo punto è meglio preferire un LCD o un LED?
Ho visto alcuni 23" fullHD e altri 1680x1050...ciò significa che quelli fullHD funzionano solo a 1080p?o posso scegliere anche una risoluzione più bassa nel caso avessi problemi di frame con alcuni giochi?
Ho visto anche su e-chiave...mi consigliate un modello secondo le mie esigenze per favore?
Grazie a tutti e spero di non aver inquinato questo topic...:)
Namecciano
01-07-2011, 07:45
Io gioco con il monitor in firma ma avevo intenzione di cambiarlo con un 22/23" massimo da non spenderci molto (ne ho visti molti sui 120€ ad esempio)
Ma a questo punto è meglio preferire un LCD o un LED?
Come hai visto dalle mie domande non sono un esperto ma kratos0 e un po' di sana lettura ti giro alcune nozioni che ho appreso. I monitor LED si distinguono in monito edge LED e FULL led a quanto apre i primi soffrono del problema dell'illuminazione dei neri ancora di più di quelli che noi chiamiamo LCD(a parità di condizioni). Mentre diverso il discorso per i full led che riescono a gestire meglio questa cosa.
Ho visto alcuni 23" fullHD e altri 1680x1050...ciò significa che quelli fullHD funzionano solo a 1080p?o posso scegliere anche una risoluzione più bassa nel caso avessi problemi di frame con alcuni giochi?
Certo puoi scegliere una risoluzione più bassa ma come scritto in questo topic a quel punto il monito dovrà fare un processamento del video; in parole povere riempie i pixel mancanti a livello software.
andreamang
01-07-2011, 08:11
Come hai visto dalle mie domande non sono un esperto ma kratos0 e un po' di sana lettura ti giro alcune nozioni che ho appreso. I monitor LED si distinguono in monito edge LED e FULL led a quanto apre i primi soffrono del problema dell'illuminazione dei neri ancora di più di quelli che noi chiamiamo LCD(a parità di condizioni). Mentre diverso il discorso per i full led che riescono a gestire meglio questa cosa.
Certo puoi scegliere una risoluzione più bassa ma come scritto in questo topic a quel punto il monito dovrà fare un processamento del video; in parole povere riempie i pixel mancanti a livello software.
Ah ecco...ma il risultato risulterebbe pessimo a questo punto abbassando la risoluzione?
Ma poi su un 22/23" a 1080p non risulterebbe troppo piccola l'immagine?Dopotutto non è un monitor grande...
Mi consigliate eventualmente un modello su quel prezzo?LCD o LED?
Che ne pensate di un LG E2241T-BN?
Namecciano
01-07-2011, 18:21
SUi prodotti consigliati ci tocca attendere qualche esperto!
Namecciano
04-07-2011, 15:43
Kratos0 riesici a darmi un ultimo aiutino? :) grazieee
Eccomi qua:
PROB ANGOLO DI VISUALE
l'angolo di visuale migliora sui pannelli IPS, ma con meno di 350euro per un 24'' non trovi nulla (non ho approfondito di molto la ricerca ma credo sia così). Può darsi anche che questo FX2490HD abbia questo fantomatico magic angle ma credo sia più una trovata di marketing che altro.
Se il tuo uso sarà più monitor che TV allora potrebbe andar bene questo Samsung, anzi lo sarà senz'altro. Se lo userai molto dal divano, allora opta per una TV.
PROB GUARDARE TV
Anche io guardo la Tv dal monitor, ma ho optato per una scheda Tv, capace di ottemperare in modo migliore al problema scalettature, proprie dei segnali in basse risoluzioni. Inoltre offre il vantaggio poter utilizzare TV e monitor allo stesso tempo ;), che secondo me non è poco. Certo, una scheda Tv aumenta il prezzo totale rispetto ad un monitor con tuner integrato e potrebbe essere necessario anche smanettarci un po' però, come ti ho detto, la preferisco come soluzione a livello di resa visiva.
EDIT: non avevo notato la funzione multitasking dell'FX2490HD, ottima cosa :)
In ogni caso suppongo che l'FX2490HD ti andrà bene. Basta che ti dimentichi che avevi un CRT. Alla fine pare che se lo siano dimenticato tutti, sai quanta gente mi diceva "mi sono fatto l'LCD o il Plasma...non sai come si vedono..." poi andavo da loro a vedere una partita e vedevo due Totti che palleggiavano con 3 palloni :D. Ora le cose, per fortuna sono migliorate di parecchio, ma finchè non trasmetteranno la quasi totalità di programmi almeno a 720p, questa tecnologia non sarà sfruttata a dovere. Ovviamente tralascio il problema dei neri.... :D
Namecciano
04-07-2011, 16:47
Eccomi qua:
PROB ANGOLO DI VISUALE
l'angolo di visuale migliora sui pannelli IPS, ma con meno di 350euro per un 24'' non trovi nulla (non ho approfondito di molto la ricerca ma credo sia così). Può darsi anche che questo FX2490HD abbia questo fantomatico magic angle ma credo sia più una trovata di marketing che altro.
Se il tuo uso sarà più monitor che TV allora potrebbe andar bene questo Samsung, anzi lo sarà senz'altro. Se lo userai molto dal divano, allora opta per una TV.
PROB GUARDARE TV
Anche io guardo la Tv dal monitor, ma ho optato per una scheda Tv, capace di ottemperare in modo migliore al problema scalettature, proprie dei segnali in basse risoluzioni. Inoltre offre il vantaggio poter utilizzare TV e monitor allo stesso tempo ;), che secondo me non è poco. Certo, una scheda Tv aumenta il prezzo totale rispetto ad un monitor con tuner integrato e potrebbe essere necessario anche smanettarci un po' però, come ti ho detto, la preferisco come soluzione a livello di resa visiva.
EDIT: non avevo notato la funzione multitasking dell'FX2490HD, ottima cosa :)
In ogni caso suppongo che l'FX2490HD ti andrà bene. Basta che ti dimentichi che avevi un CRT. Alla fine pare che se lo siano dimenticato tutti, sai quanta gente mi diceva "mi sono fatto l'LCD o il Plasma...non sai come si vedono..." poi andavo da loro a vedere una partita e vedevo due Totti che palleggiavano con 3 palloni :D. Ora le cose, per fortuna sono migliorate di parecchio, ma finchè non trasmetteranno la quasi totalità di programmi almeno a 720p, questa tecnologia non sarà sfruttata a dovere. Ovviamente tralascio il problema dei neri.... :D
Monitor e visualizzatore di film! Sono sicuro che soffrirò di questo cambiamento. Anch'io ogni volta che vado a casa di un amico che ha un LCD mi sembra si vedano male a parte per i film in bluray ovviamente! Li si vedono da dio! (neri a aprte) :)
Bene direi che in ultimo proverò a fare una ricerca sui pannelli cercando di capire quali sono i modelli che montano questi pannelli IPS. Il problema è che sui siti anche nelle specifiche tecnivhe non trovo mai il tipo di pannello quindi diventa difficoltoso fare ricerche!
grazie ancoraa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.