PDA

View Full Version : Autofocus a contrasto predittivo

Mercuri0
28-06-2011, 17:55
E' una stupidaggine ma la voglio scrivere. Si sa mai un giorno non possa dire l'"avevo detto" :D

Un paio di settimane fa, vedendo uno scatto che mi è uscito dall'Hexanon 57mm f1.4, ho pensato che si potrebbe fare un autofocus a contrasto predittivo usando le aberrazioni cromatiche fuori fuoco.

In sostanza, si vedono le differenze tra la posizione dei colori.

Poi ho pensato: deh, funzionerebbe ancora meglio con l'infrarosso!
(e magari così funzionerebbero anche gli illuminatori dei flash esterni sulle EVIL)

Poi ho pensato: deh, è una cazzata, altrimenti ci avrebbero già pensato.

tommy781
28-06-2011, 20:25
e magari così funzionerebbero anche gli illuminatori dei flash esterni sulle EVIL

le olympus pen che presenteranno il 30 giugno supportano questa funzione, che ti abbiano battuto sul tempo?:)

Mercuri0
28-06-2011, 21:13
le olympus pen che presenteranno il 30 giugno supportano questa funzione, che ti abbiano battuto sul tempo?:)

Non ho trovato questo rumor da nessuna parte...
(le nuove Pen si dice abbiano l'illuminatore AF, ma io mi riferivo al poter usare quello dei flash esterni)

Invece parebbe che Oly davvero vada di messa a fuoco a infrarosso. Il rumor ha assunto proporzioni tali che ormai tutti ci credono: i m4/3isti non stanno più nella pelle. Vediamo che esce, e sopratutto come contribuiranno i pixel a infrarosso alla composizione dell'immagine.

La prossima volta, però, penso più più piano :D

uncletoma
28-06-2011, 22:20
Oppure vai di brevetto :D