PDA

View Full Version : BIOS skip over cpu frequency

righez
29-06-2011, 15:35
salve a tutti possiedo un pc com scheda madre nvidianforce4 k8 triton con proccessore amd 64...(dovrebbe essere quello normale..ne l'fx ne x2..ma nn ne sono sicuro al 100x100)...ho 2 banchi di ram ddr 2 (400) da 512 l'uno...e ho un grosso problema...il moltiplicatore e bloccato verso l'alto(11x) quindi ho portato la cpu a 210..per un paio di accensioni e spegnimeti tutto ok...poi ho deciso di aumentarlo ulteriormente ho provato con 215/220/230..ma ho avuto un problema in tutti i casi...uscendo dalla bios quando il pc faceva per accendersi usciva la scritta la frequenza era sopra la norma e fin qui tutto ok...ma il pc poi si riavvia fa un "bip" e riparte con la scritta "skip over cpu frequency" e aprendo cpuz scopro che me la avviato con la cpu sotto i 200...(credo sia uno standard del resetto della bios)...a questo punto ho rimesso a 210 ma ho avuto lo stesso problema...ho letto guide sopra guide ma nessuno accenna a questo fatto e le operazion che faccio sono giuste....ho provato a correggere il rapporto della ram cpu frequency e portare ht frequency a 4x invece che 5 ...ma niente da fare...cosi pensado che dipendesse dal fatto che il pc non era abbastanza potente per stare dietro a quei settaggi ho provato a modificare via software e nn dal bios e il pc supporta benissimo oltre i 230 di cpu....in piu quando vado nel bios i parametri che avevo messo i sono ancora ..solo che il pc li "ignora" avviandosi come vuole lui....ho cercato ovunque..certi parlavano di flashare il bios..ma in fine nemmeno loro avevano risolto il problema....non so piu dove sbattere la testa grazie in anticipo a tutti e scusate del "papiro" da leggere

righez
29-06-2011, 23:14
per ora con la cpu a 210 si accende senza problemi...ma basta che alzi di pochi punti e a volte si accende regolarmente...a volte esce l'errore di cui parlavo prima (skip over cpu frequency) e lo avvia come dice lui..cmq ho un altro problema...la frequenza massima della mia ram e 200 e mettendo il rapporto cpu/ram frequency in automatico nel bios....con cpuz ho visto che il pc me la fa andare a 210 con il rapporto sincrono quindi....il fatto che supera la frequenza massima della ram e un problema (devo cambiare e mettere il rapporto io in modo che stia sotto i 200) o posso lasciare cosė?