View Full Version : Alimentazione su Toshiba serie A200
carlosuper57
28-06-2011, 11:12
Salve a tutti, mi ritrovo ad avere un grosso problema con un toshiba a200-289. dopo aver cambiato l'alimentatore originale (danneggiato) con uno compatibile, il pc spesso si spegne di botto, come se non ricevesse più corrente. il suddetto problema si verifica anche con la batteria inserita!
ora, l'alimentatore originale riporta "Adattatore CA – 15 V CC, 6 A, 90 W". quello che mi hanno preso è uno di quelli regolabili. se lo metto a 15V 6.5A il pc non parte proprio. per avere qualche segno di vita devo regolarlo a 18V 5.5A...insomma ho una gran confusione e poche nozioni a riguardo...CHIEDO AIUTO!!!
PS uscita continua 100W, massima 120W...può essere anche questo un problema?
VanniX_LinuX
28-06-2011, 22:44
Prima di tutto devi vedere il voltaggio di quello originale, poi regoli quello compatibile. L'amperaggio al momento non ci interessa, basta che quello dell'alimentatore nuovo sia >= di quello vecchio.
Per il fatto dello spegnimento dai un'occhiata alle temperature.
robipisti
29-06-2011, 09:08
I notebook Toshiba sono molto "sensibili" ai problemi di alimentazione, se l'alimentatore non raggiunge le caratteristiche di quello originale il note comincia a fare le bizze, sperimentato su diversi Toshiba...
carlosuper57
29-06-2011, 11:25
grazie ad entrambi per le risposte. bene le temperature sembrano nella norma (50c o poco più) e l'ali compatibile è regolato a 19V e dice che può raggiungere 5.5A a quel voltaggio (Il notebook sotto ha un adesivo che riporta 19V 4.7A)
tuttavia farò presto delle prove (pulizia ventole ecc...) e in ogni caso vi faccio sapere
PS ho provato con l'ali del mio asus che riporta 19V e 4.74A e il problema persiste
VanniX_LinuX
29-06-2011, 21:37
A questo punto escluderei un problema di alimentazione, anche perche' altrimenti con la batteria funzionerebbe.
È probabile che vada in protezione, se hai controllato tutte le temperature (mo/bo, cpu, gpu, hdd) e sono tutte ok è un bel problema.. Altrimenti se c'è qualcosa di strano smonta il dissipatore, rimetti la pasta termica e rimonta tutto.
Con "un bel problema" intendo che ci potrebbero essere dei problemi sulla mo/bo
carlosuper57
05-07-2011, 17:07
portatile aperto, trovata pasta termica su alcune piste. pulizia totale e serraggio viti di dissipazione, sembra che il problema sia risolto ;) grazie di nuovo a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.