View Full Version : Se collego la ventola del dissi (zalman) a un fancontroller, faccio casini?
Alex-Lemour
28-06-2011, 10:54
Salve, per svariate ragioni mi piacerebbe poter collegare la ventola del dissipatore della CPU al fan controller delle ventole del case anziché alla scheda madre.
Posso farlo o è molto rischioso/non funzionante?
Lo vorrei fare per avere la possbilità di stoppare anche quella ventola, che è molto rumorosa, per alcuni minuti durante i quali ho bisogno del silenzio (quasi) assoluto. Per poi riattivarla.
Grazie mille fin d'ora per la vostra attenzione.
Capellone
28-06-2011, 12:55
si può fare ma la fattibilità dipende dallle prestazioni del dissipatore, dal carico di lavoro della cpu e dalla durata del silenziamento.
il rischio è che la cpu si spenga automaticamente per protezione in caso di surriscaldamento.
Alex-Lemour
28-06-2011, 14:04
si può fare ma la fattibilità dipende dallle prestazioni del dissipatore, dal carico di lavoro della cpu e dalla durata del silenziamento.
il rischio è che la cpu si spenga automaticamente per protezione in caso di surriscaldamento.
thx ,un'altra cosa. La ventolina del dissi - normalmente - è attaccata alla mobo: a quanti volt è il collegamento? Il fan controller che ho va da 0 a 12 (volt): Quando collego la ventolina del dissi al fan controller (invece che alla mobo) posso metterlo tranquillamente al massimo?(quando tengo la ventola sulla cpu attiva)
Capellone
28-06-2011, 21:07
sia la scheda madre che il fan controller erogano corrente a 12 V.
Alex-Lemour
29-06-2011, 09:10
Grazie mille del supporto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.