View Full Version : harddisk silenzioso... quale? quale ssd sata3?
Revolution89z
29-06-2011, 19:40
Ciao ragazzi, come da titolo devo acquistare un ssd da 120gb + un harddisk ( per mettere musica filmati ecc... ) classico possibilmente il più silenzioso possibile e sata3. L'importante è che in idle non faccia rumore dato che quello che possiedo attualmente emette un fruscio metallico davvero fastidioso ( se sentono i dischi metallici girare ). Cosa mi consigliate di fare? Esiste una harddisk che sia davvero silenzioso oppure prendo un hd esterno da collegare solo quando serve? Le dimensioni che mi servono sono 120gb + 500gb/1tb. Come ssd ho visto l'ocz agility 3 il vertex 3 e il crucial m4... quale mi consigliate fra i 3? Grazie a chi risponde :D
Killer87
30-06-2011, 10:05
Ma l'altro HD deve essere 2,5" o 3,5"?
Come storage io ti consiglio qualsiasi disco WD della serie Green sono silenziosi e consumano poco. Oltretutto se prendi i WD esterni sono WD Green con il box.
Revolution89z
30-06-2011, 11:59
Ma l'altro HD deve essere 2,5" o 3,5"?
Come storage io ti consiglio qualsiasi disco WD della serie Green sono silenziosi e consumano poco. Oltretutto se prendi i WD esterni sono WD Green con il box.
3,5" e può essere anche sata2 se molto silenzioso... Come lo vedi il black? E' silenzioso? Secondo te un seagate a 5900rpm fa rumore quanto un 7200rpm?
Killer87
30-06-2011, 12:35
3,5" e può essere anche sata2 se molto silenzioso... Come lo vedi il black? E' silenzioso? Secondo te un seagate a 5900rpm fa rumore quanto un 7200rpm?
Il black è il più "incazzato" quindi è più performante ma consuma di più e fa più rumore, il blue è la via di mezzo il green è l'HD da storege calmo e silenzioso. Per il discorso Sata 2/3 gli HD magnetici non traggono beneficio dal sata 3 visto che non saturano nemmeno il 2, il sata 3 è una manna solo per gli SSD.
Io in casa ho un muletto a 2 metri dal letto con 1 WD Green da 1tb e 1 WD Green da 2tb e la notte dormo tranquillo :) senza rumori di fondo.
3D Prophet III
30-06-2011, 12:48
Spezzo una lancia a favore dei 2,5". :D
Sul WD Scorpio black posso dirti che e' davvero inudibile. L'ho preso da una settimanella e ne sono davvero entusiasta.
Nemmeno attaccandoci l'orecchio si riesce a sentire qualcosa che somigli vagamente al classico rumore metallico che fanno le testine degli HDD. Niente di tutto cio'. Al piu' durante la scrittura ti sembrera' di sentire un leggerissimo fruscio, ma qualcosa di appena accennato. Veramente impercettibile. In IDLE pare proprio di non avercelo l'HDD.
Unico difetto? Il taglio da 750GB costa praticamente il doppio del modello da 500GB, cedendo a quest'ultimo la palma del migliore secondo l'ormai implacabile metro di giudizio del rapporto "prezzo/prestazioni". :D
Per metterlo esterno pero' ti consiglierei un WD blue da 1TB. Come prezzo s'inserisce esattamente a meta' strada tra i due tagli superiori del black, ed alla fine su un disco esterno la velocita' dei piatti rotanti diventa quasi inutile visto il collo di bottiglia dell'USB.
Revolution89z
30-06-2011, 13:51
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=120
Mi consigliate questo allora? :D
L'ssd invece? Quale dei 3 mi consigliate? :D
Killer87
30-06-2011, 14:01
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=120
Mi consigliate questo allora? :D
L'ssd invece? Quale dei 3 mi consigliate? :D
Per l'SSD mi sto informando anche io, penso che mi prendero l'M4 da 128gb. Comunque per l'HD io ti consiglio il green se l'HD deve essere solo di storage, se invece hai intenzione di installarci alcune applicazioni (per evitare di sprecare spazio nell'SSD) allora forse è meglio il Blue o ancora meglio il black.
Revolution89z
30-06-2011, 14:03
Per l'SSD mi sto informando anche io, penso che mi prendero l'M4 da 128gb. Comunque per l'HD io ti consiglio il green se l'HD deve essere solo di storage, se invece hai intenzione di installarci alcune applicazioni (per evitare di sprecare spazio nell'SSD) allora forse è meglio il Blue o ancora meglio il black.
nono lo prendo a posta da 120gb l'ssd quindi l'hdd sarà solo ed eslusivamente per backup filmati foto ecc... vado di green caviar allora? :) L'ssd non sarebbe meglio il vertex3? :D
Che ne dite di questo?
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS
lo prenderei a 65€
Revolution89z
30-06-2011, 21:09
Ragazzi prendo questo a 40€ che ve ne pare?
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD10EARS
Killer87
30-06-2011, 22:45
valuta te se per 25€ in più ti serve il doppio dello spazio ^_^
Revolution89z
30-06-2011, 22:51
valuta te se per 25€ in più ti serve il doppio dello spazio ^_^
1tb è sufficiente per me... ssd quale mi consigli fra crucial m4 e agility 3? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.