View Full Version : Dissipatori cpu e vga
prey_power92
29-06-2011, 12:10
Salve, mi servirebbero 2 consigli, un dissipatore per cpu (amd phenom II x3 720) e uno per vga (ati hd 4870 1gb). Premetto che non vorrei spendere tanto, magari sui 60-70 euro (insieme), tutti e 2 sullo stesso sito dato che preferisco comprare online (avevo visto il mugen 2 e mi ero innamorato pero costa un po..). Ah aggiungo un'altra cosa, dato il mio case (che potete vedere nella firma) io ho 2 fan stock un posteriore in alto e una anteriore con i neon, ci sono poi sulla parte laterale e su quella superiore 2 "spazi bucherellati" dove credo si possano mettere altre ventole, volevo sapere quale posto è il più "strategico" a livello di raffreddamento dove mettere una ventola (inserite anche quella insieme ai 2 dissipatori).
Utilizzo speedfan, questi i valori in idle:
system: 49-50
CPU: 63-65
AUX: 60-62
HD0: fisso 35
Core: 53-55
Ho abbassato persino un po il gpu clock e il memory clock della vga da ati ccc perche altrimenti saliva ancora di piu... (650 su 790 e 700 su 1100 - [MHz]), ingame per esempio la vga andava sui 70°. Vorrei senza spendere tanto poter stare tranquillo con la vga coi valori di default e magari per la cpu sbloccare il 4 core (dato che è la versione black edition) e magari da 2.8 GHz andare sui 3-3.1 GHz.
Grazie in anticipo.
Prendi le ventole Default del tuo Case e piazzale sulla paratia laterale entrmabe in modo da buttare aria fresca all'interno del case.
Come ventole prendi le Artic F12 Pwm 5-6 euro l'una che muovono ottimi CFM a parità di db e prezzo
Mettine 1 davanti 1 dietro e 2 in alto obbligatorie e 1 vicino alla PSU opzionale se entra :D seguendo questo schema http://imageshack.us/f/197/schemab.png/
Dissi Cpu dipende se devi fare overclock e devi prendere le misure per le dimensioni ^^ per la VGA invece lascia perdere tieni lo stock.
Spero di esserti stato di aiuto.
Pat.Jane
29-06-2011, 13:16
CPU: Arctic Cooling Freezer 13 PRO 26-27€
VGA: Arctic Cooling Accelero Twin Turbo PRO 24-25€
li dovresti trovare entrambi da diversi negozi tipo bpm power, ekey ecc...
una volta che hai montato questi non hai problemi, non serve montare ventole sul pannello laterale, soprattutto il dissi della vga è eccellente e ti assicura un vantaggio enorme di temperature e silenziosità
per la VGA invece lascia perdere tieni lo stock.
.
lol su una vga datata e sicuramente fuori garanzia, oltretutto calda e rumorosa come la sua semmai è vero il contrario, ha tutto il vantaggioa cambiare dissi soprattutto quando con una spesa ragionevolissima prendi un prodotto eccellente come l'accelero TT PRO
prey_power92
29-06-2011, 17:52
Ok, allora sto guardando su bpm power visto che ho notato che han gran disponibilità di pezzi e soprattutto di prezzi:
Arctic Acc.Twin Turbo Pro 24 €
Arctic Freezer 13 Pro 26 €
pero sinceramente preferirei anche prendere qualche ventola, se ce ne sono a 5-6 euro che mi potreste consigliare (sempre da bpm power per piacere) ne prenderei anche 4 se costando un po di piu magari solo 3 (2 per la parte superiore e 1 per quella laterale. L'importante per me è che eliminino soprattutto il rumore e le vibrazioni
edit: secondo le specifiche del Cooler Master CENTURION 590 dovrebbe supportare 120x120x25, esatto?
Pat.Jane
29-06-2011, 18:12
quella laterale come detto non ti serve a niente, di serie il tuo case ne ha una frontale e una posteriore, una buona aggiunta sarebbero le 2 superiori che aiutano a smaltire l'aria calda che naturalmente sale verso l'alto, ti consiglio le Enermax ventola 120m*120m T.B.Silence [UCTB12] 7,68€ hanno una portata discreta e silenziosità più che soddisfacente
al limite per fare un flusso + bilanciato ne puoi mettere una seconda frontale sfruttando 3 bay da 5.25
prey_power92
29-06-2011, 18:21
Mmmh mi hai convinto alla grande :D . L'unica cosa che non ho capito (solo per ignoranza mia in materia) è l'ultima parte (quella frontale "3 bay" ??).
Pat.Jane
29-06-2011, 19:49
L'unica cosa che non ho capito (solo per ignoranza mia in materia) è l'ultima parte (quella frontale "3 bay" ??).
puoi mettere una seconda ventola sfruttando 3 slot (o bay che dir si voglia)da 5.25
il tuo case dovrebbe avere un cestello per hd che occupa 3 slot in cima al quale è montata la ventola frontale
tu puoi mettrne un'altra (che occupa circa 3 slot) sul frontale, attaccandola con fascette ad esempio
prey_power92
29-06-2011, 21:41
ok, ma come misure 120x120 / 140x140 le supporta no?
Inoltre mi sono rivisto le dimensione per gli spazi delle ventole di tutto il case e ho visto che supporta 140x140... a sto punto potrei prenderle tutte di questa misura.. che ne dici?
Pat.Jane
29-06-2011, 22:52
ok, ma come misure 120x120 / 140x140 le supporta no?
Inoltre mi sono rivisto le dimensione per gli spazi delle ventole di tutto il case e ho visto che supporta 140x140... a sto punto potrei prenderle tutte di questa misura.. che ne dici?
se le supporta puoi mettere le 140 sempre enermax tb silence
onestamente io il cm 590 non me lo ricordo benissimo, ci ho messo le mani solo una volta diverso tempo addietro e mi pareva che tutti i supporti ventola fossero max da 120 però tu il case ce l'hai quindi è un attimo controllare :)
prey_power92
29-06-2011, 23:30
Sisi avevo letto male:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1956/cooler-master-centurion-590-ecco-la-concretezza_2.html
comunque sostanzialmente sono apposto cosi?:
Arctic Acc.Twin Turbo Pro 24 €
Arctic Freezer 13 Pro 26 €
Enermax 120m*120m T.B.Silence [UCTB12] 7,68€ (SUPERIORE)
Enermax 120m*120m T.B.Silence [UCTB12] 7,68€ (SUPERIORE)
Enermax 120m*120m T.B.Silence [UCTB12] 7,68€ (FRONTALE - sopra a quella di stock col led blu)
Pat.Jane
30-06-2011, 02:32
è una configurazione superventilata :)
si presta benissimo a configurazioni gaming di alto livello, tu inoltre guadagnerai molto sulle temperature della vga con quel dissipatore (lo so perchè l'ho già usato anch'io ;) )
mi raccomando montalo bene, non farlo frettolosamente
prey_power92
30-06-2011, 07:26
eh.. purtroppo missa che me lo faro montare, riguardo al lavoro manuale sull'hardware purtroppo non ho ancora mai messo le mani seriamente. Ho un negozio di computer qua vicino. Avevo intenzione di chiedere se potevo guardare almeno inizierei a fare un minimo di esperienza anche su questo.
Comunque grazie mille, appena riuscire a ordinare (finiti gli esami) e quando l'avro montato farò sapere :D .
prey_power92
03-07-2011, 22:02
Sono di nuovo qua, perchè vorrei mettere anche un rheobus per il settaggio delle ventole, è diventato un pallino e lo voglio assolutamente. Però ne sto cercando un che controlli anche le varie ventole, non solo cpu,vga,hdd, e system. Me ne sapete consigliare qualcuno? Su drako.it mi sono fatto questa configurazione:
Aerocool Double Bay Panel - Modern V - Black € 33,90
Arctic Cooling Accelero TwinTurbo Pro € 29,90
Arctic Freezer 13 Pro CPU Cooler - 120mm € 34,90
Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP cad. € 7,90 quantita 2 € 15,80 (max 2000rpm - 19dba max)
Le mie domande sono:
1) rheobus che supporti anche le ventole che installerò (cpu, vga, system, hdd e un totale dalle 2 alle 4 ventola aggiuntive) ?
2) Ci sarebbero i 2 bay sopra a quello dove è installato l'LG (il bay dove c'è il floppy lo posso utilizzare?) : stavo pensando dato che il rheobus di solito utilizza 2 bay se utilizzassi quei 2 ? Così potrei lo stesso montare la ventola nel 3 bay sotto all'LG.
3) il dissi per cpu mi permette con il mio procio di sbloccare il 4 core e alzare tipo a 3.1-3.2 Ghz senza che si alzi molto la termperatura?
Vi allego una foto frontale del mio case e magari capirete meglio (partendo dal basso i primi 3 bay sono occupati dalla ventola stock 1200 rpm 17 dba).
http://imageshack.us/photo/my-images/534/immaginetbm.jpg/
Ah aggiungo una foto del rheobus che volevo acquistare (vedendo i cavi ho notate che 4 sono per cpu system vga e hdd , ma poi ce n'è altri 4 gruppi con scritto fan, magari mi sbaglio pero..)
http://img692.imageshack.us/img692/3721/imagerheobus.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.