PDA

View Full Version : Info su Eizo MS230W e FS2331

Shamrogue
29-06-2011, 21:11
In un noto store online ho trovato questi due monitor:
Eizo MS230W a circa 440 euro
Eizo FS2331 a circa 340 euro.

Il primo è S-PVA mentre il secondo è riportato genericamente come PVA.
Qualcuno li conosce e sa darmi qualche info in merito?

L'uso che ne fare è po' di fotoritocco, oltre alla normale navigazione e qualche film, mentre giochi niente o quasi.
Ciao e grazie

Shamrogue
30-06-2011, 23:12
Sono sconosciuti al mondo?

Matalf
01-07-2011, 09:13
il primo è un monitor di indirizzo medico, solido e sicuro ha dei neri profondi e una buona risposta G2G (7ms), mentre in B2W è una lumaca(25ms).

il secondo è un monitor home media con una buona quantità di entrate e uscite, il panello dovrebbe esser lo stesso.

principe andry
01-07-2011, 09:57
L'MS230W, come detto, è indicato ad un uso professionale, mentre l'FS è un pochino più polivalente e risulta anche adatto ai videogiocatori non esigenti.

Il pannello dell'FS è un cPVA che è in sostanza una versione economica dell'S-PVA.

L'FS si presta anche all'uso grafico non professionale e quel tuo "un po' di fotoritocco" non mi fa pensare ad uso ben al di sopra di un livello amatoriale, quindi potresti non escluderlo a priori.

Da aggiungere, che magari potresti trovarti meglio con monitor dal rapporto 16:10 piuttosto che wide come quelli detti.
A prezzi simili trovi degli IPS da 24" 16:10 (1920x1200) che vanno bene un po' in ogni campo. Questi pur essendo di ottima fattura e qualitativamente molto validi, non raggiungono una profondità del nero e contrasto statico dei monitor succitati.

Magari non te ne frega niente :D oppure già li avevi scartati, ma almeno hai un quadro più ampio per la scelta :)

ciao

Shamrogue
01-07-2011, 14:14
Grazie per le info.
A questo punto scarterei decisamente il l'MS230W, 25ms B2W mi sembrano eccessivi.
Del secondo mi sorprende il prezzo, mi sembra basso per essere un Eizo...
Il fotoritocco che farei è amatoriale, in pratica per le mie foto.
Vorrei prendere un PVA proprio per la migliore profondità del nero, visto che vengo da un ottimo tubo (Samsung N959NF), comunque sto valutando anche degli IPS, ma su quelli c'è più scelta e più informazioni.
I 16:10 sono sicuramente una cosa che preferirei, ma non sono vincolanti nella scelta.

principe andry
01-07-2011, 15:17
Il prezzo non deve stupirti perché il pannello è "economico". Ti faccio notare che il samsung F2380M ha lo stesso identico pannello e costa poco più di 200€.
Le differenze poi risiedono nell'elettronica, features varie ecc...

Dai una letta a questa recensione -> click (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/samsung_f2380.htm)
Considera che la M finale indica l'HDMI.

Qui EIZO -> click (http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1288694516)

ciao

Shamrogue
03-07-2011, 18:46
Mi sa che scarterò pure secondo Eizo... considerando anche che delle funzionalità multimediali non mi interessa perchè ho già le casse.
Altri modelli PVA 23-24" validi a prezzi non eccessivi ci sono in giro?
Altrimenti finirà che prenderò uno dei "classici" IPS... ma preferirei un PVA per la qualità del nero...

principe andry
04-07-2011, 09:34
Lo stesso F2380M è tra i più economici. C'è anche il samsung 2333t che ha (mi sembra) lo stesso pannello e parte da circa 120€.

ciao

Shamrogue
04-07-2011, 11:45
Come target di prezzo e qualità puntavo più in alto, in linea di massima nella fascia dei 400 euro e dintorni, o anche qualcosina in più se ha senso.
Sul monitor non vado al risparmio sia perchè coinvolge la vista sia perchè tanto si cambia raramente...

principe andry
04-07-2011, 15:19
Rivaluterei l'eizo fs2331. In questa fascia non troviamo grandissime differenze e credo che per il tuo uso risulti il più appropriato.

ciao