PDA

View Full Version : Mac OSX e opensource/free

jacopastorius
29-06-2011, 18:40
Volevo sapere se ci sono software open source o free per mac osx. Prevalentemente mi interessano software per ritocco fotografico (già so che c'è gimp) masterizzazione e un buon software per ascoltare musica (itunes non lo amo molto). Ma anche in genere, com'è il parco software non a pagamento per mac?

charliegordon
29-06-2011, 22:47
Per farti un'idea iniziale:
http://opensourcemac.org/

pagghi
29-06-2011, 22:51
itunes non lo amo molto...

hai già un mac? itunes su pc è piuttosto lento e mal si integra al sistema... ci si domanda perchè utilizzarlo

su mac è tutt'altra cosa e una volta capita la sua logica, non ho trovato sistema migliore.

fracarro
29-06-2011, 23:17
Dai un'occhiata qui:
http://sourceforge.net/directory/graphics
oppure
http://www.freemacware.com/category/free-graphics-software-for-macs/

on1x
30-06-2011, 17:58
io al posto di itunes uso songbird ;) lo preferisco di gran lunga, itunes non riesco davvero a sopportarlo :fagiano:

pagghi
30-06-2011, 22:53
io al posto di itunes uso songbird ;) lo preferisco di gran lunga, itunes non riesco davvero a sopportarlo :fagiano:

songbird? quel mattone? ci ho provato in ogni modo tempo fa... spero sia migliorato nel frattempo

PaveK
01-07-2011, 09:14
Volevo sapere se ci sono software open source o free per mac osx. Prevalentemente mi interessano software per ritocco fotografico (già so che c'è gimp) masterizzazione e un buon software per ascoltare musica (itunes non lo amo molto). Ma anche in genere, com'è il parco software non a pagamento per mac?
iTunes su Mac è ottimo, e puoi controllarlo anche da interfacce minimali: talvolta uso tracks, ma alla fine il più delle volte direttamente iTunes.
Per masterizzare in realtà non ci sarebbe bisogno di altri software (fai tutto dal SO stesso), ma per abitudine uso un software dedicato, che su Mac è "burn".

In ogni caso il Mac è zeppo di software free, anche senza scomodare porticus/macports (la manna dal cielo dei puristi).
Apri il Mac App Store e troverasi tonnellate di software, free o a pagamento. Quelli a pagamento poi, a differenza delle controparti PC, spesso costano una frazione del prezzo.

theJanitor
01-07-2011, 10:07
beh insomma, sulla seconda parte non sono d'accordo.

ho visto software sullo store che fanno spesso stupidaggini con prezzi agghiaccianti che su windows magari trovi free.

lo stesso Little Snitch 2 costa un botto paragonato a Comodo personal firewall che è free e molto più completo

PaveK
01-07-2011, 10:27
lo stesso Little Snitch 2 costa un botto paragonato a Comodo personal firewall che è free e molto più completo
Spesso != sempre :)

Il Mac App Store ha mutuato, nel bene e nel male, politiche di prezzo etsremamente aggressive. Non esistendo uno store in ambito PC, i prezzi continuano a farli i produttori come se l'acquirente non sapesse dell'esistenza di alternative.

theJanitor
01-07-2011, 10:31
si ma il problema è che per me non è neanche spesso ;)
fu la prima cosa che notai nel passaggio e adesso con lo store i produttori ne approfittano e molte cose che prima erano free o addirittura erano progetti interrotti, per magia sono diventati a pagamento

giusto la Apple ha proposto i suoi prodotti a prezzi veramente concorrenziali con l'avvento dello store

PaveK
01-07-2011, 10:35
molte cose che prima erano free o addirittura erano progetti interrotti, per magia sono diventati a pagamento
Ti sei risposto da solo. Erano interrotti perché la favola del programmo a gratis e campo di gratitudine dura finché dura. :)
Con il MAS molti sviluppatori han trovato il modo di monetizzare senza tutte le scocciature di siti, sistemi di vendita, protezione, fatturazione, incassi, aggiornamenti et similia.
Hanno ripreso perché aspettavano solo quello, non perché abbiano cambiato idea all'improvviso. Ben vengano cifre simboliche per far ripartire lo sviluppo di tool interesanti.
Un software a 5€ è regalato. Nel passato ho pagato centinaia di euro anche per singoli prodotti, altro che 5. :D

on1x
02-07-2011, 01:43
songbird? quel mattone? ci ho provato in ogni modo tempo fa... spero sia migliorato nel frattempo

beh, non è foobar ma è migliorato ;)

...ma si mangiasse anche 1GB di ram appena avviato continuerei a preferirlo ad itunes, è più forte di me :D

MrNameless
06-07-2011, 21:56
Io uso iTunes, perchè non ti piace?

pagghi
07-07-2011, 11:31
Io uso iTunes, perchè non ti piace?

il più delle volte non piace per brutte esperienze in ambiente windows ove negli anni è diventato via via una mattonella.
Poi perchè è il succo della mentalità apple (giusta o sbagliata che sia): perchè preoccuparmi io di sistemare in cartelle e sottocartelle i vari album quando itunes lo fa lui e mi restituisce solo una lista... a molti questa cosa da fastidio, personalmente ho applicato questa concezione anche alle foto facendole gestire a iphoto/aperture

PaveK
07-07-2011, 12:01
il più delle volte non piace per brutte esperienze in ambiente windows ove negli anni è diventato via via una mattonella.
Vorrei dire che l'unica cosa che hanno in comune iTunes di win e di OS X è l'interfaccia grafica, ma anche lì su Win si vede tutto fuocato, mentre su OS X è bello pulito.

Quindi no, non hanno niente in comune! :)

Fabioman90
07-07-2011, 15:36
itunes dopo un mese di lotte sono riuscito finalmente a capirlo e ora non potrei farne a meno.

Raul
07-07-2011, 16:05
Poi perchè è il succo della mentalità apple (giusta o sbagliata che sia): perchè preoccuparmi io di sistemare in cartelle e sottocartelle i vari album quando itunes lo fa lui e mi restituisce solo una lista... a molti questa cosa da fastidio, personalmente ho applicato questa concezione anche alle foto facendole gestire a iphoto/aperture

quoto al 300% arrivando da windows, è dura digerire questa modalità , ti sembra di diventare un utonto, ma è anche bello dopo un pò iniziare a fregarsene di dove sono i file e passare il tempo ad usare il programma piuttosto che dividere mp3 e/o foto in cartelle e sotto cartelle ecc ecc

recoil
07-07-2011, 16:24
si ma il problema è che per me non è neanche spesso ;)
fu la prima cosa che notai nel passaggio e adesso con lo store i produttori ne approfittano e molte cose che prima erano free o addirittura erano progetti interrotti, per magia sono diventati a pagamento

mettiti nei panni degli sviluppatori
va bene la passione ma il lavoro secondo me è sempre giusto che venga remunerato, non fanno mica volontariato...

è da anni che aspettavo un sistema simile. un conto è mettere il tuo sw su un sito e aspettare che la gente ti paghi con carta di credito, un altro è vendere a 1$ il tuo programma e sapere che la gente lo può acquistare con un credito prepagato su itunes, ovviamente è molto più invogliata a farlo
io stesso sono ben felice di pagare poco un buon programma che mi serve. moltissimi sono in vendita a 2/3 euro al massimo. per il caffè o il gelato li spendiamo, per un buon sw no?

ho letto dopo l'intervento di PaveK e concordo alla grande :)

theJanitor
07-07-2011, 16:37
ma i soldi per il software li spendo anche io, facevo solo notare che da ciò che ho visto sin dall'inizio su windows c'è molta più roba free

pagghi
07-07-2011, 16:44
ma i soldi per il software li spendo anche io, facevo solo notare che da ciò che ho visto sin dall'inizio su windows c'è molta più roba free

su windows c'è molta più roba e basta... di riflesso c'è anche più roba free

recoil
07-07-2011, 17:04
su windows c'è molta più roba e basta... di riflesso c'è anche più roba free

credo anche io
in ogni caso se e quando arriverà un windows app store vedremo esattamente la stessa cosa ovvero buona parte del sw gratis improvvisamente a pagamento