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View Full Version : Passaggio a Imac 27", qualche dubbietto ancora...


cappellodipaglia87
29-06-2011, 12:43
Volevo anzi voglio passare al mac e con stile ovverocon un imac 27", ormai so tutto del mac, volevo fare editing video e i migliori software sono qui, so già tutto ormai ma volevo sapere, siccome costa un occhio della testa, sti imac e in particolare 27 pollici durano molto o ci sono molti casi di rottura ?? Vorrei si ammortizzasse in che ne so 5 o 6 anni sto computer, ci sono molti casi di rottura compoenti ? hard disk che partono ecc... ??

Inoltre non per parlare di pirateria e scatenare illegalità, ma ho sentito che se uno ha anche solo un programmino non originale, cade la garanzia, è vero ??? :sofico:

cgp
29-06-2011, 13:07
Volevo anzi voglio passare al mac e con stile ovverocon un imac 27", ormai so tutto del mac, volevo fare editing video e i migliori software sono qui, so già tutto ormai ma volevo sapere, siccome costa un occhio della testa, sti imac e in particolare 27 pollici durano molto o ci sono molti casi di rottura ?? Vorrei si ammortizzasse in che ne so 5 o 6 anni sto computer, ci sono molti casi di rottura compoenti ? hard disk che partono ecc... ??

Inoltre non per parlare di pirateria e scatenare illegalità, ma ho sentito che se uno ha anche solo un programmino non originale, cade la garanzia, è vero ??? :sofico:

sta cosa del programma nn la sapevo.... e sinceramente nn credo nemmeno sia vera (sono dubbioso sul fatto che tutti siano santi). per quanto riguarda la qualità, io di problemi nn ne ho mai sentiti (niente di particolare almeno) l'unica cosa che potrebbe accadere è qualche problema con il monitor.... spesso si sente parlare di macchie nel pannello (lcd nn il vetro protettivo).... dovute a sporco che entra (fumo di sigaretta in primis... diciamo che basta stare un po attenti e trattarlo con riguardo da quel punto di vista.... ma per il resto penso sia un ottima macchina (poi ovviamente puo capitarti il modello sfigato) e sicuramente molto duratura. ah fai l'apple care, son soldi in piu ma ne vale la pena... specie per sta storia delle macchie... un pannello sostitutivo costa 600 euro

cappellodipaglia87
29-06-2011, 13:22
sta cosa del programma nn la sapevo.... e sinceramente nn credo nemmeno sia vera (sono dubbioso sul fatto che tutti siano santi). per quanto riguarda la qualità, io di problemi nn ne ho mai sentiti (niente di particolare almeno) l'unica cosa che potrebbe accadere è qualche problema con il monitor.... spesso si sente parlare di macchie nel pannello (lcd nn il vetro protettivo).... dovute a sporco che entra (fumo di sigaretta in primis... diciamo che basta stare un po attenti e trattarlo con riguardo da quel punto di vista.... ma per il resto penso sia un ottima macchina (poi ovviamente puo capitarti il modello sfigato) e sicuramente molto duratura. ah fai l'apple care, son soldi in piu ma ne vale la pena... specie per sta storia delle macchie... un pannello sostitutivo costa 600 euro

Si raga io ho capito sta apple care, ma se io oggi vado a prendere un pc da 2000€ e vedo le macchie devo spendere 600€ ?? Ma siamo fuori ?? Il negozio in cui lo prendo che non è un apple store mi ha detto che ho 2 anni con loro per legge, quindi ???

cgp
29-06-2011, 13:27
io ti dico solo che la garanzia apple è un anno e con la apple care la estendi a tre..... la apple care la puoi anche prendere e attivare un giorno prima della scadenza dell'anno... nn sei obbligato a prenderla subito. devi valutare quanto ti val la pena. se il negozio dove vai ti da garanzia due anni bene. piuttosto ora prendilo senza e prima che scada l'anno se vuoi acquistala.... io lo farei nn tanto xke è apple è una figata facciamolo, ma semplicemente xke come dici tu costa 2000 euro e fra 2 giorni o 2 anni devo far qualcosa mi giran le balle spender soldi in piu..

p.s. io ho un mac pro del 2007 e ti posso dire che di problemi nn ne ho mai avuti, zero. xò ho anche un ACD da 24" e l'ho portato in assistenza 4 volte a causa del pannello.... nn ti allarmare xò... in realtà causa sporco solo 2, le altre per un fattore umano diciamo, se nn avevo l'apple care un anno fa lo avrei gia preso e buttato nel cesso

Para Noir
29-06-2011, 13:34
Compra l'applecare che tanto per l'iMac costa poco, e comunque l'estensione di garanzia è a pagamento per tutte le marche.

I difetti gravi, se ce ne sono e non mi risulta, vengono solitamente riconosciuti anche fuori garanzia, anche se gli iMac attuali sono piuttosto ben collaudati.

Puoi installarci quello che vuoi senza problemi.

L'unica noia, se mai si dovesse rompere, anche in garanzia, è che mettere mano all'hard disk è da cardiopalma (è da smontare tutto).

cappellodipaglia87
29-06-2011, 13:43
Compra l'applecare che tanto per l'iMac costa poco, e comunque l'estensione di garanzia è a pagamento per tutte le marche.

I difetti gravi, se ce ne sono e non mi risulta, vengono solitamente riconosciuti anche fuori garanzia, anche se gli iMac attuali sono piuttosto ben collaudati.

Puoi installarci quello che vuoi senza problemi.

L'unica noia, se mai si dovesse rompere, anche in garanzia, è che mettere mano all'hard disk è da cardiopalma (è da smontare tutto).

Quanto costa questa applecare ??

Para Noir
29-06-2011, 13:51
Quanto costa questa applecare ??

179 euro per gli iMac.

Per i portatili da 13" 249, per quelli 15-17" 349. Per iPhone 69 e iPad 79, mi pare.

I prezzi delle estensioni della Dell, per dire, sono equiparabili, così come quelli di Acer Sony ecc.

cappellodipaglia87
29-06-2011, 13:59
179 euro per gli iMac.

Per i portatili da 13" 249, per quelli 15-17" 349. Per iPhone 69 e iPad 79, mi pare.

I prezzi delle estensioni della Dell, per dire, sono equiparabili, così come quelli di Acer Sony ecc.

Scusa ? + è piccolo e + costa ??? LOOLLL!!! Cmq comprandola subito si va a 3 anni totali ?

Para Noir
29-06-2011, 14:04
Scusa ? + è piccolo e + costa ??? LOOLLL!!! Cmq comprandola subito si va a 3 anni totali ?

Per i portatili costa di più, sì :asd: sono più delicati a priori.

La garanzia viene estesa da 1 a 3 anni, a prescindere da quando la fai. Basta che tu la faccia prima che scada il primo anno.

Per i due anni di garanzia "di legge", tieni conto che la legge dice che durante il secondo anno sei tu a dover dimostrare che il guasto c'era all'origine. Se lo prendi nei centri commerciali non ti fanno storie (i piccoli negozi invece sì, eccome), ma in ogni caso passare in garanzia tramite un negozio significa tempi di riparazione molto lunghi. Francamente per 179 euro non vale la pena di rompersi le palle, e comunque avresti un anno di garanzia in meno.

cappellodipaglia87
29-06-2011, 14:15
Per i portatili costa di più, sì :asd: sono più delicati a priori.

La garanzia viene estesa da 1 a 3 anni, a prescindere da quando la fai. Basta che tu la faccia prima che scada il primo anno.

Per i due anni di garanzia "di legge", tieni conto che la legge dice che durante il secondo anno sei tu a dover dimostrare che il guasto c'era all'origine. Se lo prendi nei centri commerciali non ti fanno storie (i piccoli negozi invece sì, eccome), ma in ogni caso passare in garanzia tramite un negozio significa tempi di riparazione molto lunghi. Francamente per 179 euro non vale la pena di rompersi le palle, e comunque avresti un anno di garanzia in meno.

Si in effetti adesso che mi ci fai pensare hai ragione, sticazzi però altri 180 banane..... uffa baruffa però hai ragione !!! Grazie cmq !!! :D

Diablo1000
29-06-2011, 14:22
Anche io consiglerei l'AC ma sui 2 anni di legge tuttora ci sta una bella diatriba tra le associazioni consumatori e la Apple.
LA legge dice di 2 anni e in questa diatriba fanno valere principalmente il discorso "Lo compro su internet dal sito Apple".
Cmq per i prezzi ti consiglierei anche di guardare sul sito apple per vedere se è l'ultimo tipo + andrei a trovare anche un nipote che va alle medie/licei/università per usufruire dello sconto studenti (Su u 27" è all'incirca quanto un Applecare:mbe: )+75€ di buono per comprarti i programmi nel "MAc APp store"

cappellodipaglia87
29-06-2011, 14:29
Anche io consiglerei l'AC ma sui 2 anni di legge tuttora ci sta una bella diatriba tra le associazioni consumatori e la Apple.
LA legge dice di 2 anni e in questa diatriba fanno valere principalmente il discorso "Lo compro su internet dal sito Apple".
Cmq per i prezzi ti consiglierei anche di guardare sul sito apple per vedere se è l'ultimo tipo + andrei a trovare anche un nipote che va alle medie/licei/università per usufruire dello sconto studenti (Su u 27" è all'incirca quanto un Applecare:mbe: )+75€ di buono per comprarti i programmi nel "MAc APp store"

Ma solo sul sito applestore oppure se vado in un apple reseller posso vantare questi sconti anche li ?

Coyote74
29-06-2011, 14:30
io ti dico solo che la garanzia apple è un anno e con la apple care la estendi a tre..... la apple care la puoi anche prendere e attivare un giorno prima della scadenza dell'anno... nn sei obbligato a prenderla subito. devi valutare quanto ti val la pena. se il negozio dove vai ti da garanzia due anni bene. piuttosto ora prendilo senza e prima che scada l'anno se vuoi acquistala.... io lo farei nn tanto xke è apple è una figata facciamolo, ma semplicemente xke come dici tu costa 2000 euro e fra 2 giorni o 2 anni devo far qualcosa mi giran le balle spender soldi in piu..

p.s. io ho un mac pro del 2007 e ti posso dire che di problemi nn ne ho mai avuti, zero. xò ho anche un ACD da 24" e l'ho portato in assistenza 4 volte a causa del pannello.... nn ti allarmare xò... in realtà causa sporco solo 2, le altre per un fattore umano diciamo, se nn avevo l'apple care un anno fa lo avrei gia preso e buttato nel cesso

La garanzia ufficiale apple per noi italiani è sempre di 2 anni, anche se acquisti dal loro sito. Non continuiamo a far circolare falsi miti sul fatto che Apple dia solo 1 anno di garanzia. Il secondo è per legge imputabile al negoziante, che sarà il negozio fisico o il sito Apple.

cappellodipaglia87
29-06-2011, 14:35
La garanzia ufficiale apple per noi italiani è sempre di 2 anni, anche se acquisti dal loro sito. Non continuiamo a far circolare falsi miti sul fatto che Apple dia solo 1 anno di garanzia. Il secondo è per legge imputabile al negoziante, che sarà il negozio fisico o il sito Apple.

Quindi ????? :doh:

Diablo1000
29-06-2011, 14:36
Ma solo sul sito applestore oppure se vado in un apple reseller posso vantare questi sconti anche li ?

gli sconti possono averli solo gli astore ufficiali a quanto so .
i reseller non so se sono sconsiderati ma tendono loro a regalarti qualcosa per compensare questo limite .
o almeno cosi mi proposero anni fa quando ho chiesto nel periodo dello sconto sulle stampanti

Diablo1000
29-06-2011, 14:41
Quindi ????? :doh:

se ti compri il Mac dal loro sito o dal negozio ufficiale e ti si rompe il 13 mese in acquisto,nessuno ti può dire che sei fuori garanzia perché lo impone la legge.
Le associazioni dei consumatori si stanno facendo in 4 proprio per togliere questa illegalità in giro perché il consumatore medio si fida di quello che dice il negozio .

Tecnicamente e legalmente urti i prodotti Apple hanno 2 anni compreso Ipod,Ipad e iphone.

cappellodipaglia87
29-06-2011, 14:55
se ti compri il Mac dal loro sito o dal negozio ufficiale e ti si rompe il 13 mese in acquisto,nessuno ti può dire che sei fuori garanzia perché lo impone la legge.
Le associazioni dei consumatori si stanno facendo in 4 proprio per togliere questa illegalità in giro perché il consumatore medio si fida di quello che dice il negozio .

Tecnicamente e legalmente urti i prodotti Apple hanno 2 anni compreso Ipod,Ipad e iphone.

Si lavoro in negozio e vendo videogiochi, sony stessa roba da solo 1 anno poi ti dice ci pensa il negoziante, solo che non è vero, sono in lotta da anni, legge o non legge so che è una rogna se se fuori dal primo anno e sei in balia di burocrazia, io la faccio !!!

ChFl
29-06-2011, 17:14
Se, per assurdo, la storia dei programmi fosse vera... farebbero tre riparazioni l'anno.
Per vedere se hai roba piratata, dovrebbero andare a frugare le cartelle... chi li autorizza? Non si azzardano...

Per quanto riguarda l'apple care, sembreremo tutti promoter apple, però falla... la legge di Murphy non fallisce.

Sconto studenti solo sul sito, che io sappia... il rivenditore fa un timido sconto, tavolta...

Para Noir
29-06-2011, 17:15
Tanto di cappello alle associazioni di consumatori, ma sta storia dei diritti e dei due anni di garanzia sì facciamoci valere e bla bla bla lascia un pò il tempo che trova. Il secondo anno di garanzia c'è solo sotto determinate condizioni, se poi il negozio è tanto buono e chiude un occhio è un conto, ma che in Italia ci siano per legge due anni di garanzia tranquilla e pulita non è vero per niente, e lo dice la legge stessa.

cgp
29-06-2011, 19:21
vero che la gente nn li c*** i soldi, xò per quello che lo si paga io sti 100 e rotti euro li spenderei....

cappellodipaglia87
30-06-2011, 00:51
Se, per assurdo, la storia dei programmi fosse vera... farebbero tre riparazioni l'anno.
Per vedere se hai roba piratata, dovrebbero andare a frugare le cartelle... chi li autorizza? Non si azzardano...

Per quanto riguarda l'apple care, sembreremo tutti promoter apple, però falla... la legge di Murphy non fallisce.

Sconto studenti solo sul sito, che io sappia... il rivenditore fa un timido sconto, tavolta...

vero che la gente nn li c*** i soldi, xò per quello che lo si paga io sti 100 e rotti euro li spenderei....


Ok gente, in teoria so tutto, allora ho mandato una mail al mio negozio power seller apple + vicino (sapete quei negozi associati proprio con apple che non sono apple store ma con il negozio in stile minimalista apple ??!!), e gli ho chiesto se fa lo sconto studente e ha detto che basta un certificato di frequentazione dell'anno accademico in corso e allora si poteva usufruire del 5 % su tutti i computer, cmq io l'lapple care voglio farla anche perchè si ha diritto al centro assistenza telefonico se ci sono domande immediate, sono i soldi che mi facevano mettere 2 tera ma mi sa che mi accontento di 1 ma non saranno pochi ???

quarion
30-06-2011, 01:24
La garanzia ufficiale apple per noi italiani è sempre di 2 anni, anche se acquisti dal loro sito. Non continuiamo a far circolare falsi miti sul fatto che Apple dia solo 1 anno di garanzia. Il secondo è per legge imputabile al negoziante, che sarà il negozio fisico o il sito Apple.


Se non vogliamo far circolare falsi miti diciamo che per due anni la garanzia è solo per difetti di conformità e a carico del venditore. Che è diversa dai guasti accidentali coperti il primo anno da apple.

In parole povere, specie su macchine così costose, l'estensione di garanzia conviene, soprattutto se dovrai stressarle ben bene.

cappellodipaglia87
30-06-2011, 01:43
Se non vogliamo far circolare falsi miti diciamo che per due anni la garanzia è solo per difetti di conformità e a carico del venditore. Che è diversa dai guasti accidentali coperti il primo anno da apple.

In parole povere, specie su macchine così costose, l'estensione di garanzia conviene, soprattutto se dovrai stressarle ben bene.

Si perchè se guardiamo bene con quei 180 € li possiamo dire di avere un imac per 3 anni giusto ?? Cioè nel senso in caso di sinistro loro ti mandano il corriere e lo riportano in tempi umani o no ??

Anzi io lo piglio da un power reseller, cioè un negozio se ho rogne vado da loro giusto apple care o no??

Diablo1000
30-06-2011, 07:55
Tanto di cappello alle associazioni di consumatori, ma sta storia dei diritti e dei due anni di garanzia sì facciamoci valere e bla bla bla lascia un pò il tempo che trova. Il secondo anno di garanzia c'è solo sotto determinate condizioni, se poi il negozio è tanto buono e chiude un occhio è un conto, ma che in Italia ci siano per legge due anni di garanzia tranquilla e pulita non è vero per niente, e lo dice la legge stessa.

Le associazioni si stanno battendo molto sulla "Falsa pubblicità" e sul fatto di eguagliare i diritti.
In parole povere perchè se compro un prodotto sony sul loro sito ho 2 anni di garanzia,un mac in un euronics ho 2 anni di garanzia e nell'applestore.it ho invece 1 anno e per il secondo devo cedere XXX€?

Il secondo anno deve darlo il negoziante che fino a che sia fisico risponde lui ma quando parliamo in internet e sui siti ufficiali , risponde il produttore perchè quando tu hai comprato il tuo MAC sul sito APPLE o il Vaio sul sito Sony , in quel momento il sito era sia NEgoziante che Produttore.

Se io compro l'apple care è pechè voglio piu anni di garanzia ma non dopo il primo ,ma dopo il secondo perchè quest'ultimo per legge è COPERTO

Cmq se sei d'accordo stringiamo qui la questione perchè ci vorrebbe un topic apposito sulla cosa e penso che per fine estate sapremo qualche novita al riguardo l'inchiesta dell’AGCM (Googlando e lei che sta combattendo per noi)

LucaTortuga
30-06-2011, 09:49
Le associazioni si stanno battendo molto sulla "Falsa pubblicità" e sul fatto di eguagliare i diritti.
In parole povere perchè se compro un prodotto sony sul loro sito ho 2 anni di garanzia,un mac in un euronics ho 2 anni di garanzia e nell'applestore.it ho invece 1 anno e per il secondo devo cedere XXX€?

Basta leggere le condizioni di vendita riportate sul sito:
10. Garanzia Convenzionale Limitata di un (1) anno

10.1 Per tutti i Prodotti Hardware Nuovi di Apple, noi forniamo una garanzia convenzionale da difetti relativi ai materiali impiegati ed alla costruzione per il periodo di un anno dalla data di acquisto. I termini e le condizioni di garanzia, i quali devono intendersi richiamati come parte integrante di questo Contratto, sono disponibili per la Vostra consultazione facendo clic sull’apposito link ipertestuale di seguito indicato. Tali termini e condizioni di garanzia sono anche contenuti nella confezione dell'Hardware Apple acquistato. E’ possibile prendere visione della garanzia convenzionale limitata dei prodotti Hardware Apple, comprese eventuali limitazioni ed esclusioni, prima di procedere all’acquisto, facendo clic sull’apposito collegamento di seguito indicato. Tale garanzia convenzionale limitata copre soltanto i prodotti Hardware Apple (come di seguito definiti); non copre il Software, i Servizi o altri Prodotti. Per le informazioni in merito alle garanzie applicabili al Software e’ necessario fare riferimento alle relative licenze Software.

Garanzia limitata di un anno per i nuovi prodotti, eccetto iPod e iSight
Garanzia limitata di un anno di iPod e iSight
Garanzia limitata di un anno per iPhone

Prima di inviare il Vostro prodotto Hardware Apple in garanzia presso il servizio di assistenza, dovrete aver cura di effettuare copia di backup del software di sistema, delle applicazioni software nonché di tutti i dati contenuti nell'hardware, e di procedere alla disabilitazione di qualsiasi password. Sarete responsabili della reinstallazione di tali software, dati e password. Non saremo in alcun modo responsabili per qualsivoglia perdita di dati causata dal servizio di assistenza. Qualora intendiate contattarci in relazione alla garanzia, potrete farlo dalle 09:00 alle 19:45 di qualsiasi Giorno Lavorativo, indicando il numero di serie del Vostro Hardware Apple. Il numero di telefono del servizio di garanzia è fornito unitamente al Vostro Hardware Apple. I costi della chiamata telefonica saranno a Vostro carico, secondo le Vostre tariffe nazionali.

10.2 Prodotti con marchio diverso da Apple / Prodotti di Soggetti Terzi
Prodotti con marchio diverso da Apple / Prodotti di Soggetti Terzi Nei limiti consentiti dalla legge, per i prodotti con marchio diverso da Apple (compresi i prodotti non a marchio Apple in bundle o in promozione con i Prodotti acquistati) tutte le richieste relative alla garanzia, ove rilevanti, devono essere effettuate in conformità ai termini e condizioni della garanzia standard del fabbricante, che può essere fornita unitamente ai Prodotti acquistati. In relazione a qualsiasi garanzia rilasciata dal fabbricante, tutte le eventuali richieste di garanzia devono in primo luogo essere indirizzate direttamente al fabbricante oppure a noi tramite telefono (in tal caso compiremo ogni ragionevole sforzo per risolvere nel Vostro interesse eventuali problemi).

10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.

Molto semplice: ai consumatori (cioè privati cittadini che acquistano prodotti per uso "non commerciale") si applicano i due anni di garanzia previsti dalla legge europea (con tutti i limiti e le distinzioni tra il primo ed il secondo anno).
Agli altri si applica esclusivamente la garanzia convenzionale limitata (1 anno) offerta da Apple.

nofear2002
30-06-2011, 09:55
Scusate, la cosa è poco chiara.

Come qualcuno ha scritto sopra, prendendo il mac in un negozio fisico, la situazione è la seguente:

-primo anno copertura anche dei guasti accidentali
-secondo anno copertura delle difformità di fabbrica

Ne ho parlato recentemente con la mia ragazza (avvocata) facendole leggere i trafiletti in piccolo della sezione "garanzia limitata".

Mi ha fatto notare due cose:

1 - Quando si compra da apple, si compra da una società straniera... quindi la cosa si complica parecchio a livello legale...

2 - La garanzia è un' argomento molto vago... molte società si appellano all' usura dei componenti... e vi dimenticate la garanzia (l'avvocata in questione ha passato l' ultimo anno immersa nelle conciliazioni e le sono capitati svariati casi similari...)

Bho io non punto mai troppo sulla garanzia, è sempre un terno al lotto...

LucaTortuga
30-06-2011, 10:04
Scusate, la cosa è poco chiara.

Come qualcuno ha scritto sopra, prendendo il mac in un negozio fisico, la situazione è la seguente:

-primo anno copertura anche dei guasti accidentali
-secondo anno copertura delle difformità di fabbrica

Ne ho parlato recentemente con la mia ragazza (avvocata) facendole leggere i trafiletti in piccolo della sezione "garanzia limitata".

Mi ha fatto notare due cose:

1 - Quando si compra da apple, si compra da una società straniera... quindi la cosa si complica parecchio a livello legale...

2 - La garanzia è un' argomento molto vago... molte società si appellano all' usura dei componenti... e vi dimenticate la garanzia (l'avvocata in questione ha passato l' ultimo anno immersa nelle conciliazioni e le sono capitati svariati casi similari...)

Bho io non punto mai troppo sulla garanzia, è sempre un terno al lotto...
Tranquillo, non è così.
Forse la tua ragazza, nel leggere, ha saltato questo:
16. Legge Applicabile

Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Tenteremo di risolvere qualsiasi disputa in modo celere ed efficiente. Qualora non siate soddisfatti di tali tentativi e vogliate adire l’Autorità Giudiziaria, ogni controversia sarà soggetta in via esclusiva alla giurisdizione italiana.
E, come ho riportato nel post sopra, la stessa Apple dichiara esplicitamente di applicare al consumatore le condizioni di garanzia previste per legge.
Nessun dubbio, nessun problema (a parte quelli che si hanno normalmente, con qualsiasi produttore/venditore, per vedersi riconoscere i difetti di conformità).

P.S. Anche le donne si chiamano "avvocatO".

cgp
30-06-2011, 10:36
cmq io l'lapple care voglio farla anche perchè si ha diritto al centro assistenza telefonico se ci sono domande immediate, sono i soldi che mi facevano mettere 2 tera ma mi sa che mi accontento di 1 ma non saranno pochi ???

cm ti è stato detto, puoi anche comprare l'apple care al 364° giorno dall'acquisto dell'imac, basta che la prendi prima della fine del primo anno. se lo compri oggi, l'anno prossimo il 29 al massimo devi averla presa...... se pensi nn ti basti un tera, ora prendi pure l'hd. a giugno dell'anno prossimo compra l'apple care se vuoi tirarla per le lunghe

Para Noir
30-06-2011, 10:51
Se non vogliamo far circolare falsi miti diciamo che per due anni la garanzia è solo per difetti di conformità e a carico del venditore. Che è diversa dai guasti accidentali coperti il primo anno da apple.

In parole povere, specie su macchine così costose, l'estensione di garanzia conviene, soprattutto se dovrai stressarle ben bene.

Non mi risulta che apple copra i danni accidentali! Anzi in tutti i prodotti ci sono le striscette chimiche, ad esempio, se rovesci un bicchiere d'acqua sul macbook è la prima cosa di cui si accorgono, e del danno non imputabile ad un difetto. Che poi è quello che fanno tutti i produttori. E' anche vero che spesso apple, la prima volta, chiude un occhio, ma di solito succede solo se si ha a che fare con un Genius, che c'è solo neggli apple store ufficiali, non succederà mai che un reseller che già guadagna poco abbia l'autorità o la voglia di farlo..

Si perchè se guardiamo bene con quei 180 € li possiamo dire di avere un imac per 3 anni giusto ?? Cioè nel senso in caso di sinistro loro ti mandano il corriere e lo riportano in tempi umani o no ??

Anzi io lo piglio da un power reseller, cioè un negozio se ho rogne vado da loro giusto apple care o no??

Non tutti i reseller fanno anche assistenza, spesso in questo modo loro devono comunque spedirlo al centro assistenza. Per me è sempre meglio il corriere, come tempi.

Le associazioni si stanno battendo molto sulla "Falsa pubblicità" e sul fatto di eguagliare i diritti.
In parole povere perchè se compro un prodotto sony sul loro sito ho 2 anni di garanzia,un mac in un euronics ho 2 anni di garanzia e nell'applestore.it ho invece 1 anno e per il secondo devo cedere XXX€?

Il secondo anno deve darlo il negoziante che fino a che sia fisico risponde lui ma quando parliamo in internet e sui siti ufficiali , risponde il produttore perchè quando tu hai comprato il tuo MAC sul sito APPLE o il Vaio sul sito Sony , in quel momento il sito era sia NEgoziante che Produttore.

Se io compro l'apple care è pechè voglio piu anni di garanzia ma non dopo il primo ,ma dopo il secondo perchè quest'ultimo per legge è COPERTO

Cmq se sei d'accordo stringiamo qui la questione perchè ci vorrebbe un topic apposito sulla cosa e penso che per fine estate sapremo qualche novita al riguardo l'inchiesta dell’AGCM (Googlando e lei che sta combattendo per noi)

In teoria sì, se uno ha il tempo e i soldi per dimostrare il difetto all'origine, se si presenta durante il secondo anno. Probabilmente anche farsi fare una lettera da un avvocato costa più di 179 euro..

cappellodipaglia87
30-06-2011, 11:03
Tranquillo, non è così.
Forse la tua ragazza, nel leggere, ha saltato questo:

E, come ho riportato nel post sopra, la stessa Apple dichiara esplicitamente di applicare al consumatore le condizioni di garanzia previste per legge.
Nessun dubbio, nessun problema (a parte quelli che si hanno normalmente, con qualsiasi produttore/venditore, per vedersi riconoscere i difetti di conformità).

P.S. Anche le donne si chiamano "avvocatO".



Si questa è la legge ma spesso per farla valere bisogna sbattersi, chiamare qualche organo, litigare con il venditore eccc. quindi giri in macchina telefonate, mattinate perse, ergo, la faccio il primo giorno così ho 3 anni coperti e almeno (spero) apple mi tratti con i dovuti guanti bianchi... :sofico:

LucaTortuga
30-06-2011, 12:29
Si questa è la legge ma spesso per farla valere bisogna sbattersi, chiamare qualche organo, litigare con il venditore eccc. quindi giri in macchina telefonate, mattinate perse, ergo, la faccio il primo giorno così ho 3 anni coperti e almeno (spero) apple mi tratti con i dovuti guanti bianchi... :sofico:
Beh, questo discorso vale per qualsiasi legge, non solo per quella riguardante la garanzia.
Ovviamente non contesto la tua intenzione: se ti fa sentire più tranquillo e al riparo da sbattimenti vari, bene così.
Ma, a mio parere, azionare l'Apple Care nel periodo in cui saresti comunque coperto è uno spreco inutile; oltretutto, dal momento che intendi tenere l'iMac per 5 o 6 anni, sfruttare l'AC a partire dal terzo ti consentirebbe di rimanere coperto quasi fino al momento della sostituzione (che non è male).

cappellodipaglia87
30-06-2011, 13:09
Beh, questo discorso vale per qualsiasi legge, non solo per quella riguardante la garanzia.
Ovviamente non contesto la tua intenzione: se ti fa sentire più tranquillo e al riparo da sbattimenti vari, bene così.
Ma, a mio parere, azionare l'Apple Care nel periodo in cui saresti comunque coperto è uno spreco inutile; oltretutto, dal momento che intendi tenere l'iMac per 5 o 6 anni, sfruttare l'AC a partire dal terzo ti consentirebbe di rimanere coperto quasi fino al momento della sostituzione (che non è male).

Ma scusa, se la faccio subito partono i 3 anni da subito quindi ho 3 anni totale e se la attivo l'ultimo giorno del secondo anno (dato che sono 2 per legge) mi dura quanto ??

Coyote74
30-06-2011, 13:28
Se non vogliamo far circolare falsi miti diciamo che per due anni la garanzia è solo per difetti di conformità e a carico del venditore. Che è diversa dai guasti accidentali coperti il primo anno da apple.

In parole povere, specie su macchine così costose, l'estensione di garanzia conviene, soprattutto se dovrai stressarle ben bene.

Ecco dove qualcuno si perde. Il difetto di conformità fa riferimento alla conformità tra contratto d'acquisto e prodotto acquistato, quindi in realtà è identico al guasto accidentale. In pratica io acquisto un iMac funzionante, come da contratto, dopo 15 mesi si rompe, quindi diventa non più conforme al contratto d'acquisto e ricade automaticamente nella garanzia. Ragazzi, non fatevi infinocchiare, capisco che a volte la legge è difficile da interpretare, ma qui è molto chiara. O voi da contratto avete acquistato un prodotto che NON E' FUNZIONANTE?

Diablo1000
30-06-2011, 13:30
Ma scusa, se la faccio subito partono i 3 anni da subito quindi ho 3 anni totale e se la attivo l'ultimo giorno del secondo anno (dato che sono 2 per legge) mi dura quanto ??

Qualsiasi estensione di garanzia (Ormai " per legge") parte sempre da quella fornita con la legge onde evitare conflitti e scarichi di responsabilita.

Infatti se ti facessi l'estensione mediaworld/euronic/pincopallino di X anni sulla tua lavatrice o sul cellulare lo avresti sempre e solo dopo i 2 dati dalla legge.

Il problema di APPLe (E qui ci casca la guerra legale di cui finora parliamo) sta che l'applecare suo lo fa partire dopo il primo anno sostituendo il secondo legale e mettendone un terzo.
Se la nostra associazione dei consumatori avesse battaglia vinta tu non avresti 3 anni di copertura ma 4 dove la garanzia è ua salvezza ma su molti pezzi si fa dura (IN teoria se ti si rompe l'hard disk al 90% paghi tu) .

La fregatura la troveresti solo nell'assisteza telefonica che ,matematicamente parlando, finirebbe poco dopo il 4° anno .

Alla fine ti parla uno che ha avuto la fregatura delle estensioni con la propria auto ma li ci sta tutt'altro problema (In pratica le estensioni sono gestite da inutili assicurazioni)

Para Noir
30-06-2011, 13:47
Le estensioni di garanzia non ufficiali sono sempre una fregatura, come quelle di MW e compagnia bella. In realtà per 10 euro non sono una fregatura, ma non si deve fare l'errore di pensare che sia una estensione di garanzia, sono delle mini-assicurazioni, con franchigie, solo costo dei componenti coperto, pratiche per verificare il motivo del guasto e mesi di attesa. Per quello che costano vale la pena farle, ma se si usa il pc o quello che è per lavoro e non per cazzeggio non sono certo l'ideale.

cappellodipaglia87
30-06-2011, 13:55
Qualsiasi estensione di garanzia (Ormai " per legge") parte sempre da quella fornita con la legge onde evitare conflitti e scarichi di responsabilita.

Infatti se ti facessi l'estensione mediaworld/euronic/pincopallino di X anni sulla tua lavatrice o sul cellulare lo avresti sempre e solo dopo i 2 dati dalla legge.

Il problema di APPLe (E qui ci casca la guerra legale di cui finora parliamo) sta che l'applecare suo lo fa partire dopo il primo anno sostituendo il secondo legale e mettendone un terzo.
Se la nostra associazione dei consumatori avesse battaglia vinta tu non avresti 3 anni di copertura ma 4 dove la garanzia è ua salvezza ma su molti pezzi si fa dura (IN teoria se ti si rompe l'hard disk al 90% paghi tu) .

La fregatura la troveresti solo nell'assisteza telefonica che ,matematicamente parlando, finirebbe poco dopo il 4° anno .

Alla fine ti parla uno che ha avuto la fregatura delle estensioni con la propria auto ma li ci sta tutt'altro problema (In pratica le estensioni sono gestite da inutili assicurazioni)


Quindi farla al momento d'acquisto è uguale che farla al termine dell'anno giusto ?? Allora la faccio all'acquisto, cmq inoltre che si intende per assistenza telefonica ??? Cioè applecare o no non c'è un numero a cui rispondono ?? Se ho l'apple care sono gentili e se non ce l'ho no ??

Para Noir
30-06-2011, 14:14
Quindi farla al momento d'acquisto è uguale che farla al termine dell'anno giusto ?? Allora la faccio all'acquisto, cmq inoltre che si intende per assistenza telefonica ??? Cioè applecare o no non c'è un numero a cui rispondono ?? Se ho l'apple care sono gentili e se non ce l'ho no ??

se no paghi la chiamata, dopo 90 giorni :asd: in ogni caso non ne avrai mai bisogno, con i forum si risolvono tutti i (pochi o più probabilmente nulli) problemi. Di sicuro se sei sotto applecare hanno un occhio di riguardo.

cappellodipaglia87
30-06-2011, 14:29
se no paghi la chiamata, dopo 90 giorni :asd: in ogni caso non ne avrai mai bisogno, con i forum si risolvono tutti i (pochi o più probabilmente nulli) problemi. Di sicuro se sei sotto applecare hanno un occhio di riguardo.

Perch'è cosa c'è dopo i 90 giorni ?? Cmq ho deciso, appena esce lion vado a prendere il mac!

Para Noir
30-06-2011, 17:26
Perch'è cosa c'è dopo i 90 giorni ?? Cmq ho deciso, appena esce lion vado a prendere il mac!

paghi la chiamata :asd:

ah lion dovrebbe uscire il 9 luglio

giofal
30-06-2011, 17:56
Io l'Applecare l'ho pagata 140 euro su Amazon.it.

Garanzia legale o no, l'Applecare è un'altra cosa, è una vera assistenza diretta del produttore, e 140 euro li vale tutti.

Posso capire quella dei Macbook pro che costa un occhio della testa, ma 140 euro sono meno del 10% sul totale e ti fa stare tranquillo per 3 anni.

Il problema non si deve nemmeno porre.

quarion
30-06-2011, 19:40
Ecco dove qualcuno si perde. Il difetto di conformità fa riferimento alla conformità tra contratto d'acquisto e prodotto acquistato, quindi in realtà è identico al guasto accidentale. In pratica io acquisto un iMac funzionante, come da contratto, dopo 15 mesi si rompe, quindi diventa non più conforme al contratto d'acquisto e ricade automaticamente nella garanzia. Ragazzi, non fatevi infinocchiare, capisco che a volte la legge è difficile da interpretare, ma qui è molto chiara. O voi da contratto avete acquistato un prodotto che NON E' FUNZIONANTE?

Ma davvero dici?

La conformità è una caratteristica che deve essere presente fin dall'inizio.

Se io ti vendo l'iphone dicendo che la fotocamera è da 10 MPixel, tu hai due anni di tempo per fartelo sostituire perchè la fotocamera NON E' da 10 MPixel.

In pratica, ci deve essere la dimostrazione (nei primi sei mesi presunta, nei ultimi diciotto da provare a carico del compratore) che il difetto era esistente al momento dell'acquisto.

es: la plastica che si spaccava sui macbook bianchi, o gli schermi degli iMac che si ingialliscono. Quello è un difetto di fabbrica, che difatti la apple ti copre anche oltre i due anni.

Ma se dopo 18 mesi ti si fonde la scheda madre, quello non è un difetto di conformità.

Alexxio360
30-06-2011, 21:03
Ma davvero dici?

La conformità è una caratteristica che deve essere presente fin dall'inizio.

Se io ti vendo l'iphone dicendo che la fotocamera è da 10 MPixel, tu hai due anni di tempo per fartelo sostituire perchè la fotocamera NON E' da 10 MPixel.

In pratica, ci deve essere la dimostrazione (nei primi sei mesi presunta, nei ultimi diciotto da provare a carico del compratore) che il difetto era esistente al momento dell'acquisto.

es: la plastica che si spaccava sui macbook bianchi, o gli schermi degli iMac che si ingialliscono. Quello è un difetto di fabbrica, che difatti la apple ti copre anche oltre i due anni.

Ma se dopo 18 mesi ti si fonde la scheda madre, quello non è un difetto di conformità.

Esatto! La garanzia copre i danni già presenti fin dall'inizio o comunque difetti di fabbrica conosciuti, se io lo faccio cadere non posso di certo chiedere la garanzia.Se nella caduta si è rotto qualcosa la garanzia non lo copre il danno...

cappellodipaglia87
30-06-2011, 21:05
Io l'Applecare l'ho pagata 140 euro su Amazon.it.

Garanzia legale o no, l'Applecare è un'altra cosa, è una vera assistenza diretta del produttore, e 140 euro li vale tutti.

Posso capire quella dei Macbook pro che costa un occhio della testa, ma 140 euro sono meno del 10% sul totale e ti fa stare tranquillo per 3 anni.

Il problema non si deve nemmeno porre.

Si ma infatti, te l'hanno mandata a casa o ti hanno mandato il codice ?? Amazon.it??

paghi la chiamata :asd:

ah lion dovrebbe uscire il 9 luglio

Sul serio ????? AZZZZZZZZ !!!!!!! BENEEEEEEEEEEE!!!!!! :D

giofal
30-06-2011, 22:09
Si ma infatti, te l'hanno mandata a casa o ti hanno mandato il codice ?? Amazon.it??


Che domande...


Ti pare che Amazon ti manda i codici? Non ho mica detto di averla presa su Ebay....

Amazon mi ha mandato la scatola italiana sigillata e senza spese di spedizione.

giofal
30-06-2011, 22:18
Ecco dove qualcuno si perde. Il difetto di conformità fa riferimento alla conformità tra contratto d'acquisto e prodotto acquistato, quindi in realtà è identico al guasto accidentale. In pratica io acquisto un iMac funzionante, come da contratto, dopo 15 mesi si rompe, quindi diventa non più conforme al contratto d'acquisto e ricade automaticamente nella garanzia. Ragazzi, non fatevi infinocchiare, capisco che a volte la legge è difficile da interpretare, ma qui è molto chiara. O voi da contratto avete acquistato un prodotto che NON E' FUNZIONANTE?

La cosa non è tanto semplice.

Dopo il primo anno sei tu che devi dimostrare il difetto di conformità.

È questo il punto.

Per questo io la garanzia legale nemmeno la considero.
Considero solo quella commerciale giudicandola in base alla serietà del produtore, e con Apple si sta tranquilli comunque.

Voglio far notare infatti che non sono pochi i casi in cui Apple abbia riconosciuto difetti di conformità non solo oltre il 12esimo mese ma addirittura oltre il 24esimo.

Quando Apple riconosce un difetto la sua assistenza va ben oltre quanto imposto dalla legge.

A me è stato riconosciuto il diritto di recesso (con tanto di restituzione dell'intera somma e senza spese di spedizione) addirittura oltre 2 mesi dopo l'acquisto di un iMac late 2009 comprato a fine ottobre 2009.
Ditemi il nome di un'altra azienda che faccia lo stesso...!!

Apple è una ditta seria, si sta in una botte di ferro, state pur tranquilli.

cappellodipaglia87
01-07-2011, 03:20
Che domande...


Ti pare che Amazon ti manda i codici? Non ho mica detto di averla presa su Ebay....

Amazon mi ha mandato la scatola italiana sigillata e senza spese di spedizione.

Che domande!! Non ho mai preso io qualcosa da amazon uk e tanto meno da it cmq ottimo la prendero' fra un anno magari :)

giofal
01-07-2011, 08:56
Che domande!! Non ho mai preso io qualcosa da amazon uk e tanto meno da it cmq ottimo la prendero' fra un anno magari :)

Occhio che su Amazon disponibilità e prezzi possono variare da un momento all'altro.

Coyote74
01-07-2011, 10:08
Ma davvero dici?

La conformità è una caratteristica che deve essere presente fin dall'inizio.

Se io ti vendo l'iphone dicendo che la fotocamera è da 10 MPixel, tu hai due anni di tempo per fartelo sostituire perchè la fotocamera NON E' da 10 MPixel.

In pratica, ci deve essere la dimostrazione (nei primi sei mesi presunta, nei ultimi diciotto da provare a carico del compratore) che il difetto era esistente al momento dell'acquisto.

es: la plastica che si spaccava sui macbook bianchi, o gli schermi degli iMac che si ingialliscono. Quello è un difetto di fabbrica, che difatti la apple ti copre anche oltre i due anni.

Ma se dopo 18 mesi ti si fonde la scheda madre, quello non è un difetto di conformità.

Esatto! La garanzia copre i danni già presenti fin dall'inizio o comunque difetti di fabbrica conosciuti, se io lo faccio cadere non posso di certo chiedere la garanzia.Se nella caduta si è rotto qualcosa la garanzia non lo copre il danno...

Non è così, che poi certi venditori smaliziati e poco onesti vogliano farvela passare in questo modo è un altro discorso. La garanzia di non conformità si riferisce a una non conformità tra prodotto e contratto. La durata è di 2 anni e quindi se il prodotto entro i due anni risulta in qualsiasi modo non conforme al contratto d'acquisto, va ripristinato a condizioni conformi. Voi non dovete dimostrare proprio niente, semmai sono loro che devono dimostrare che il prodotto rispettava i canoni contrattuali. Ovvio che se la non conformità deriva da un vostro utilizzo errato dell'apparato il discorso è diverso, ma anche nel primo anno se vi cade il prodotto e si rompe, col piffero che passa in garanzia. Tant'è che ora anche la Apple parla chiaramente di 2 anni di garanzia per il territorio italiano, un motivo ci sarà. Non fatevi infinocchiare, in caso di storie fate mandare una lettera da un legale e poi vediamo se non ne rispondono.

cappellodipaglia87
01-07-2011, 11:38
Occhio che su Amazon disponibilità e prezzi possono variare da un momento all'altro.

Infatti non c'è già + !!! :ciapet:

cappellodipaglia87
03-07-2011, 14:37
Altra domanda raga, ma le casse integrate quanto sono buone ?? Si sente o fanno venire le palle ?? Io ho le mie casse della logitech z4 attaccate a questo piccì con il suo jack, se volessi attaccarle allìimac posso ?? e inoltre se volessi averle sia su questo pc che sull'imac senza dover togliere ogni volta il jack e metterlo sull'altro esiste una riduzione o uno sdoppiatore ??? :confused:

bamba`
03-07-2011, 14:49
L'AC con sconto studente prendetela sul sito apple o in un applestore.

Lo sconto è nettamente maggiore rispetto a quello dell'APR.

Quella per l'ultimo MBP l'ho presa a 206€ mentre l'APR mi avrebbe fatto uno sconto del 6%.

cappellodipaglia87
03-07-2011, 21:06
L'AC con sconto studente prendetela sul sito apple o in un applestore.

Lo sconto è nettamente maggiore rispetto a quello dell'APR.

Quella per l'ultimo MBP l'ho presa a 206€ mentre l'APR mi avrebbe fatto uno sconto del 6%.

A me il mio power reseller mi fa solo il 5% di sconto su tutto il mac, lo so è molto poco, però se volessi prenderlo su apple store, o andarci fisicamente spendo + di benzina e di tempo che quello che ci guadagno, però l'apple care in effetti potrei prenderla sull'apple store on line !!! :D

giofal
05-07-2011, 08:47
A me il mio power reseller mi fa solo il 5% di sconto su tutto il mac, lo so è molto poco, però se volessi prenderlo su apple store, o andarci fisicamente spendo + di benzina e di tempo che quello che ci guadagno, però l'apple care in effetti potrei prenderla sull'apple store on line !!! :D

Tutto si può prendere sul sito online.

A dire il vero è il canale da privilegiare.

Ogni volta che ho preso da negozio fisico (foss'anche un Apple Store) me ne sono sempre pentito.

cgp
05-07-2011, 12:23
Tutto si può prendere sul sito online.

A dire il vero è il canale da privilegiare.

Ogni volta che ho preso da negozio fisico (foss'anche un Apple Store) me ne sono sempre pentito.

cm mai?

cappellodipaglia87
05-07-2011, 17:09
Tutto si può prendere sul sito online.

A dire il vero è il canale da privilegiare.

Ogni volta che ho preso da negozio fisico (foss'anche un Apple Store) me ne sono sempre pentito.

cm mai?

Si infatti come mai ??

Cmq ordinato oggi da un premium reseller, imac 27, 2 tera, poi ho preso la tastiera lunga con il tastierino numerico e poi ho messo il magic mouse anzichè il track pad, so che va bene, solo che non sopporto e dico non sopporto i portatili per quella cosa li ma dai voglio muovere qualcosa non muovere le mie mani su un quadrato o no ?? :D

alphacygni
05-07-2011, 17:50
es: la plastica che si spaccava sui macbook bianchi, o gli schermi degli iMac che si ingialliscono. Quello è un difetto di fabbrica, che difatti la apple ti copre anche oltre i due anni.

Ma se dopo 18 mesi ti si fonde la scheda madre, quello non è un difetto di conformità.

Potrebbe invece tranquillamente esserlo: non sta scritto da nessuna parte che una scheda madre debba durare meno di 18 mesi. Magari sarebbe tutto a posto se non fosse per quel condensatore birichino troppo gonfio.. beh, e quello non sarebbe un difetto di conformita'? Un condensatore di qualita' puo' durare ben di piu', ci sono server che stanno accesi h24 per anni e stanno ancora in vita.
Non dico con questo che un macbook o un imac debbano essere costruiti con componenti server grade, ma 2 anni non sono niente per un componente elettronico, che non sia soggetto ad usura. Quindi non si danneggera', se usato in condizioni idonee, ne' dopo 1 ne' dopo 2 ne' dopo 2 anni e mezzo. Ma per esempio, io non proverei a portare in garanzia un macbook la cui batteria dopo 18 mesi durasse poco, se non sono sotto Applecare. Il motivo e' semplice: le batterie non sono eterne e si usurano. Questo e' uno dei casi in cui invece converrebbe avere l'applecare, perche' te la cambierebbero in garanzia. Ma se un negozio mi desse picche per quel motivo, non me la prenderei... chiaramente un difetto del genere non si puo' manifestare dopo 3 mesi senza pensare che ci sia un difetto di fabbricazione (ma in quel caso sarei comunque sotto garanzia, quindi pace), ma se lo facesse dopo quasi 2 anni, e' chiaro che si dovrebbe considerare un danno da usura e per questo non un difetto di conformita'.

A parte questo, reputo l'applecare comunque un buon investimento (specie se acquistata su canali paralleli) perche' la "qualita'" della copertura srebbe diversa sin dal 366 giorno. Cio' non toglie che se uno decide di non farla, e al 400esimo non gli si accende piu' il mac niente senza che sia accaduto nulla di particolare, DEVE esigere il riconoscimento della garanzia legale.

cappellodipaglia87
05-07-2011, 20:10
Potrebbe invece tranquillamente esserlo: non sta scritto da nessuna parte che una scheda madre debba durare meno di 18 mesi. Magari sarebbe tutto a posto se non fosse per quel condensatore birichino troppo gonfio.. beh, e quello non sarebbe un difetto di conformita'? Un condensatore di qualita' puo' durare ben di piu', ci sono server che stanno accesi h24 per anni e stanno ancora in vita.
Non dico con questo che un macbook o un imac debbano essere costruiti con componenti server grade, ma 2 anni non sono niente per un componente elettronico, che non sia soggetto ad usura. Quindi non si danneggera', se usato in condizioni idonee, ne' dopo 1 ne' dopo 2 ne' dopo 2 anni e mezzo. Ma per esempio, io non proverei a portare in garanzia un macbook la cui batteria dopo 18 mesi durasse poco, se non sono sotto Applecare. Il motivo e' semplice: le batterie non sono eterne e si usurano. Questo e' uno dei casi in cui invece converrebbe avere l'applecare, perche' te la cambierebbero in garanzia. Ma se un negozio mi desse picche per quel motivo, non me la prenderei... chiaramente un difetto del genere non si puo' manifestare dopo 3 mesi senza pensare che ci sia un difetto di fabbricazione (ma in quel caso sarei comunque sotto garanzia, quindi pace), ma se lo facesse dopo quasi 2 anni, e' chiaro che si dovrebbe considerare un danno da usura e per questo non un difetto di conformita'.

A parte questo, reputo l'applecare comunque un buon investimento (specie se acquistata su canali paralleli) perche' la "qualita'" della copertura srebbe diversa sin dal 366 giorno. Cio' non toglie che se uno decide di non farla, e al 400esimo non gli si accende piu' il mac niente senza che sia accaduto nulla di particolare, DEVE esigere il riconoscimento della garanzia legale.

Non ho capito, se io la compro insieme al mac io ho 3 anni di apple care, se la compro a un mese dalla scadenza sempre quella giusto ?? insomma applecare aggiunge 2 anni giusto ??

alphacygni
05-07-2011, 22:00
Non ho capito, se io la compro insieme al mac io ho 3 anni di apple care, se la compro a un mese dalla scadenza sempre quella giusto ?? insomma applecare aggiunge 2 anni giusto ??

esatto, estende la garanzia del produttore a 3 anni. E' indifferente farla il giorno dell'acquisto o quello prima della scadenza, fatta eccezione per il supporto telefonico gratuito che altrimenti cessa dopo i 90 giorni dall'acquisto (poi appena riattivi applecare vi hai diritto di nuovo). Molti tendono a farla verso la fine specie nel caso di cellulari o portatili, che sono tipicamente molto piu' esposti ai danni accidentali non coperti da garanzia: sarebbe un peccato attivare la applecare (altri $) per un cellulare che magari dopo 2 mesi dall'acquisto ti cade in acqua, invalidando ogni garanzia: essendo la applecare non trasferibile su un altro dispositivo, sarebbero solo soldi buttati. Nel caso dell'imac tutto sommato penso cambi poco ;)

cappellodipaglia87
05-07-2011, 22:41
esatto, estende la garanzia del produttore a 3 anni. E' indifferente farla il giorno dell'acquisto o quello prima della scadenza, fatta eccezione per il supporto telefonico gratuito che altrimenti cessa dopo i 90 giorni dall'acquisto (poi appena riattivi applecare vi hai diritto di nuovo). Molti tendono a farla verso la fine specie nel caso di cellulari o portatili, che sono tipicamente molto piu' esposti ai danni accidentali non coperti da garanzia: sarebbe un peccato attivare la applecare (altri $) per un cellulare che magari dopo 2 mesi dall'acquisto ti cade in acqua, invalidando ogni garanzia: essendo la applecare non trasferibile su un altro dispositivo, sarebbero solo soldi buttati. Nel caso dell'imac tutto sommato penso cambi poco ;)

Ottimo, un imac in acqua non deve cadere, cmq al limite la compro e mi tengo la scatoletta chiusa fin che non passa l'anno ma cmq abbiamo appena detto che è lo stesso quindi la faccio e bona !!! :D

ChFl
08-07-2011, 12:26
Ottimo, un imac in acqua non deve cadere, cmq al limite la compro e mi tengo la scatoletta chiusa fin che non passa l'anno ma cmq abbiamo appena detto che è lo stesso quindi la faccio e bona !!! :D
Non per fare il solito... però la legge di Murphy non ha limiti!

Edit: e magari se ti porti il 27" al mare, per sciorare...