View Full Version : Miglior periodo per acquistare un PC gaming?
Salve ragazzi,
sembra stupida la domanda, ma vorrei sapere quale secondo voi sia il miglior momento per l'acquisto di un computer per il gaming, alcuni amici negozianti mi hanno consigliato settembre/ottobre.
Voi esperti che ne dite? qualunque momento è giusto oppure in effetti ci sono periodo dove i prezzi scendono un pò di piu grazie a nuove uscite/promozioni fine serie/varie ?
Ciò che io voglio comprare è un computer che possa durarmi (tecnologicamente parlando) nel tempo, spesa massima 1500 euro, solo desktop.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte
matita88
27-06-2011, 23:39
escono cose nuove di continuo... processori, schede video, chipset, ssd ecc prendilo quando ti decidi senza ripensarci :)
escono cose nuove di continuo... processori, schede video, chipset, ssd ecc prendilo quando ti decidi senza ripensarci :)
Si si ovvio, "purtroppo" la tecnologia corre troppo, allora mettiamola cosi, avendo gia la possibilità di acquistarlo, e pensando di fare un pc gaming sopratutto per l'arrivo di battlefield 3, è meglio aspettare quel periodo x l'acquisto? In modo che nella peggiore mi ritroverei lo stesso hardware che potrei comprare ora ad un prezzo minore oppure nuovi hardware allo stesso prezzo che spenderei ora.
Ci sono in arrivo per settembre novità a cui non si può far a meno per qualcuno che si compra un pc per il gaming?
Grazie del tempo
Si si ovvio, "purtroppo" la tecnologia corre troppo, allora mettiamola cosi, avendo gia la possibilità di acquistarlo, e pensando di fare un pc gaming sopratutto per l'arrivo di battlefield 3, è meglio aspettare quel periodo x l'acquisto? In modo che nella peggiore mi ritroverei lo stesso hardware che potrei comprare ora ad un prezzo minore oppure nuovi hardware allo stesso prezzo che spenderei ora.
Ci sono in arrivo per settembre novità a cui non si può far a meno per qualcuno che si compra un pc per il gaming?
Grazie del tempo
aspetta finoa settembre che escanoi nuovi processori amd. dai rumors dovrebbero offrire ottime prestazioni......
A settembre arrivano gli AMD Bulldozer 4 , 6 e 8 core ..
Dovrebbero essere cpu competitive con gli ultimi SB di Intel e sono studiate appositamente per l'overclock e per il gaming .. si parla di frequenze operative vicine ai 4 ghz stock e con turbo di + 500 mhz su tutti i core e di + 1 ghz sulla metà dei core ..
Quindi se puoi aspettare forse ne vale la pena..
domandone:
AMD > Intel?
ATI > Nvidia?
Io sono pro-intel, tenete conto che l'overclocking non mi interessa.
Come vanno al momento questi brand?
SimonePP
28-06-2011, 10:50
domandone:
AMD > Intel?
ATI > Nvidia?
nel gaming intel>AMD
sulle schede video ATI ha fatto uscire schede con ottimo rapporto qualità prezzo. le 6950 e 6970 hanno prestazioni simili (uguali)se non leggermente superiori a 560, 570. C'è da dire però che nvidia ha driver migliori e esistono più giochi che con invidia girano meglio piuttosto che giochi che girano meglio su ATI.
domandone:
AMD > Intel?
ATI > Nvidia?
nel gaming intel>AMD
sulle schede video ATI ha fatto uscire schede con ottimo rapporto qualità prezzo. le 6950 e 6970 hanno prestazioni simili (uguali)se non leggermente superiori a 560, 570. C'è da dire però che nvidia ha driver migliori e esistono più giochi che con invidia girano meglio piuttosto che giochi che girano meglio su ATI.
ma che discorsi sono? come si fà a dire quale marca sia migliore? quale deve essere il termine di paragone?
A parità di prezzo AMD>Intel a parità di architettura INTEL>AMD. Per le vga è ancora peggio visto che dipende in primis dalla necessità di fare sli/crossfire, dalla cpu scelta edalle prestazioni che si vogliono ottenre. le prestazioni ati/nvidia sono così simili che la scelta si basa su altri fattori.
Sorrow94
28-06-2011, 11:49
Non esiste un periodo universalmente giusto per acquistare un PC, dipende generalmente dal tuo obbiettivo. Li divido in categorie.
Se vuoi risparmiare, il momento giusto è ovviamente quello che precede l'uscita dell'evoluzione del prodotto oppure aspettare che esca l'evoluzione sperando in un ulteriore calo di prezzi da parte dei rivenditori per svuotare i magazzini.
Se cerchi una via di mezzo, il momento giusto per acquistare è quando si è nel pieno della concorrenza. Ti faccio un esempio: attualmente AMD nella fascia gaming di alto livello non può competere con Intel, poiché la CPU di punta nel gaming (Phenom X4 980) non ha prestazioni paragonabili ad un i5-2500K, quindi ovviamente Intel può tenere i prezzi alti per quella fascia di mercato perché sa che non c'è concorrenza. Quando uscirà Zambezi, Intel dovrà tener conto che se offrirà prestazioni pari o superiori agli attuali Sandy, non potrà offrire le stesse soluzioni allo stesso prezzo, quindi o abbassa i prezzi o spinge ancora più in alto con le prestazioni (e sul prezzo) fregandosene della concorrenza, anche se si rivela improduttivo. Quindi se rientri in questa categoria, io aspetterei non settembre/ottobre, ma dicembre/gennaio per vedere che impatto ha Zambezi sul mercato.
Se cerchi il massimo della durata e il massimo delle prestazioni del momento, allora prendi il prodotto non appena uscito, dandoci almeno 1 mesetto per farlo collaudare ad altri (vedi bug chipset serie 6 Intel) e far assestare i prezzi (si sa che i rivenditori sparano prezzi esorbitanti appena esce il prodotto).
La situazione attuale è:
- CPU: categoria 3 per Intel, da non molto tempo Sandy ha aggiustato i problemi del chipset P67 per Intel, categoria 1 per AMD che ha tagliato il prezzo delle vecchie CPU
- Scheda Video: categoria 2, AMD e NVidia hanno presentato tutte le soluzioni per tutte le fasce, e ora è questione di chi la vende a prezzo più basso
- SSD: categoria 3 e 2, ormai c'è piena concorrenza tra gli SSD SATA3, nonostante siano usciti da non molto, perché i maggiori produttori li hanno presentati tutti insieme
Ovviamente queste sono le componenti che vengono più di frequente rinnovate/aggiornate e che più influiscono sulle prestazioni, se si va ad analizzare il resto non la si finisce più! =D
No la scelta è tra ora o settembre/ottobre non di piu in quanto l'attuale oltre alle caratteristiche un pò datate (Intel E6850+geffo 8800gtx+4gb ram ddr3) inizia anche a dare qualche problemino.
SimonePP
28-06-2011, 17:36
ma che discorsi sono? come si fà a dire quale marca sia migliore? quale deve essere il termine di paragone?
A parità di prezzo AMD>Intel a parità di architettura INTEL>AMD. Per le vga è ancora peggio visto che dipende in primis dalla necessità di fare sli/crossfire, dalla cpu scelta edalle prestazioni che si vogliono ottenre. le prestazioni ati/nvidia sono così simili che la scelta si basa su altri fattori.
lol che discorsi saranno i tuoi XD
intanto il topic riguarda pc gaming quindi per quanto riguarda il gaming intel con l'i5 2500 è molto superiore a qualsiasi altro processore amd. inoltre è una nuova tecnologia, scalda meno, consuma meno e ha frequenze maggiori (versione k), non so come fai a dire che dipende. Cioè finchè non esce bulldozer amd non ha niente di nuovo.
inoltre uno che ha 1500 euro di budget vuoi che si prenda un nuovo processore intel o uno stravecchio amd??? lol
lol se guardi la frase in neretto noterai che io ho scritto che secondo me e secondo tanti altri i driver nvidia sono meglio, e questo è sicuramente un fattore da tenere in considerazione, come il fattore che ci sono molti più giochi ottimizzati nvidia che giochi ottimizzati ati.
lol che discorsi saranno i tuoi XD
intanto il topic riguarda pc gaming quindi per quanto riguarda il gaming intel con l'i5 2500 è molto superiore a qualsiasi altro processore amd.
ok, questo è vero
inoltre è una nuova tecnologia, scalda meno, consuma meno e ha frequenze maggiori (versione k),
ed anche qui concordo
non so come fai a dire che dipende.
lo dico perchè il 2500 costa di più delle cpu amd e il mio discorso (davo per scontato che si capisse che era in generale e non rivolto al caso specifico) era: a parità di prezzo meglio AMD.... a parità di architettura meglio INTEL. puoi dimostrare il contrario?
Cioè finchè non esce bulldozer amd non ha niente di nuovo.
Sarà anche vecchio, ma tra un i3 e un x4 io prendo il secondo (sempre parlando a parità di prezzo)
inoltre uno che ha 1500 euro di budget vuoi che si prenda un nuovo processore intel o uno stravecchio amd??? lol
la domanda era generica, così come lo è stata la risposta. ovvio che con quel budget, e dovendo acquistare il pc oggi, il 2500kè la scelta migliore
lol se guardi la frase in neretto noterai che io ho scritto che secondo me e secondo tanti altri i driver nvidia sono meglio,
la tua è un opinione personale......i bench dimostrano che a volte è meglio uno a volte l'altro; non c'è una cosa netta come dici tu
e questo è sicuramente un fattore da tenere in considerazione,
vedi sopra
come il fattore che ci sono molti più giochi ottimizzati nvidia che giochi ottimizzati ati.
vero, come è vero che mediamente ati costa meno e quello che perdi nei driver lo recuperi con l'hw. comunque secondo me la scelta della vga sì deve fare in base ad altri fattori.
ciaoo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.