PDA

View Full Version : Santech n67 o macbook pro per fotografia "spinta"?

corradomorando
28-06-2011, 09:10
Ciao a tutti!

scrivo per la prima volta ma è da anni che seguo il sito e il forum.

Sono in procinto di acquistare un nuovo portatile. Per ora ho avuto un computer fisso (un assemblato, circa 3 anni di vita, intel core2duo da 2,6, 4Gb di ram ddr3, 516Mb di scheda video) e un macbook (modello base, intel core 2duo da 1,8, 3Gb di ram) del 2007.
Uso i due computer per fotografia e grafica. Ho spesso bisogno di fare panoramiche fotografiche composte da più di 20/25 immagini, (tiff a 16 bit, con lato lungo 5000 px, circa 70 Mb a file). Sono processi molto lunghi, il pc fisso ci mette più di 3/4 ore per restituirmi la panoramica. Devo poi quindi lavorare sulla panoramica che è un file a 16 bit con lato lungo 20/30.000 pixel…
Visto che le due macchine ormai non reggono più il tiro, sto pensando di sostituirle entrambe con un portatile.
Mi muovo spesso con il portatile, ma non è un problema il peso o l'ingombro.
Cerco quindi qualcosa che vada bene per far girare il pacchetto adobe cs5, e qualche software a 64bit per la generazione di panoramiche fotografiche.
Il budget che mi sono dato è di 2000, massimo 2200 euro.

Essendo felice possessore del macbook (soprattutto per il suo s.o.), ho provato a guardare per un macbook pro da 15. Poi, allargando un po gli orizzonti, sono finito sui prodotti della santech.

Ho configurato un n67:
- i7 2729
- 16 Gb di ram 1600 mhz
- 2 hd da 750 Gb
- display full hd noglare
- ati gtx 580m

adesso i miei quesiti. Per i miei utilizzi (lavorare in photoshop su grossi file) è più importante:
- investire sulla ram e mettere il massimo della configurazione, ovvero 16 Gb?
- un processore più potente? qui vi ho scritto la configurazione con 2720, potrei permettermi al massimo il 2820...
- scheda video di ultimissima generazione? in questo caso ho messo la gtx 580m ma potrei risparmiare 200 euro (da investire su altri pezzi) e mettere la amd 6970
- capitolo hd. Risparmiando sui campi qui sopra mi converrebbe mettere un ssd?

il tutto arrivando ad un massimo di spesa di 2200 euro.

Nel prezzo del santech sono compresi 3 anni di garanzia con ritiro a casa, x apple dovrei considerarli a parte….

Detto tutto questo (aspetto vostri pareri sulla configurazione migliore), ci sarebbe una buona motivazione per rinunciare alla santech e spendere la stessa cifra x un macbook pro con meno prestazioni e garanzia da acquistare a parte?
Ci sono due caratteristiche mi spingono verso apple, ovvero il s.o. e il case in alluminio (il portatile lo porto sui set dove fotografo, viaggia spesso in macchina, ...). Per tutto il resto la scelta più sensata mi sembra l'n67.
aspetto i vostri pareri

grazie mille a tutti per il tempo che mi dedicherete!
corrado

corradomorando
30-06-2011, 21:36
qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
grazie mille...

lanfratta
01-07-2011, 10:23
allora, dipende solo dal budget che hai in teoria.
Tutti coloro che conosco che effettuano un certo tipo di operazioni di grafica, anche ad alto livello, preferiscono il mac SOLO per la solidità del sistema operativo. Immagina se si pianta nel bel mezzo di un lavoro e devi buttare tutto che bella situazione...
Il contro del mac 15 è il costo sproporzionato ed il fatto che ultimamente la qualità di costruzione e materiali è peggiorata, non sensibilmente ma peggiorata. So di amici che hanno speso sui 2000€ per il 15 con l'i7 e gli si pianta aprendo photoshop..Ora fatti un giro e vedi se questo problema si ripete perchè credo sia grave, cmq in caso con l'i5 non dovresti faticare troppo.

Il santech credo sia un'ottima scelta, ottimi feedback da tutti i possessori. Credo che cmq dovresti prendere un 17" invece di un 15, alla fine non cambia molto in peso (non sono comodi da trasportare entrambi) e potresti mettere due hd (di cui uno ssd).
In questo caso vedi il dell xps 17(puoi mettere fino a 16gb di ram) e pure altri prodotti santech.
Per la configurazione, credo che i7, 8Gb siano d'obbligo, sulla scheda non sono ferrato ma guarda su notebookcheck i benchmark per avere un'idea.

corradomorando
04-07-2011, 23:13
grazie per la risposta

io come budget sto sui 2200 massimi, e ci starei con un santech da 15" (non producono 17", mi sembra di aver capito), due hd di cui uno ssd, 16 gb di ram e scheda video ati gtx 580 da 2gb.

do ancora un occhiata con la dell, anche se mi sembra di aver capito che come competitività sui prezzi la santech non ha eguali...

nei 2200 euro di configurazione del santech ci sta anche una copia di window7 ultimate a 64 bit... come solidità del sistema operativo ho sentito parlare molto bene del windows 7, ma rispetto a snow leopard rimane ancora un passo indietro?

grazie!