PDA

View Full Version : Problema rete domestica

Eichiki
29-06-2011, 10:32
Salve ragazzi, vado ad esporvi il mio problema. Ho un pc ed un portatile collegati allo stesso modem alice e per i quali ho creato una rete domestica (con condivisione avanzata e il portatile tramite wifi); entrambi hanno windows 7, il pc fisso a 64 bit. Ora il problema è questo: ogni volta che dal portatile accedo al pc fisso, alle cartelle che ho condiviso (in particolare all' hard disk) il pc fisso si blocca dopo una 20 di secondi, interrompendo la condivisione ovviamente, e devo riavviarlo; la cosa dura per un paio di riavvii dopo i quali "sembra" che il tutto funzioni. Vi dico anche che, quando sul pc fisso avevo windows xp il problema non lo riscontravo. Da cosa può dipendere? Inoltre ho anche provato a disattivare la condiviosione avanzata, usando poi il gruppo home di windows 7, ma il problema rimane. Cosa posso fare? Qualche idea please??

Il Bruco
29-06-2011, 10:48
Prova condividere solo le cartelle e non l'intero HD.
W7 si inquieta quando condividi l'HD contenente il SO.

Eichiki
29-06-2011, 10:57
Prova condividere solo le cartelle e non l'intero HD.
W7 si inquieta quando condividi l'HD contenente il SO.

Grazie per la risposta. Comunque l'hard disk condiviso non è quello del SO; è un altro HD che uso per salvare musica, video, etc.

Su questo ho anche provato a condividere solo le cartelle, ma niente il pc si blocca lo stesso. Non so più cosa fare......

Il Bruco
29-06-2011, 11:22
Allora prova a disabilitare il Gruppo Home e creare una rete domestica manualmente

Su tutti i PC on W7

Tasto dx del mouse su di un punto vuoto del Desktop
Personalizza
Cambia icone sul desktop
Spunta la casella denomiata "Rete"
Applica
OK
Chiudi la finestra della Personalizzazione
Se hai come SO la versione Professional o Ultimate seguita, altrimenti passa al punto 1*
Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con altri SO
Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.
1*)
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Nome Computer"
In "Descrizione computer" ----> (es. PC_1, PC_2, PC_3, etc.))
Click su "CAMBIA"
In "Nome computer" ----> (es. Franco, Pippo, Pluto, etc.))
Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: CASAXXX)
Click su "OK"
Riavvia se necessario
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC

Per condividere le cartelle
Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Click su "Operazione completata"

Per lavorare con le risorse condivise

Click su "Rete"
Attendi e vedrai il nome del PC (es: PC_1, PC_2, PC_3, etc.)
Doppio click su detto computer
Doppio click sulla risorsa condivisa
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise

Eichiki
29-06-2011, 11:41
in realtà io questo già l'avevo fatto prima di provare col gruppo home, ma il problema c'e l'ho lo stesso. Una domanda: nelle impostazioni di condivisione avanzate perchè mi hai indicato crittografia a 40 o 56 bit e non a 128??? Cosa cambia???

Il Bruco
29-06-2011, 12:15
Dovrebbe diminuire il carico di lavoro della CPU durante il trasferimento dati e dovrebe essere compatibile con tutti i protocolli.
Di più nin so.

Eichiki
29-06-2011, 12:29
ok allora ora imposto così. Poi proverò per un pò a vedere come va....Grazie per i consigli.