View Full Version : Che scheda video (nuova o usata) mi consigliate? :)
Ciao a tutti! :D
Questa la configurazione del mio pc:
- CPU = AMD Athlon 64 X2 4200+
- MBO = Asus M2N-E
- RAM = 2 GB DDR2 667 Mhz (1x2) kingston (presto diventeranno 4 GB 1x4!)
- ALIMENTATORE = 250 W (24 A) (potrei sostituirlo)
- MONITOR = LG flatron E2250V (risoluzione 1920x1080)
- SV = ATI RADEON X1900 GT 256 MB (slot utilizzato PCI-express)
- SO = windows XP sp3 32bit
Il mio PC è oramai datato, lo so!
E cosa ben più grave.. la scheda video mi ha abbandonato! R.I.P. :mad:
Dunque.. mi rivolgo a voi espertissimi di hardware!!
Cosa potete consigliarmi per salvare il PC e poterlo utilizzare ancora un annetto o 2?? Sono disposto ad acquistare una scheda nuova o usata.
BUDGET = 100 € max! ma.. meno è.. meglio è!
Ad oggi gioco occasionalmente col pc e guardo molti film. Mi piacerebbe cmq acquistare una scheda video dalle prestazioni grafiche dignitose. A proposito, se può servire: la RAM la porterò a 4 GB. L'alimentatore lo devo cambiare, vero?
Ditemi voi! Sono nelle vostre mani! (e tastiere!)
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno :D
vonugard
28-06-2011, 09:35
per giocare poco e guardare tanti film non serve avere 4 gb di ram, sopratutto quando sul tuo SO ne vengono letti 3.2 gb
quindi 2 gb bastano
Assolutamente da cambiare l'alimentatore con il minimo sindacabile di 450 watts di un corsair, rasurbo, enermax, cooler master, thermaltake...
per quanto riguarda la scheda grafica:
va bene anche una hd 6570 con costo di circa 55€
ma alla prima cosa che devi pensare e l'ali
poi mi chiedo come il tuo attuale ali ha fatto a far girare quella vga -.-
L'alimentatore è da cambiare, io consiglio almeno un 500W di marca.
Per la scheda, sui 100€ + sped. trovi una HD6790 (di overclocca bene) e sui 90€ (anche meno) + sped. trovi una HD6770. Se vuoi scendere ancora una quindicina di euro trovi l'HD6750. Tutte le restanti sono per la fascia mainstream, diciamo che andrebbe bene solo per vedere film in hd..
Con le 3 che ti ho elencato avresti anche la possibilità di giocare scendendo a compromessi..
ci vorrebbe un bel 450-500 W più una scheda video come hd 6790 o gtx 550, personalmente andrei sulla hd6790
vinavil60
28-06-2011, 17:43
basta con la vga della asrock 890gx extreme 3,vorrei una scheda dedicata che però non mi obbligasse a sostiture il corsair da 400 w,non ho pretese di gioco
pensavo ad una passiva tipo la 6670 ati,aspetto suggerimenti
buona serata
ERRATA CORRIGE:
L'alimentatore è un Tecnoware fal500sfb! :)
quindi è da 500W.. mi consigliate ugualmente di sostituirlo?
Ho notato che mi avete suggerito prevalentemente schede AMD, che reputo anch'io le migliori.
Però la mia MBO ha chipset nVIDIA (nForce 570 SLI).
Mi sono sempre chiesto e vi chiedo: secondo voi sarebbe meglio acquistare una scheda video nVIDIA o la cosa non influisce?
basta con la vga della asrock 890gx extreme 3,vorrei una scheda dedicata che però non mi obbligasse a sostiture il corsair da 400 w,non ho pretese di gioco
pensavo ad una passiva tipo la 6670 ati,aspetto suggerimenti
buona serata
Se guardi solo film va benissimo anche quella che hai citato: economica, silenziosa e non consuma molto. Anche una 6570 o 6450.
ERRATA CORRIGE:
L'alimentatore è un Tecnoware fal500sfb! :)
quindi è da 500W.. mi consigliate ugualmente di sostituirlo?
Ho notato che mi avete suggerito prevalentemente schede AMD, che reputo anch'io le migliori.
Però la mia MBO ha chipset nVIDIA (nForce 570 SLI).
Mi sono sempre chiesto e vi chiedo: secondo voi sarebbe meglio acquistare una scheda video nVIDIA o la cosa non influisce?
Se la scheda che monti è singola, può essere tranquillamente anche Ati. Ovviamente però avendo il chipset Nvidia suppongo che la tua mobo supporti solo l'SLI, quindi non potresti fare un Crossfire. Ma finchè si tratta di montare una scheda singola, non c'è differenza tra Nvidia o Ati.
Se la scheda che monti è singola, può essere tranquillamente anche Ati. Ovviamente però avendo il chipset Nvidia suppongo che la tua mobo supporti solo l'SLI, quindi non potresti fare un Crossfire. Ma finchè si tratta di montare una scheda singola, non c'è differenza tra Nvidia o Ati.
Niente crossfire purtroppo! caso contrario sarebbe meglio una scheda nVIDIA ad una AMD?
Ieri mi hai consigliato la HD 6790.. vista la configurazione del mio pc e la risoluzione del monitor 1920x1080.. confermi possa essere una buona soluzione?
Per quanto riguarda l'alimentatore che mi dici? potei tenerlo anche se non è di marca?
ps. Grazie per i preziosi consigli! :D
Niente crossfire purtroppo! caso contrario sarebbe meglio una scheda nVIDIA ad una AMD?
Ieri mi hai consigliato la HD 6790.. vista la configurazione del mio pc e la risoluzione del monitor 1920x1080.. confermi possa essere una buona soluzione?
Per quanto riguarda l'alimentatore che mi dici? potei tenerlo anche se non è di marca?
ps. Grazie per i preziosi consigli! :D
Penso possa essere una buona soluzione economica.. Ovviamente non ti aspettare grandi prestazioni nel gaming, ma almeno puoi giochicchiare..
Ciao a tutti!
Ho un domandone (sicuramente per voi "banale", non per me!!!):
Posso supportare con Windows XP le DirectX 11? credo di no! perdo qualcosa in prestazioni?
In ogni caso, mi consigliate di installare windows 7? (o vista?!)
Sarebbe necessario avere 4 GB di RAM, giusto?
E dovrei cambiare qualcos'altro del mio PC?
Vi ringrazio sin d'ora!!! :D
con xp niente dx 11
se metti 7 allora già che ci stai metti 4 gb di ram e winzoz 7 a 64 bit
Ragazzi sto pensando di acquistare una delle schede da voi consigliate (HD 6770, HD6790 o GTX550)... ma è necessario avere le DirectX 11? Queste schede funzionano anche con le 9 di windows XP? che differenza ci sarebbe?
Ragazzi sto pensando di acquistare una delle schede da voi consigliate (HD 6770, HD6790 o GTX550)... ma è necessario avere le DirectX 11? Queste schede funzionano anche con le 9 di windows XP? che differenza ci sarebbe?
nono tranquillo;) funzionano benissimo anche con xp con le directx 9
nono tranquillo;) funzionano benissimo anche con xp con le directx 9
Ottimo! quindi nessuna differenza di prestazioni tra le 9 e le 11?
ma se dovessi installare windows 7 otterrei dei benefici?
Ottimo! quindi nessuna differenza di prestazioni tra le 9 e le 11?
ma se dovessi installare windows 7 otterrei dei benefici?
Otterresti i benefici delle Dx11, dato che su Xp non possono essere installate.
Tessellation, migliorie nelle applicazioni multi-thread (utile per cpu multicore), alleggerimento del carico di lavoro sulla cpu grazie alla gpu come processore parallelo e tante altre..
Allora ragazzi, grazie ai vostri preziosi suggerimenti mi sto schiarendo le idee, per cui:
1) ho deciso di passare a windows 7 (installerò la versione 32 bit - almeno per il momento - in modo da ottenere i benefici delle DIRECTX 11 e sfruttare ancora un pò MoBo, CPU e i 2 GB di RAM)
2) sto pensando di cambiare alimentatore: ad oggi possiedo un Tecnoware fal500sfb (500W). Probabilmente uno tra i peggiori in commercio! Me ne consigliate uno affidabile, che mi possa durare anni, silenzioso e non troppo costoso?
vonugard mi ha elencato una serie di marche (corsair, rasurbo, enermax, cooler master, thermaltake).
Ma che modello mi suggerite, nello specifico, in base all'utilizzo che faccio del Pc (film, poco gaming e no overclock)?
3) sono indeciso tra 3 VGA: HD 6850 - HD 6790 - GTX 550 Ti
La risoluzione del monitor è 1920x1080.
Mi sto orientando verso la HD 6850 per il basso consumo e le buone prestazioni (anche se la più cara tra le 3) in modo da poterla sfruttare per più tempo.
Quale mi consigliate?
PS: Tra 1 o 2 anni penso di cambiare MoBo-CPU-RAM e passare ad un sistema operativo a 64 bit.
Vorrei poter sfruttare, per allora, l'alimentatore e la VGA che sto acquistando oggi!
ilratman
02-07-2011, 21:33
Prendere una scheda video di fascia media sperando che duri anni è assurdo, fra due anni avrà le prestazioni di una scheda video integrata, già adesso con fusion una integrata va come una 4670 di meno di due anni.
Consideriamo poi che con quel procio la scheda andrebbe la metà e che quindi la useresti a metà fino a quando la userai tutta ma andrà lo stesso piano.
Prendi una entry da max 70€ tipo 5670 o simili.
Allora ragazzi, grazie ai vostri preziosi suggerimenti mi sto schiarendo le idee, per cui:
1) ho deciso di passare a windows 7 (installerò la versione 32 bit - almeno per il momento - in modo da ottenere i benefici delle DIRECTX 11 e sfruttare ancora un pò MoBo, CPU e i 2 GB di RAM)
2) sto pensando di cambiare alimentatore: ad oggi possiedo un Tecnoware fal500sfb (500W). Probabilmente uno tra i peggiori in commercio! Me ne consigliate uno affidabile, che mi possa durare anni, silenzioso e non troppo costoso?
vonugard mi ha elencato una serie di marche (corsair, rasurbo, enermax, cooler master, thermaltake).
Ma che modello mi suggerite, nello specifico, in base all'utilizzo che faccio del Pc (film, poco gaming e no overclock)?
3) sono indeciso tra 3 VGA: HD 6850 - HD 6790 - GTX 550 Ti
La risoluzione del monitor è 1920x1080.
Mi sto orientando verso la HD 6850 per il basso consumo e le buone prestazioni (anche se la più cara tra le 3) in modo da poterla sfruttare per più tempo.
Quale mi consigliate?
PS: Tra 1 o 2 anni penso di cambiare MoBo-CPU-RAM e passare ad un sistema operativo a 64 bit.
Vorrei poter sfruttare, per allora, l'alimentatore e la VGA che sto acquistando oggi!
Mi date qualche consiglio circa l'alimentatore?
Grazie a chiunque mi risponderà! :D
ilratman
05-07-2011, 13:35
Il tecnoware pur non essendo un buon ali non dovrebbe aver problemi con solo una 5770, il sistema non dovrebbe in ogni caso superare i 200w reali.
Se diventerà rumoroso, di solito succede con gli ali scarsi se troppo tirati, allora sostituiscilo.
Un ali silenziosissimo ma economico è lo sapphire fire pro 625w che è un modu82+ rimarchiato oppure se vuoi spendere meno il classico ma fantastico corsair vx450 oppure ancora meno il fusion 550w oppure ancora meno un corsair 500w base.
Perfetto. Seguirò i vostri utilissimi consigli!
un ultima cosa, la vga HD la collego al monitor col cavo HDMI o DVI?
il mio monitor (LG e2250v) è fullHD.
ilratman
05-07-2011, 17:55
Perfetto. Seguirò i vostri utilissimi consigli!
un ultima cosa, la vga HD la collego al monitor col cavo HDMI o DVI?
il mio monitor (LG e2250v) è fullHD.
Hdmi=dvi per cui è indifferente.
e la differenza in cosa consiste?
pensandoci bene, forse, la qualità video è la stessa però con l'HDMI si trasmettono anche i dati audio? è così?
e la differenza in cosa consiste?
pensandoci bene, forse, la qualità video è la stessa però con l'HDMI si trasmettono anche i dati audio? è così?
In effetti non c'è nessuna differenza, entrambi trasmettono il segnale video in digitale. L'HDMI sarebbe più indicato nel caso tu fossi sprovvisto di casse per l'uscita audio e/o volessi sfruttare le casse integrate del monitor (ammesso che le abbia). Altrimenti la soluzione più pratica e funzionale rimane DVI più audio a sè.
Grazie a tutti per le pronte risposte e la grande disponibilità!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.