PDA

View Full Version : Over/Underclock scheda madre

Pipodi
29-06-2011, 13:59
Salve a tutti raga.

Da un pò di tempo ho tipo BSOD a ripetizione sul mio Pavilion dv5, Windows 7 64 bit. Usando Blue Screen Viewer, ho visto che le mie BSOD sono causate da un file Windows, hal.dll. Girando su internet ho visto che è dovuto al surriscaldamento, o meglio, ai bus della scheda madre che, a pieno regime, crasha il pc e BSOD... Mi servirebbe un programmino per undercolckare la frequenza dei bus, come suggeriscono sul sito della Microsoft: The solution is to underclock the front side bus ever-so-slightly.

Soluzioni? :)

Grazie

maffi91
29-06-2011, 14:22
non mi garba... controlla casomai i voltaggi delle linee del tuo pc... e controlla soprattutto il funzionamento regolare di tutte le ventole e dissipatori del pc...

Pipodi
29-06-2011, 14:31
non mi garba... controlla casomai i voltaggi delle linee del tuo pc... e controlla soprattutto il funzionamento regolare di tutte le ventole e dissipatori del pc...

Il portatile è tornato da un negozio, hanno pulito tutto. Come controllo i voltaggi?

maffi91
29-06-2011, 14:39
è un portatile:eek:

diamine... entra nel bios e fai qualche foto con la fotocamera e postale qui...

Pipodi
29-06-2011, 14:40
è un portatile:eek:

diamine... entra nel bios e fai qualche foto con la fotocamera e postale qui...

Devo fotografare qualcosa in particolare?

maffi91
29-06-2011, 14:51
tutte le schermate relative ai voltaggi alle impostazioni di clock e di impostazioni delle ram... non fotografare quelle relative ai lettori cd agli hd e alle precedenze di avvio...

Pipodi
29-06-2011, 15:34
tutte le schermate relative ai voltaggi alle impostazioni di clock e di impostazioni delle ram... non fotografare quelle relative ai lettori cd agli hd e alle precedenze di avvio...

Non c'è niente di tutto quello che mi hai detto! XD

Update: Questo è un report fatto con EVEREST... Che mi dite?

maffi91
29-06-2011, 20:04
e che dovrei capire li in mezzo???:D

Pipodi
29-06-2011, 20:15
e che dovrei capire li in mezzo???:D

Dimmi quello che ti devo trovare... Sul BIOS non c'è niente che riguardi i voltaggi o altre cose per l'over...