PDA

View Full Version : Relè HELP!

Zell
05-04-2002, 21:38
ragazzi scusate l'ignoranza ma non avendone mai visto uno...come si usa? io devo mettere il neon di wood che va a 220 sukll'ali del pc...ho preso il relè 220/12 e ora non so come collegarlo

fabio80
05-04-2002, 22:04
prendi 12v e il neutro dell'ali e li colleghi alla bobina, il resto lo usi come interruttore interrompendo la linea della lampada.... sarebbe più facile farti vedere che spiegare,. è una grande cazzata, te l'assicuro ...

ps: molti consigliano un diodo in parallelo alla bobina per prevenire spikes dannosi all'ali... nel dubbio io ce lo metterei.. va bene uno zener

Zell
05-04-2002, 22:31
ehm..dunque...la bobina sono i due reofori che escono da una parte...aspetta...vediamo...ti posto un disegnino

fabio80
05-04-2002, 22:36
ho trovato questo (http://www.insanewb.com/recensioni/nostre/relay_pompa/pagina01.htm) che dovrebbe fugarti ogni dubbio... ;)

Zell
05-04-2002, 22:45
ok..quello ha 6 pin..io ne uso 4 e basta? metto 12 volt da una parte e 220 dall'altra?

fabio80
05-04-2002, 22:47
Originariamente inviato da Zell
[B]ok..quello ha 6 pin..io ne uso 4 e basta? metto 12 volt da una parte e 220 dall'altra?

guarda, di relè ne esistono varianti a non finire.... 6 pin , quindi 2 per la bobina e 4 contatti accoppiati due a due.... ne usi solo 2 + 2 per pilotarlo .... individuali correttamente!!

Zell
05-04-2002, 22:53
se guardi il mio allegato, vedi come sono disposti i pin...al max io provo...poi se non mi vedi + significa che sono saltato in aria

fabio80
05-04-2002, 22:59
[B]se guardi il mio allegato, vedi come sono disposti i pin...al max io provo...poi se non mi vedi + significa che sono saltato in aria

scusa ma nell'allegato io ne conto 5 .... se sono 5 il relè è un deviatore: in pratica c'è un contatto sempre chiuso che viene deviato sull'altro pin quando si eccita la bobina.

in questo caso, salvo individuare i soliti due contatti della bobina che dovrebbero starsene a parte, devi individuare quale dei due contatti è sempre chiuso e usare quell'altro per interromere l'alimentazione della lampada, o otterresti esattamente il contrario: lampada sempre accesa che si spegne appena avvi la macchina e ecciti la bobina

Zell
05-04-2002, 23:02
allroa i due contatti sono quelli da parte per ca$$i loro...ok...poi penso che il contatto che fa avanti indietro tra il normalmente chiuso e l'altro sia quello al centro spostato in basso...

fabio80
05-04-2002, 23:06
[B]allroa i due contatti sono quelli da parte per ca$$i loro...ok...poi penso che il contatto che fa avanti indietro tra il normalmente chiuso e l'altro sia quello al centro spostato in basso...

esatto, quello è il polo comune a logica... semmai prima di buttarti con 220 prova con un tester che è molto meglio :D

Zell
05-04-2002, 23:09
alt,...mi sa che no ci siamo capiti...io devo mettere un neon che va con 220 volt attaccato all'alimentatore del pc...è per questo che metto il relè..il 220 non lo vedo...o sbaglio?

Zell
05-04-2002, 23:10
i 220 non dovrei neanche provarli..semmai i 12 volts...no?=

fabio80
05-04-2002, 23:11
[B]alt,...mi sa che no ci siamo capiti...io devo mettere un neon che va con 220 volt attaccato all'alimentatore del pc...è per questo che metto il relè..il 220 non lo vedo...o sbaglio?

beh insomma, il 220 lo vedi si.... se piloti il relè coi 12v i contatti restanti stanno a 220 ;)

per quello dicevo che per verificare la disposizione dei contatti meglio un tester che un monta/smonta lampada

Zell
05-04-2002, 23:14
..io piangio..scusami...correggimi...
i due pin della bobina li metto al neutro e al +12v dell'alimentatore...ok?
poi gli altro mica devo metterli semplicemente al + e meno del neon??

fabio80
05-04-2002, 23:17
[B]..io piangio..scusami...correggimi...
i due pin della bobina li metto al neutro e al +12v dell'alimentatore...ok?
poi gli altro mica devo metterli semplicemente al + e meno del neon??

no... ok per la bobina ma il relè lo devo collegare al 220... è come un interruttore.. di suo non fornisce corrente ai poli dove allacci il neon, bensì devi individuare i contatti che vengono chiusi quando si eccita la bobina e usarli come se fossero un interruttore, quindi interrompere il circuito di alimentazione del neon coi contatti del relè.. aspè che guardo il tuo schema

fabio80
05-04-2002, 23:18
difatti il tuo schema non va bene, l'ho guardato di fretta prima... vedo se riesco a reperirne uno pronto sennò faccio un disegnino col paint;)

Zell
05-04-2002, 23:19
che utilità ha allotail relè se dovevo smplicemente farlo accendere e spegnere con il pc, li attaccavo ai contatti dell'alimentatore...cazzo...guarda il circuito e dimmi...

Zell
05-04-2002, 23:27
io credevo che si potesse usare il relè invece di collegarlo ad un'aòtra presa...che pizza...

fabio80
05-04-2002, 23:29
[B]che utilità ha allotail relè se dovevo smplicemente farlo accendere e spegnere con il pc, li attaccavo ai contatti dell'alimentatore...cazzo...guarda il circuito e dimmi...

semplicemente se il tuo neon va a 220 non vedo come tu possa connetterlo all'ali del pc!

il relè serve a questo: quando avvii il pc, fornisci corrente, chiudi il contatto e accendi la lampada.... come una valvola per intenderci

il tuo schema è sbagliato: i 12v col diodo vanno lasciati sui due contatti della bobina, il resto a parte...

sto facendo uno schemino aspè

Zell
05-04-2002, 23:33
ok tnx!

fabio80
05-04-2002, 23:41
paint è prorpio una merda cosmica :mad:
genera files giganteschi e se ridimensioni non si vede più nulla.... e ho solo quello su sto pc.... aspè che vedo se riesco a upparlo:rolleyes:

fabio80
05-04-2002, 23:59
macche quel maledetto dogiland non mi da accesso ftp con ie :mad:

te lo posto domattina, sorry

fabio80
06-04-2002, 00:06
http://digilander.iol.it/avional/web_images/schemagrande.jpg

allora, dando per assodato che la disposizione dei piedini del relè sia quella da te data, sembra un deviatore a una via.

quindi, come vedi, i 12v pilota li connetti alla bobina (plausibile che siano i due pin separati, il diodo non l'ho disegnato, quello fai te e occhio alla polarità)

il resto: a relè diseccitato (pc spento) si realizza la connessione verde, a pc acceso quella blu, quindi lo usi come interruttore di modo che si chiuda il circuito del relè all'eccitarsi della bobina. il neon lo colleghi come da schema: a pc spento, circuito interrotto e luce spenta, a pc acceso il contrario.

resta da capire quale dei due contatti è chiuso a relè diseccitato, per intenderci bisogna capire se a pc spento le connessioni deviate sono come le ho disegnate io o perfettamente opposte: nel secondo caso ottieni l'effetto contrario, ovvero la luce si spegne quando avvii il pc....

per trovare i pin giusti, e assicurati che l'identificazione dei conatti della bobina sia corretta, EVITA di connettere il relè e dare corrente per vedere che succede: meglio fare le prove con un tester;)

spero di esserti stato chiaro, e di avere indovinato il tipo di relè che hai (possibile non ci siano indicazioni sull'involucro?!?)

'notte:o

fabio80
06-04-2002, 10:53
ultima postilla: presumibilmente dovrai forare il case per avere la 220 sotto mano (a meno di non prelevarla dall'ali come fanno alcuni) .

dato che il tuo relè ha solo una tripletta di contatti, ovviamente interrompi solo una linea che alimenta il neon: quindi pure a neon spento ha il 50% di possibilità che i cavi connessi al neon siano sotto tensione: presta sempre attenzione!

Zell
07-04-2002, 14:36
grazie mille!!...ma forse ho anche trovato il modo per alimentare il neon come voglio io...usando un inverter...che ne dici?certo che un perito elettronico che non ha mai visto un relè è veramente scandaloso...vabbè io però sono specializzato in microelettronica (ma dove?)grazie mille!!

fabio80
07-04-2002, 14:38
[B]grazie mille!!...ma forse ho anche trovato il modo per alimentare il neon come voglio io...usando un inverter...che ne dici?certo che un perito elettronico che non ha mai visto un relè è veramente scandaloso...vabbè io però sono specializzato in microelettronica (ma dove?)grazie mille!!

se te lo fai in casa a costo zero va bene pure la tua soluzione, se lo devi acquistare senza dubbio un relè è molto piè economico :D

Zell
07-04-2002, 21:22
un'ultima domanda...i baybus si possono fare anche con le ventole normali o per forza con le ventole tachimetriche?

fabio80
07-04-2002, 21:30
[B]un'ultima domanda...i baybus si possono fare anche con le ventole normali o per forza con le ventole tachimetriche?

qualsiasi tipo di ventola, il segnale tachimetrico lo bypassi del tutto o lo fai arrivare alla mobo, in ogni caso non c'entra nulla col baybus

Zell
07-04-2002, 21:44
ok...ma per il nome a me la tachimetria è il controllo della velocità...non c'è un modo per controllarla a mano..maagarai con un potenziometro?'

fabio80
07-04-2002, 21:48
[B]ok...ma per il nome a me la tachimetria è il controllo della velocità...non c'è un modo per controllarla a mano..maagarai con un potenziometro?'

il segnale tachimetrico non serve a regolare le ventole ma a monitorarle: è un segnale che fornisce alla mobo o chi per essa la velocità di rotazione di una ventola...

per regolarne la velocità non ti serve, quindi: devi variare il voltaggio e lo fai in moltissimi modi: reti resistive, potenziometri, reg di tensione... come preferisci :D

tieni conto che devi fare delle prove, a un voltaggio troppo basso le ventole non partono;)

Zell
07-04-2002, 21:55
aggoi caputo...grazie signor eugenio modding e alla prossima richiesta!!

Zell
07-04-2002, 22:02
aggoi caputo...grazie signor eugenio modding e alla prossima richiesta!!