PDA

View Full Version : consigli se mi conviene una sc video nuova oppure no

TheDeathUndead
28-06-2011, 13:28
ciao a tutti, avrei una domanda a chi di piu di me se ne intende. non so se cambio scheda video mi accorgo di cambiamenti oppure no.
ho la seguente configurazione:
e8400 3ghz x 2
4 gb ram 800 mhz kingston
alimentatore 650 tecnoware http://www.fdlab.it/index.php?route=product/product&product_id=69
scheda video hd 4870 ddr 5 1gb
mobo: Asus P5QC

la mia domanda è se mi conviene cambiare scheda video oppure no, se prendo una 560 ti sono cpu limited?
e per cpu limited cosa si intende in termini pratici?

Liùk92
28-06-2011, 13:45
Se giochi in Full HD (1920x1080) con un pò di OC alla cpu non dovresti essere cpu limited. Per cpu limited si intende il famoso "collo di bottiglia" che il processore fa alla vga. Diciamo che il carico di lavoro che viene dato al processore non riesce ad essere eseguito negli stessi tempi di quello eseguito dalla vga, quindi viene ritardato tutto.
Minore è la risoluzione del monitor, più il lavoro (rendering) viene affidato alla cpu. Più la risoluzione è alta, più il lavoro viene svolto dalla vga, allegerendo la cpu.
Quindi, giocando ad una risoluzione alta come il full hd non dovresti essere troppo limitato dalla cpu. Nel caso in cui la risoluzione del tuo monitor fosse bassa potresti riscontrare dei problemi.

Alla domanda "mi conviene cambiare scheda video oppure no" rispondo dicendo che personalmente prima della scheda video io cambierei la cpu..

TheDeathUndead
28-06-2011, 13:58
cambierei cpu, ma conviene cambiare solo cpu?dove la trovo a poco una cpu 775 quadcore? o mi conviene prendere direttamente una nuova config con sandy bridge ( non ora ma a ottobre )?
cmq la risoluzione è full hd 1920x1080

GiGio.o
28-06-2011, 16:05
secondo il mio parere cambierei solo la scheda video con una più recente e potente, dopo cambierei l'intero sistema basato su sandy bridge ad ottobre tenendo la scheda video che hai acquistato :)

TheDeathUndead
28-06-2011, 16:06
quindi dici che non sarei neanche cpu limited con questo? beh perche la 560 ti mi fa gola XD la prenderei e la metterei sul nuovo sistema come hai detto tu.e la vecchia la rimetto su qui. dato che ce l'hai come ti trovi?

GiGio.o
28-06-2011, 16:34
guarda, io ci gioco su una tv full hd e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso per la sua fluidità (ero ancora con la hd 5770 prima xD) e poi secondo me riesci a giocare sfruttandola abbastanza da apprezzarla anche se saresti un pochino cpu limited ma tanto se cambi l'intero sistema a ottobre non vedo nessun problema :D

TheDeathUndead
28-06-2011, 16:50
beh allora un pensierino lo faccio. dove potrei trovarla a meno?ekey? mi piacerebbe la versione sample golden della gainward che non so cosa cambia dalla normale oltre alle ventole.