View Full Version : Resistenze ... che macello
Aloha
sono andato a comprare le resistenze x il baybus ... le ho prese da 750 e 240... the problem is che quella cacchio di vecchiaccia del negozio me le ha messe nella stessa bustina e mi ha detto a voce quali erano quelle da 750 e quali da 240 .... me l'ha detto 10 giorni fa e non mi ricordo più :D :D
C'è un modo veloce x riconoscerle ??? per la cronaca i colori sono un viola smorto ed un verde quasi militare ...
Help ... che il negozio + vicino a casa mia sta a 5km e non ho voglia di trascinarmi di nuovo fino a liiiii :D
Ciao !
giuseppe79
05-04-2002, 20:11
Ho un programmino veloce veloce per riconoscere le resistenze...
Ora lo cerco e te lo mando...
Le resistenze si riconoscono con il codice a colori...se non sei ancora riuscito a capire il valore mandami i colori delle striscette che ci sono sopra (i colori di tutte le striscette)..... poi ti dico i valori!!;)
giuseppe79
05-04-2002, 20:38
Bo! ho cercato in tutto l'hdd, ma non mi ricordo + dove cavolo l'ho messo.
Ti do il link che faccio prima:
clicca qui (http://digilander.iol.it/ItaliaMod/download/download.htm)
Grazie again :D
Spero di capirci qualcosa eheh
ovviamente non potevo pretendere troppo dal mio cervellino .... come cavolo funzia quel programmino ??? ho provato tutte le combinazioni possibili ma mi vengono dei valori differenti da 750 e 240 .... boh :D
in ogni caso posto un disegno, invero piuttosto osceno, delle resistenze ... grassssie :D
giuseppe79
06-04-2002, 00:55
kurst se posso darti un consiglio... prendi l'arte e mettila da parte!!!
:D :D :D
Cmq, non quadra niente. Innanzitutto ci possono essere al massimo 4 colori sulle resistenze e nel tuo disegno ce ne sono 5.
Immagino che le righe nere siano una sola, non 2.
La prima mi viene da 75+/-5%
La seconda da 27+/-5%
BO! Fossi in te le farei vedere da qualcuno che ne capisce + di noi.
ahahah come osi offendere cotanta arte ??? lolle
e poi che fai , mi dai del cecato ??? di righe nere ce ne sono proprio 2 !!!! cmq ho fatto un ragionamento un po' balordo e mi ridanno i conti ...
In pratica, ho considerato le linee nere come una specie di separè e partendo dalla destra del disegno osceno e prendendo le 3 righe con la marrone come terza riga mi ridà ... boh
cmq alla fine trovero' la resistenza giusta in modo assolutamente empirico ... attacco na ventola a 12V e vedo quanto gira, poi ci provo le 2 resistenze e servendomi di un sofisticatissimo anemometro vedro' qual'è la resistenza che fa girare la ventola più lentamente ... se ci ho capito qualcosa dovrebbe girare + lenta con la resistenza da 750 giusto ???
che palle .... :D
giuseppe79
06-04-2002, 01:35
Hai le resistenze col separè?
Che figo! Le voglio anch'io!!!
:D
echeccacchio ... ma non prendete sempre tutto alla lettera .. immedesimatevi un po' nel discorso :D :D :D
giuseppe79
06-04-2002, 02:08
Blind Guardian
06-04-2002, 11:07
so overclockmania io ho scaricato un programmino che è una figata :cool: praticamente si inserisce la potenza della ventola, a quanti volt la si vuole far andare e lui calcola la resistenza necessaria da metterci in serie! :) imho molto comodo!
ragazzuoli, investite un 5€ in un bel multimetro che vi misura anche le resistenze :p :D :D ;)
E poi è sempre utile per verificare che sia tutto a posto evitanto cortocircuiti ecc... :)
Ciau!
giuseppe79
06-04-2002, 14:32
Mi è arrivata la mail del forum dicendo che costel aveva risposto qui, ma io non lo vedo mica!
Ci saranno mica i fantasmi sul forum?!?
Il colore delle resistenze lascialo perdere.
Quello che interessa a noi sono li colori delle 4 striscette sopra la resistenza.
L'ultimo indica solo la tolleranza, e lo escludiamo (oro - argento).
I primi tre:
Resistenza da 750 ohm: VIOLA - VERDE - MARRONE
Resistenza da 240 ohm: ROSSO - GIALLO - MARRONE
Ciao
Confermo quello che ha detto Nilus! :D :D
PS: Le resistenze esistono anche a 5 striscette e sono quelle diciamo (di precisione)
giuseppe79
06-04-2002, 18:10
non si smette mai di imparare!
:D
Grazie a todos .... sono arrivato alla conclusione che quella c@220 di vecchia mi ha dato le 270 al posto di 240 ... va bene lo stesso + o - ?
grazz
Originariamente inviato da kurst
[B]Grazie a todos .... sono arrivato alla conclusione che quella c@220 di vecchia mi ha dato le 270 al posto di 240 ... va bene lo stesso + o - ?
grazz
Si, a grandi linee, la differenza è minima. Le 270 sono ROSSO - VIOLA - MARRONE. Sono così le tue?!
CiaoZ ;)
boh ... penso di si .... :D
mi viene fuori rosso-viola-marrone senza considerare le 2 linee nere che ci sono al centro della resistenza .... (cmq un po' + in alto ho postato un allegato con un disegno capolavoro art nouveau delle resistenze)
chissà che cacchio di resistenze m'ha dato quella la .... mi ha mischiato pure i led e mi so dovuto mettere a controllarli co na batteria .... sono ripassato oggi ma il sabato è chiuso ... L'AMMAZZOOOO :D
giuseppe79
07-04-2002, 12:44
Eeeeh... io l'ho sempre detto...
le vecchiette che lavorano nei negozi di elettronica bisogna...
AC-CET-TAR-LE!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.