PDA

View Full Version : Google+ e Facebook, il gioco delle somiglianze?

Redazione di Hardware Upg
29-06-2011, 14:15
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/google+-e-facebook-il-gioco-delle-somiglianze_37471.html

Google+ offre un layout che ricorda da vicino quello del più popolare dei social network: avrà la stessa fortuna?

Click sul link per visualizzare la notizia.

JackZR
29-06-2011, 14:27
E' praticamente lo stesso di Google Search, il classico layout a 3 colonne con un header ed un footer, ce l'hanno trilioni di siti...

tiziano88
29-06-2011, 14:28
Verosimilmente, visto il fallimento del (IMHO) tecnicamente ottimo ma forse troppo "differente" Wave, l'idea e' di proporre un passaggio piu' graduale per gli utenti, visto che e' inutile nascondere che la maggior parte degli utenti che useranno G+ e' gia' iscritta a FB. In quest'ottica, l'introduzione di sostanziali novita' pur con il mantenimento di un'interfaccia semplice e "conosciuta" potrebbe non essere una mossa banale e inefficace, ma una precisa strategia di marketing. Comunque staremo a vedere :) Personalmente spero nel successo di questo nuovo prodotto!

pabloski
29-06-2011, 14:29
sono d'accordo....a parte che si tratta di un layout classico e strausato, l'intento di google è di non creare problemi di usabilità agli utenti, da cui deriva la volontà di copiare il layout di facebook

PyЯamid Head
29-06-2011, 14:43
Finalmente capisco a cosa è dovuta quella luttuosa barra nera.

Hanno rimodernato anche Google Maps.

pabloski
29-06-2011, 14:47
Finalmente capisco a cosa è dovuta quella luttuosa barra nera.

Hanno rimodernato anche Google Maps.

azz, è stata disegnata dal designer del primo macintosh :D

PyЯamid Head
29-06-2011, 15:02
azz, è stata disegnata dal designer del primo macintosh :D

Ah, davvero?

pabloski
29-06-2011, 15:09
Ah, davvero?

oh yeah http://www.appleinsider.com/articles/11/06/28/google_gave_original_mac_designer_free_rein_on_new_google_ui.html

andw93
29-06-2011, 15:19
non è la UI che ne decreterà il successo,nè il suo funzionamento......di social network ce ne sono a palate,ma facebook rimane il più usato...perchè?
Perchè nessuno si prende la briga di passare da un sn a un altro perdendo amici,video foto e compagnia bella.Dubito possa avere vita facile...

piererentolo
29-06-2011, 15:23
non è la UI che ne decreterà il successo,nè il suo funzionamento......di social network ce ne sono a palate,ma facebook rimane il più usato...perchè?
Perchè nessuno si prende la briga di passare da un sn a un altro perdendo amici,video foto e compagnia bella.Dubito possa avere vita facile...

La penso esattamente come te, questo Google+ potrebbe essere anche milioni di volte migliore di Facebook, ma spostare la gente da un social network penso che equivalga a spostare un politico dalla poltrona.

Arthens
29-06-2011, 15:29

Come e' successo in passato (vedi i vari MySpace, Friendster, Classmates etc.) potrebbe succedere anche in futuro... difficile ma possibile
Pero' e' improbabile che accada in favore di un sito che offre miglioramenti marginali...

se vogliono spostare gli utenti devono offrire qualcosa di veramente diverso e non alla portata di facebook (altrimenti nel giro di 1 mese aggiungono anche loro quella feature e si torna al punto di partenza)

Aegon
29-06-2011, 15:54
Come e' successo in passato (vedi i vari MySpace, Friendster, Classmates etc.) potrebbe succedere anche in futuro... difficile ma possibile
Pero' e' improbabile che accada in favore di un sito che offre miglioramenti marginali...

se vogliono spostare gli utenti devono offrire qualcosa di veramente diverso e non alla portata di facebook (altrimenti nel giro di 1 mese aggiungono anche loro quella feature e si torna al punto di partenza)

Se per te la sinergia con tutti i servizi di Google (Talk, Notes, Documents, Mail, Picasa, Maps, Music, ecc.) e la possibilità di fare anche videochiamate di gruppo è marginale e qualcosa di non veramente diverso :rolleyes:

Aggiungi la stabilità dei servizi Google e, soprattutto, il perfetto supporto ad Android (e iPhone et similia).

Tantissima gente è scontenta dei malfunzionamenti di Facebook e dell'app per non-iPhone.

Google+ potrebbe essere la tomba, di Facebook :ciapet:

andw93
29-06-2011, 15:56
Se per te la sinergia con tutti i servizi di Google (Talk, Notes, Documents, Mail, Picasa, Maps, Music, ecc.) e la possibilità di fare anche videochiamate di gruppo è marginale e qualcosa di non veramente diverso :rolleyes:

Aggiungi la stabilità dei servizi Google e, soprattutto, il PERFETTO supporto ad Android e iPhone...

Tantissima gente è scontenta dei malfunzionamenti di Facebook e dell'app per non-iPhone.

Google+ potrebbe essere la tomba, di Facebook :ciapet:

si,ok,il discorso fila,ma se non ci sono iscritti che si fa?
ho un account google,che include anche possibilità di condivisione,ma al livello attuale nessuno lo usa....il punto è che nessuno cambierà finchè non avrà lo stesso numero di amici che ci sono sul faccialibro
EDIT:comunque ho chisto l'invito :asd:

Aegon
29-06-2011, 16:03
si,ok,il discorso fila,ma se non ci sono iscritti che si fa?
ho un account google,che include anche possibilità di condivisione,ma al livello attuale nessuno lo usa....il punto è che nessuno cambierà finchè non avrà lo stesso numero di amici che ci sono sul faccialibro
EDIT:comunque ho chisto l'invito :asd:

Guarda io avevo l'account Facebook quando era ancora una beta e, successivamente, un circolo chiuso per universitari... all'epoca sembrava senza futuro e inutile (eppure a me piaceva perché da universitario era comodo, peccato vi fossero praticamente solo statunitensi), eppure è riuscito ad annientare MySpace e soci. Ha affondato anche Windows Live.

E Google non è Zuckenberg :)

Comunque vedremo... io spero in un invito per la seconda beta :)

HostFat
29-06-2011, 16:12
In effetti, a vedere l'impegno di Google in questo progetto ( rispetto a tanti altri passati ), lo si potrebbe paragonare ad Android.
Questo Google Plus a partire sarà paragonabile ad Android 1.0.

Vedete bene dov'è ora Android :D

andw93
29-06-2011, 16:15
speriamo rilascino le app per TUTTI i terminali (ios,wp7,bb,android)

HostFat
29-06-2011, 16:18
Questo sistema farà piena a concorrenza a Skype, e quindi Microsoft.
Contro Faceboook ( e quindi contro tutti gli accordi di integrazione msn/skype ) che stanno avvenendo, e quindi ancora contro Microsoft.
Farà concorrenza ad Apple.

Sicuro che usciranno le app per ios e wp7, ma ho qualche dubbio che questi sia apple che microsoft daranno il via libera alla sua distribuzione :asd:

Arthens
29-06-2011, 16:36

Potenzialmente si... ma non e' detto.

Per avere successo non e' sufficiente "avere di piu'", bisogna anche rispondere alle esigenze degli utenti. Google+ puo' avere anche mille features in piu' di Facebook, ma se nessuna di queste e' veramente importante per l'utente si rischia un buco nell'acqua

La storia dell'informatica e' piena di progetti con mille caratteristiche che non hanno avuto successo con gli utenti (vedi wave) e altri estremamente semplici che son diventati estremamente popolari (vedi twitter)

Sinergia e' una bella parola, ma bisogna vedere in cosa consiste questa sinergia.
Tipo... in che modo Google+ rendere Google Maps migliore? Sara' solo piu' semplice condividere una mappa o ci sara' qualche grossa novita? La stessa domanda vale per tutti gli altri servizi

filippo1980
29-06-2011, 17:00
Paragonare le interfacce, semplici, di due siti è come vedere un telefono full touch screen con un tasto solo e dire che è la copia dell'iPhone IMHO...
Detto questo se Google riesce ad integrare al 100% le sue attuali applicazioni con il nuovo social network semplificando, magari, l'iscrizione a quest'ultimo agli utenti con già un Google Account secondo me presto avremo un vero concorrente per Facebook!

devbeginner
29-06-2011, 17:18
Guarda io avevo l'account Facebook quando era ancora una beta e, successivamente, un circolo chiuso per universitari... all'epoca sembrava senza futuro e inutile (eppure a me piaceva perché da universitario era comodo, peccato vi fossero praticamente solo statunitensi), eppure è riuscito ad annientare MySpace e soci. Ha affondato anche Windows Live.

E Google non è Zuckenberg :)

Comunque vedremo... io spero in un invito per la seconda beta :)

Affondato dove?

Per chi lo usava come stile ICQ preistorico sì ok forse non lo usano più, ma per chi invece lo usa per i servizi integrati di Live, videoconferenza, sessioni condivise ecc. non vedo cosa ci azzecchi Facebook che non ha manco la cronologia della chat (che per altro fa schifo)...

Devil402
29-06-2011, 18:58
Io credo mi ci iscriverò e controllerò se il servizio è buono. Facebook è fatiscente, non è mai stato un gran servizio e se lo uso, è per miracolo... Questo invece, potrebbe rivelarsi un buon servizio... le videochiamate di gruppo poi, mi piacciono davvero... ho un gruppo d'amici lontani con i quali ci si divertirebbe parecchio in chiamata di tanto in tanto, e se la chat è meglio di quella del caro ed odiato facebook, sarà anche meglio eheh...

birmarco
29-06-2011, 20:16
E? uguale a facebook ma vabbè... ultimamente Google sta facendo migliaia di cose contemporaneamente e alla fine non ne finisce una bene... stanno mettendo i piedi in troppe scarpe

PS. la nuova barra nera fa vomitare...

PPS. Ho notato solo ora i nuovi pulsanti "Cerca con Google" e "Mi sento fortunato". Che dire, orribili!

Spidernik84
29-06-2011, 20:53
Affondato dove?

Per chi lo usava come stile ICQ preistorico sì ok forse non lo usano più, ma per chi invece lo usa per i servizi integrati di Live, videoconferenza, sessioni condivise ecc. non vedo cosa ci azzecchi Facebook che non ha manco la cronologia della chat (che per altro fa schifo)...
Penso intendesse Windows Live Spaces, non Windows Live Messenger ;)

JackZR
29-06-2011, 23:00
Riguardo il nuovo stile son gusti, non è che sian stati fatti sti gran cambiamenti ma personalmente lo trovo migliorato, il nero è più figo di quell'azzurrino di prima, inoltre la grafica è più pulita.

yukon
30-06-2011, 01:26
c'è modo di cambiare quell'orribile barra nera in alto con la veccia bianca?