PDA

View Full Version : Windows 7 - accesso negato in alcune sottocartelle

Mendocino 433
29-06-2011, 17:11
Salve a tutti,

Da alcuni giorni mi sto scornando con Win 7 pro. Ho seguito varie guide per prendere possesso delle cartelle di sistema, ma ho ancora dei problemi. Vengo da Windows 2000/XP quindi è tutto un po' nuovo.

Sono diventato proprietario della cartella documentsandsettings e in teoria anche di tutte le sottocartelle.
Non posso invece aprire molte sottocartelle come: C:\Documents and Settings\utente\dati applicazioni
Il proprietario di queste cartelle è rimasto SYSTEM. Lo stesso vale per molte altre cartelle
Se manualmente cambio il proprietario per ogni sottocartella,funziona. Non c'è un modo per avere il controllo completo di tutte le cartelle in una volta sola?

Ci sono cartelle che rimangono con un lucchetto anche se sono diventate accessibili ed altre che hanno una frecciolina.Cosa significano?Si possono togliere i lucchetti?

Se qualcuno saprebbe dirmi qualche trucco o qualche tool per disabilitare completamente l'antialias dei caratteri, sarebbe il massimo. Così mi fanno male gli occhi.

grazie a tutti per le risposte

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-06-2011, 17:24
Sono diventato proprietario della cartella documentsandsettings e in teoria anche di tutte le sottocartelle.

Una curiosità, perché? Non è sufficiente andare su \utenti o \users e lasciare Documents and Settings a XP e Windows 2000?

Quelle in Windows 7 non sono cartelle ma junction, cosa molto diversa.

http://en.wikipedia.org/wiki/NTFS_junction_point

Quindi non puoi prendere il possesso di sottocartelle perché non esistono sottocartelle di Documents and Settings, ma quelle che ora vedi sono sottocartelle di \users o \utenti.

Se posso permettermi un consiglio, lascia stare tutto come default, smanettare con i permessi NTFS ha un certo tasso di rischio quando è necessario farlo, figurarsi quando non serve a nulla. :)

Saluti.

WarDuck
29-06-2011, 17:58
Smanettare con i permessi ha purtroppo come unico effetto mettere a rischio la sicurezza del sistema, e se non c'è un valido motivo, non vedo perché farlo...

AMIGASYSTEM
29-06-2011, 18:06
Salve a tutti,

Non posso invece aprire molte sottocartelle come: C:\Documents and Settings\utente\dati applicazioni

Le vecchie cartelle di XP su Win7,come la :\Documents and Settings, non sono delle reali cartelle, ma in parole povere si tratta di una sorta di collegamento, in realtà non esistono, servono al nuovo sistema per la retro compatibilità, se non ci hai fatto caso anche la cartella programmi, anzi le cartelle programmi (sono due) sono finte, altro non sono che dei collegamenti alla reale cartella Programmi che in realtà si chiama Program File, infatti se provi a impartire sul Prompt dei comandi il comando DIR nella root di C:\, non vedrai più le cartelle programmi, ma solo quella vera chiamata Program File, ne avevo parlato più dettagliatamente tempo fa QUI (http://www.plagimusicali.net/forum/chiacchiere-in-liberta/due-cartelle-programmi-in-windows-7/).

Mendocino 433
29-06-2011, 19:19
Grazie a tutti per le risposte. Il motivo per accedere a quelle cartelle è che molti vecchi programmi lasciano un sacco di sporcizia in quelle cartelle ed ogni tanto vado a ripulirle. Oppure se devo sostituire qualche file.
Un programma non fatto per win7 , non riesce a disinstallarsi perchè non ha accesso ad una cartella. Però si era installato.

Anche sotto utenti\ ci sono un sacco di cartelle junction, come la Temporary internet files che non si possono aprire.
Adesso sto facendo un po' di prove, ma come impressione, mi sembra un po' troppo ingessato come sistema.

Riguardo all'antialias avete qualche informazione?

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-06-2011, 19:50
Grazie a tutti per le risposte. Il motivo per accedere a quelle cartelle è che molti vecchi programmi lasciano un sacco di sporcizia in quelle cartelle ed ogni tanto vado a ripulirle. Oppure se devo sostituire qualche file.
Un programma non fatto per win7 , non riesce a disinstallarsi perchè non ha accesso ad una cartella. Però si era installato.

Si però non devi accedere alle junction ma alle cartelle cui la junction punta. Visto che explorer di Windows è del tutto incompleto per la gestione delle junction, per vedere a cosa punta una di loro puoi ricorrere al prompt dei comandi con il

dir /a

Esempio:

C:\>dir /a
Il volume nell'unità C è Win7_64bit
Numero di serie del volume: 962A-9E7F

Directory di C:\

10/04/2011 16:18 <DIR> $Recycle.Bin
29/06/2011 16:48 <DIR> Config.Msi
14/07/2009 07:08 <JUNCTION> Documents and Settings [C:\Users
29/06/2011 19:47 3.119.030.272 hiberfil.sys
08/09/2010 19:48 <DIR> Intel
09/09/2010 17:54 <DIR> MSOCache
29/06/2011 19:47 4.158.709.760 pagefile.sys
14/07/2009 05:20 <DIR> PerfLogs
29/04/2011 10:57 <DIR> Program Files
16/06/2011 20:14 <DIR> Program Files (x86)
15/06/2011 20:39 <DIR> ProgramData
08/09/2010 19:42 <JUNCTION> Programmi [C:\Program Files]
08/09/2010 19:42 <DIR> Recovery
21/04/2011 20:23 <DIR> RECYCLER
27/06/2011 16:47 <DIR> System Volume Information
21/09/2010 17:29 <DIR> Users
28/06/2011 16:25 <DIR> Windows
2 File 7.277.740.032 byte
15 Directory 38.862.086.144 byte disponibili

Come puoi vedere Documents and Settings punta a Users, così come Programmi punta a Program Files

Se invece vuoi vederle dalla gui e gestire anche gli hard link ed altre cose puoi installare questo programma che aggiunge una estensione della shell:

http://schinagl.priv.at/nt/hardlinkshellext/hardlinkshellext.html

Anche sotto utenti\ ci sono un sacco di cartelle junction, come la Temporary internet files che non si possono aprire.

Devi vedere a cosa punta e poi andare ad aprire direttamente. Solo le prime volta, poi una volta imparato come è strutturato il file system di Windows da Vista in poi, le junction preimposate dal sistema operativo, te le dimentichi.

Riguardo all'antialias avete qualche informazione?

Puoi essere più chiaro? Comunque forse meglio se apri un nuovo thread visto che il titolo di questo vi azzecca come cavoli a merenda :)

Saluti.

AMIGASYSTEM
29-06-2011, 20:18
Quello che prima avevi in Documents and Settings ora si trova in User, scopri in User tutti file e le cartelle nascoste, troverai quello che cercavi.

WinXP
:\Documents and Settings\Nomeutente\Dati applicazioni

WinVista (dovrebbe essere uguale Win7)
:\Users\Nomeutente\AppData

Mendocino 433
01-07-2011, 12:26
Grazie per le spiegazioni, nei prossimi giorni potrò proseguire con win 7, adesso non ho più il PC con win 7 sotto mano. Fra qualche giorno arriveranno i pezzi per fare il PC nuovo e riprenderò con il win 7

OK, aprirò un nuovo thread per l'antialias.