Raghnar-The coWolf-
29-06-2011, 13:57
Recentemente ho tenuto il corso di Fisica in un altro dipartimento di scienze, dopo qualche anno che insegnavo solo a Fisica...
Abbiamo deciso con gli altri assistenti e professori di istituire un piccolo pre-test che scremasse chi non reputavamo potesse affrontare il compito vero senza copiare e/o andare a culo.
In pratica erano 5 domande, di cui 3 a risposta multipla, da risolversi in 10 minuti, di livello scuole medie (inferiori e superiori), tipo il volume del cilindro, quanto vale un radiante, qual'è l'unità di misura dell'energia...etc...
Il proposito era corregere poi i compiti di chi avesse fatto tutte e 5 le risposte giuste.
Correggendo abbiamo visto che solo 2 su 100 hanno fatto tutte e 5 le risposte giuste. Circa il 10% ne ha fatte 4. Un terzo ne ha fatte 3, e la stragrande maggioranza fra 2 e 0 (ebbene sì) risposte corrette.
A me il compito ha lasciato piuttosto basito, fra l'altro all'inizio del corso ho fatto 2 ore di lezione a ripetere questi concetti (equazioni di primo e secondo grado, aree, volumi, segmenti, rette, somma di vettori...etc...)
Voi ritenete che la preparazione che vi fornisce la scuola media superiore sia insufficiente in matematica? Come si potrebbe fare per insegnare e far capire l'importanza di queste realtà matematiche banali all'università, quando dovrebbero essere assodate in 12 anni di scuola dell'obbligo?
Abbiamo deciso con gli altri assistenti e professori di istituire un piccolo pre-test che scremasse chi non reputavamo potesse affrontare il compito vero senza copiare e/o andare a culo.
In pratica erano 5 domande, di cui 3 a risposta multipla, da risolversi in 10 minuti, di livello scuole medie (inferiori e superiori), tipo il volume del cilindro, quanto vale un radiante, qual'è l'unità di misura dell'energia...etc...
Il proposito era corregere poi i compiti di chi avesse fatto tutte e 5 le risposte giuste.
Correggendo abbiamo visto che solo 2 su 100 hanno fatto tutte e 5 le risposte giuste. Circa il 10% ne ha fatte 4. Un terzo ne ha fatte 3, e la stragrande maggioranza fra 2 e 0 (ebbene sì) risposte corrette.
A me il compito ha lasciato piuttosto basito, fra l'altro all'inizio del corso ho fatto 2 ore di lezione a ripetere questi concetti (equazioni di primo e secondo grado, aree, volumi, segmenti, rette, somma di vettori...etc...)
Voi ritenete che la preparazione che vi fornisce la scuola media superiore sia insufficiente in matematica? Come si potrebbe fare per insegnare e far capire l'importanza di queste realtà matematiche banali all'università, quando dovrebbero essere assodate in 12 anni di scuola dell'obbligo?