View Full Version : consiglio motherboard sata3
brixia91
29-06-2011, 17:05
ciao a tutti, in questi giorni ho ordinato un ocz vertex 3 ma chiedendo in un'altra sezione del foro mi han detto che la scheda madre in firma non potra sfruttare i 6gb/s del sata 3 perche' non è nativa sata 3 ( sulla confezione c'era scritto cosi' :cry: ) .
quindi avevo intenzione di prenderne una nativa sata 3 ( su T@M avevo visto la gigabye GA-P67A-UD3, sui 120 euro )ma leggendo in internet e su questo forum non ho trovato riscontri.
è giusta o non è nativa/ ha qualche bug ? in caso non andasse bene avreste qualcosa sotto i 150 euro da consigliare?
ciao, grazie per l'eventuale risposta :)
P.S. che differenze ci sarebbero rispetto alla mia attuale scheda madre? ho visto che la GA costa molto meno, la mia costa ancora sopra i 200.. :confused:
ciao a tutti, in questi giorni ho ordinato un ocz vertex 3 ma chiedendo in un'altra sezione del foro mi han detto che la scheda madre in firma non potra sfruttare i 6gb/s del sata 3 perche' non è nativa sata 3 ( sulla confezione c'era scritto cosi' :cry: ) .
quindi avevo intenzione di prenderne una nativa sata 3 ( su T@M avevo visto la gigabye GA-P67A-UD3, sui 120 euro )ma leggendo in internet e su questo forum non ho trovato riscontri.
è giusta o non è nativa/ ha qualche bug ? in caso non andasse bene avreste qualcosa sotto i 150 euro da consigliare?
ciao, grazie per l'eventuale risposta :)
P.S. che differenze ci sarebbero rispetto alla mia attuale scheda madre? ho visto che la GA costa molto meno, la mia costa ancora sopra i 200.. :confused:
quella che hai in firma è una mobo per 1156! La GA-P67A-UD3 è per 1155, passando a quella metti in conto pure un processore nuovo visto che l'860 non ce lo puoi montare sicuramente..
La tua attuale scheda madre è nativa USB3 e Sata 6GB, ti riporto al sito ASUS per ulteriori dettagli:
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1156/P7P55DE_Premium/
In conclusione con il Vertex 3 non dovrebbero esserci problemi.
EDIT: Riguardo alla tua domanda, cambiare scheda madre non offre prestazioni migliori, o almeno è sempre una cosa non tangibile, più che altro molte hanno features o cose particolari assenti su altre, montando quella da te scritta appunto il boost prestazionale lo avresti ma solo grazie ai processori Sandy Bridge, la scheda madre fa poco testo..
brixia91
29-06-2011, 18:43
http://www.nexthardware.com/recensioni/ssd-hard-disk-masterizzatori/513/ocz-vertex-3-prestazioni-allo-stato-puro_14.htm
in pratica non è nativo ma ha qualcosa a che fare con un controller marvell boh :confused:
non so chi abbia ragione,,semmai una scheda che posso utilizzare sotto i 150 euro non ce l'hai d cosigliarmi? ciao :)
http://www.nexthardware.com/recensioni/ssd-hard-disk-masterizzatori/513/ocz-vertex-3-prestazioni-allo-stato-puro_14.htm
in pratica non è nativo ma ha qualcosa a che fare con un controller marvell boh :confused:
non so chi abbia ragione,,semmai una scheda che posso utilizzare sotto i 150 euro non ce l'hai d cosigliarmi? ciao :)
ho appena letto quanto mi hai linkato.. avendo un vertex 2 non mi ero mai interessato più di tanto sull'argomento.. effettivamente su mainboard con controller sata 6GB non integrato (praticamente tutte meno quelle per 1155) le prestazioni vengono tagliate.
Guarda, specialmente se passi da un hdd meccanico a questo, la differenza la noti sicuramente anche se non usi il controller nativo, magari in futuro se decidi di cambiare piattaforma poi lo sfrutterai ancora meglio. :)
Per un altra main non so che dirti.. di P55 con supporto nativo al Sata6GB non ne conosco, hanno tutte controller di terze parti, quindi non risolveresti la cosa..
brixia91
01-07-2011, 15:14
eeheh non importa,,mi " accontentero' " della velocità castrata..piuttosto mi conviene metterlo addirittura sul sata 2 o sul sata 3 castrato va 1 pelino meglio? su un'altra discussione un ragazzo mi ha detto che potrei arrivare a 370 mb/s ..boh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.