PDA

View Full Version : Fractal Design Define XL, il peso dello spazio

Redazione di Hardware Upg
27-06-2011, 14:27
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2889/fractal-design-define-xl-il-peso-dello-spazio_index.html

Nell'analisi odierna andremo ad occuparci di Define XL, uno chassis capce di garantire una buona solidità costruttiva e dotato di pannelli fonoassorbenti di serie. La buona silenziosità di funzionamento trova però riflesso in un peso decisamente elevato, che rende il case un vero e proprio monolite

Click sul link per visualizzare l'articolo.

nemodark
27-06-2011, 14:43
Fractal Design fa bei prodotti, sembrano avere un buon rapporto qualità/prezzo, io starei aspettando l'uscita del Arc Midi, chissà quando inizierà la commercializzazione in Italia? :)

iorfader
27-06-2011, 14:46
l'haf x se lo mangia

nico88_bt
27-06-2011, 15:05
una volta assemblato per spostarlo serve un muletto? :)

iorfader
27-06-2011, 15:09
Se lo mangia cosa??L`Haf ce l`ha il fonoassorbente??Vogliamo essere un po più chiari quando esprimiamo un commento?

Lo dico da felice possessore da oltra due mesi un case fantastico inudibile anche con due Gtx580 e veramente ventilato ho messo un Rheobus e non si sente.
Materiali solidi e ottimi raccordi per i cavi questo vale molto più di un semplice Haf(che costa meno cmq) poi ce a chi piacccioni i casa colorati con tutte le ventole che si sentono De gustibus!

Unico neo le ventole in bundle le ho dovute aggiungere a parte!

guarda che l'haf x che ho da mesi e mesi è inudibile anche con la 590 dentro:sofico:

Armage
27-06-2011, 15:15
che coincidenza, per ognuno di voi il miglior case è proprio quello che possedete :D

lucamrblonde
27-06-2011, 15:19
SEMPLICEMENTE ORRIBILE.
(imho)

Sarà anche silenzioso ma non si può guardare, un blocco di lamiera grigia di quasi 20kg: davvero, è uno dei case più brutti e antiestetici che abbia mai visto in vita mia.

Bi7hazard
27-06-2011, 15:19
che coincidenza, per ognuno di voi il miglior case è proprio quello che possedete :D

Davvero... :D uno lo possiede e ovviamente DEVE ESSERE il top :rolleyes:

Shurpaul
27-06-2011, 15:29
Un case cosi' grande dovrebbe perlomeno presentare un ottimo riciclo d'aria, altrimenti che senso ha? Prendo un case piccolo e lo intaso di componenti, si surriscalderà ugualmente ma avro' meno problemi a gestirlo..

Mepis246
27-06-2011, 15:48
SEMPLICEMENTE ORRIBILE.
(imho)

Sarà anche silenzioso ma non si può guardare, un blocco di lamiera grigia di quasi 20kg: davvero, è uno dei case più brutti e antiestetici che abbia mai visto in vita mia.

Quoto!

salucard
27-06-2011, 15:48
sicuramente il fractal ha ottimi spazi utilizzabile e a sua volta un'ottima qualità costruttiva, ma mi sento di dire che esistono in commercio case della stessa fascia di prezzo con features migliori; tuttavia il fractal ha comunque una qualche specie di fascino:fagiano:

icoborg
27-06-2011, 16:00
ma cosa vi cambia se pesa 20 o 10 kg? lo portate a spalle tipo gli stereo anni 80?

$iMoNe_In$aNe
27-06-2011, 16:10
felice possessore del fratello minore midtower.
Sono ottimi case, inizialmente diffidavo sulla marca, e dovevo decidere fra un cm690 e fractal define r2, alla fine ho scelto il secondo visto che era di poco più piccolo, e dopo aver visto dal vivo un cm690 non posso che esserne felicissimo (e non è come un normale case 90% in plastica).
Sicuramente sarà pesante, ma per la fattura, per i materiali usati, sicuramente è meglio di qualsiasi altro case in commercio per fascia di prezzo.
Ora però non mi spiego una cosa, il fratello minore e anche più piccolo, ha 2 alloggiamenti nella parte superiore per ventole da 14cm, e una nella parte inferiore sempre da 14 cm, poi tutte le altre ventole sono le stesse, ora perchè metterle nel fratello minore e non in questo, che sicuramente ne gioverebbe?

th3o|dm4n
27-06-2011, 16:22
ma cosa vi cambia se pesa 20 o 10 kg? lo portate a spalle tipo gli stereo anni 80?
:asd:

term610
27-06-2011, 16:42
felicissimo possessore di questo case, non sara mica esteticamente lucine ventole che girano e altri effetti stoboscopici, io quando sono al pc non lo voglio sentire e neppure nessun effetto di luci, dopo 6 mesi aperto e sorpresa, pochissima polvere, ho dovuto solo aspirare la griglia anteriore e quella sotto alla psu pero a spostarlo non ci penso neppure, azzo se pesa, il canale superiore per estrarre l'aria calda e ottimo come tutti i dischi separati dalla mb con la loro ventola.

Capozz
27-06-2011, 16:51
Sicuramente è ben fatto e, viste le dimensioni e la qualità costruttiva, il prezzo è competitivo.
Non mi piace molto lo sportello frontale: sicuramente riduce il rumore, però inevitabilmente non permette l'immissione d'aria nel case, quindi sostanzialmente va lasciato aperto.
In ogni caso, l'unico vero difetto che ha è l'estetica, non si può guardare. Cosa gli costava farlo con un design un più gradevole ?

SerPiolo
27-06-2011, 17:19

che schifo... molto meglio il CoolerMaster Stacker Nero...

...per l'appunto è proprio quello che c'ho io :rolleyes:

ThEBoMb
27-06-2011, 17:44
ma nessuno ha fatto caso che è la copia precisa dell' antec p182 ? e che tra l'altro costa meno ed i pannelli fonoassorbenti sono fatti meglio?

thecatman
27-06-2011, 17:53
non mi convincono le temperature sugli hdd e cpu! allora io ho un megacase aplus che al momento tiene i miei 6 hdd a 37 gradi e il q9300 a 46gradi. se poi passo al antec 1200 ho i7@3800 a 48gradi e gli hdd a 36 gradi. entrambi i pc in idle. quando gioco con la 295 l'i7 a 55 e gli hdd sempre a 37-38.

Cooperdale
27-06-2011, 18:12
A me il design piace, dal colore (nero o grigio, così voglio un case) all'assenza di fronzoli. Mi ricorda i Lian-Li, i miei preferiti.

v1nline
27-06-2011, 18:18
non ci siamo proprio
solo 4 slot 5,25 (!!!!), niente usb 3, e brutto!

Skazz
27-06-2011, 18:31
@Burgazzi

c'è un errorino dovuto sicuramente ad un copia-incolla preso da una vecchia recensione... tipo thermaltake level 10 GT... ;-)

Wiggaz
27-06-2011, 18:40
Molto bello.
Sembrerebbe una versione meno costosa del bellissimo LianLi V2120.
Certo.. non è un case per gli amanti delle lucine, e cagatine varie. E' un case serio e sobrio.
Non capisco chi parla di riciclo dell'aria. Ma.. avete visto la quantità di ventole (o predisposizioni per tali) che ha? Davanti, sopra, sotto, dietro, di fianco.
Oppure gli slot 5.25... ma adesso che tutto è online chi è che ha più di un lettore/masterizzatore? Mah...
L'unica vera pecca è proprio la mancanza dell'USB 3.

avvelenato
27-06-2011, 18:50

ai lan, sì :D

seriamente, il peso può essere un fattore rilevante, poi dipende dagli obiettivi delle singole persone, però indicarlo non è mica una cosa senza senso...

Stevejedi
27-06-2011, 18:58
@Burgazzi

c'è un errorino dovuto sicuramente ad un copia-incolla preso da una vecchia recensione... tipo thermaltake level 10 GT... ;-)

L'avevo notato anche io! :D

Immelmann
27-06-2011, 18:59
A due amici ne ho fatto comprare il midtower fratello di questo, pagati meno di 100€. Devo dire che avendo assemblato due pc su case della Fractal sono molto soddisfatto del rapporto qualità prezzo.

Per il peso, non capisco quale sia il grande problema, il desktop è un fisso, poi certo se devo portarlo a casa di amici per un lan party non mi faccio un Full tower (poi, ora ci portiamo dietro LCD, non CRT da mille mila kili . Se il problema è fare le pulizie, non vi preoccupate, nessuno lo sposta neppure se pesa 5 kg, ci passano vicino. :muro:

Oltretutto il Define R3 ha circa 8 slot 3.5", quindi ottimo visto che i lettori cd almeno io li uso 2 volte al mese, quindi i due slot sono sufficienti. Il materiale fono assorbente è a mio avviso buono, se non per il fatto che potrebbe ridurre lo scambio termico, ma con altre due ventole da 14 va bene.

Ovviamente non dico che siano i case migliori del mondo, ma vi assicuro, per 100€ per l'R3 e 140 per avere XL sono case "economici" e dalle grandi qualità costruttive.

l'estetica non è quella del 600T, o altri, ma è un design che non sfigura messo in bella vista in salotto.

Tjherg
27-06-2011, 19:05
Ma dico una foto del frontale con sportello chiuso la potevate mettere no? Giusto per capire come si presenta il case sotto gli occhi.

Manca praticamente la foto piu' importante, complimenti vivissimi al recensore.

Edit la metto qui giusto per completezza, imho è un case piuttosto elegante.

http://www.fractal-design.com/img_prod/FD-CA-DEF-XL-BL_1_1.jpg

hibone
27-06-2011, 19:16
ma nessuno ha fatto caso che è la copia precisa dell' antec p182 ? e che tra l'altro costa meno ed i pannelli fonoassorbenti sono fatti meglio?

io ho avuto questa stessa impressione...

purtroppo non ho un pc recente per poter effettuare un confronto, ma le temperature non sono fottutamente alte??

e per inciso con 45db non è che sia esattamente il "re del silenzio" ( e non ditemi che cerco il Pelù nell'uovo )

Christian Troy
27-06-2011, 19:20
io ho due fratelli minori (il define r3) entrambi arctic white, praticamente inudibili ed ottime temperature, il case poi è bello massiccio, non il solito lamierino da due spiccioli... inoltre ha un design sobrio ed elegante, non truzzo (in soggiorno fa la sua sporca figura, lo presi perchè cercavo un case bianco che s'intonasse con l'arredo, e dopo averlo visto dal vivo l'ho preso pure per la mia camera)
ottimo sistema per il filtraggio della polvere, ho due gatti e una volta a settimana passo l'aspirapolvere sulle griglie (e si vede quanto trattengono), un mesetto fa (dopo due mesi dall'assemblaggio) l'ho aperto per dare un'occhiata, e c'era giusto qualche granello di polvere
imho, ottimi case

ps: il case ha delle feritoie laterali nella parte frontale che fanno entrare l'aria fresca aspirata dalle ventole in immissione, quindi non serve mica tenere la porta aperta :doh: quella semmai è d'intralcio per rheobus non touchscreen

nemodark
27-06-2011, 19:35

purtroppo non ho un pc recente per poter effettuare un confronto, ma le temperature non sono fottutamente alte??

e per inciso con 45db non è che sia esattamente il "re del silenzio" ( e non ditemi che cerco il Pelù nell'uovo )

Le temperature sono "alte" perché per buona parte è rivestito con materiale fonoassorbente, poi hanno eseguito il test con sole 3 ventole nel case, mentre per il resto non saprei che dirti. :)

enri2
27-06-2011, 19:46
Il peso è dovuto anche al maggior spessore della lamina di acciaio.
Ma secondo voi in un silenti full tower come questo, sarebbe possibile montare tre GTX 580? ( GPU render, es. Gainward 3 giga).
Problemi di temperatura? Soprattutto...sarebbe ancora "silenzioso"?
Comunque non è affatto brutto, design pulito, secondo me ha pure un ottimo rapporto qualità/prezzo, non ce ne sono tanti di silent/full tower così a quel prezzo.

ilratman
27-06-2011, 20:14

Fractal infatti ha praticamente replicato gli antec che però sono fatti meglio.
Il p183 è fatto molto meglio, io ho il p182 (in garage per problemi di spazio :cry:) e si vede ad occhio.
45db a 10cm ci possono stare per l'utente medio non per chi cerca il silenzio.

icoborg
27-06-2011, 20:14
ai lan, sì :D

seriamente, il peso può essere un fattore rilevante, poi dipende dagli obiettivi delle singole persone, però indicarlo non è mica una cosa senza senso...

non è case per lan.

ilratman
27-06-2011, 20:19
Il peso è dovuto anche al maggior spessore della lamina di acciaio.
Ma secondo voi in un silenti full tower come questo, sarebbe possibile montare tre GTX 580? ( GPU render, es. Gainward 3 giga).
Problemi di temperatura? Soprattutto...sarebbe ancora "silenzioso"?
Comunque non è affatto brutto, design pulito, secondo me ha pure un ottimo rapporto qualità/prezzo, non ce ne sono tanti di silent/full tower così a quel prezzo.

Se devi fare veramente gpu render non è il case adatto, non ha l'aereazione suff.
Vai di antec 1200 o di haf anche se inferiore qualitativamente e più rumoroso.
Tre 580 si fanno fuori 550w e bisogna avere un bel flusso..

aldo marama
27-06-2011, 21:22
Dopo aver provato nella mia vita informatica almeno una 50 ina di case – dai primi malefici case affettasalami (i salami erano naturalmente i babbei che si azzardavano a infilare le mani tra bordi taglienti come rasoi , come il sottoscritto) a vari lian-li cooler master etc. ho finalmente trovato un case soddisfacente al punto da non volerlo cambiare appena finito di assemblare il pc come mi succede di solito.
Il define R è il fratello in formato ridotto dell'XL , è una buona serie di cabinet , certamente migliorabili , ma secondo me sono già molto validi così.
Buona la disposizione degli hdd e la quantità di hdd installabili
Buona la resistenza alla rombosità (generata di solito dagli hdd) merito dei pannelli zavorrati di materiale bituminoso.
Buona gestione dei cavi.
Temperature decenti a patto di non installare configurazioni ultra spinte.
Facile accesso ai filtri (per pulirli) e scarso impolveramento dell'interno
L'unico appunto per quanto mi riguarda lo farei sulla lamiera della parte superiore che avrebbe bisogno di una parte traversa per flettere meno se installi le due ventole superiori

Per quanto riguarda la linea , vabbè … è soggettivo ma a me le linee essenziali piacciono.
I prezzi non sono proprio bassi (per l'R sempre circa 180.000 lire sono) , ma quanto belli erano i case della trust da 18.000 lire ? :ciapet:

Sul peso confermo , per spostarli ci vuole un muletto ...

ilratman
28-06-2011, 05:39
Dopo aver provato nella mia vita informatica almeno una 50 ina di case – dai primi malefici case affettasalami (i salami erano naturalmente i babbei che si azzardavano a infilare le mani tra bordi taglienti come rasoi , come il sottoscritto) a vari lian-li cooler master etc. ho finalmente trovato un case soddisfacente al punto da non volerlo cambiare appena finito di assemblare il pc come mi succede di solito.
Il define R è il fratello in formato ridotto dell'XL , è una buona serie di cabinet , certamente migliorabili , ma secondo me sono già molto validi così.
Buona la disposizione degli hdd e la quantità di hdd installabili
Buona la resistenza alla rombosità (generata di solito dagli hdd) merito dei pannelli zavorrati di materiale bituminoso.
Buona gestione dei cavi.
Temperature decenti a patto di non installare configurazioni ultra spinte.
Facile accesso ai filtri (per pulirli) e scarso impolveramento dell'interno
L'unico appunto per quanto mi riguarda lo farei sulla lamiera della parte superiore che avrebbe bisogno di una parte traversa per flettere meno se installi le due ventole superiori

Per quanto riguarda la linea , vabbè … è soggettivo ma a me le linee essenziali piacciono.
I prezzi non sono proprio bassi (per l'R sempre circa 180.000 lire sono) , ma quanto belli erano i case della trust da 18.000 lire ? :ciapet:

Sul peso confermo , per spostarli ci vuole un muletto ...

Peccato che in una 50ina di case tu non abbia preso un antec altrimenti ti saresti fermato nella tua ricerca molto prima.
Senza nulla togliere ai fractal ma sono la "brutta copia" degli antec serie p che esistono dal 2006 che sono fatti molto meglio sia come isolamento acustico (i pannelli a strati antec sono i migliori) così come il sistema di sospensione degli hd così come i cestelli hd che sono in lamiera più spessa rispetto al case che già di suo ha lamiera grossa.
Cmq è lo stesso un buon case questo fractal.

enri2
28-06-2011, 10:31
Grazie ilratmam e fabry, inizierei con due schede, ed in futuro un upgrade, forse anche le nuove 570 con 2,5 giga, avevo preso in considerazione il Lian Li PCA-70F e il Cooler Master ATCS 840, che non sono silent e l'alluminio dissipa meglio rispetto all'acciaio, ma speravo in un silent adatto, non sprei a questo punto se è il caso con il Define.

LILOLILO
28-06-2011, 10:52
150 euri e neanche un connettore USB3.0? Mah... :-/

Capozz
28-06-2011, 11:00
Grazie ilratmam e fabry, inizierei con due schede, ed in futuro un upgrade, forse anche le nuove 570 con 2,5 giga, avevo preso in considerazione il Lian Li PCA-70F e il Cooler Master ATCS 840, che non sono silent e l'alluminio dissipa meglio rispetto all'acciaio, ma speravo in un silent adatto, non sprei a questo punto se è il caso con il Define.

Parti comunque dal presupposto che se vuoi fare una macchina da rendering con due o più schede video, per quanto il case sia buono non avrai mai un sistema silenzioso, per il semplice fatto che la dissipazione di tutte quelle componenti richiede un grande flusso d'aria, ergo tante ventole e tanti fori nel case, senza contare le stesse schede video che sono molto rumorose se non cambi il dissipatore.

enri2
28-06-2011, 12:39
Il fatto è che già la Gainward è una delle 580 con 3 giga più silenziose, escluse quelle a liquido, non so se sia possibile cambiare quel dissipatore già molto efficiente di suo ho letto, comunque grazie della dritta, immaginavo ci dovesse essere un compromesso. :) Magari riuscirò comunque a prevederle su questo case.

firestorm90
28-06-2011, 13:40
Il fatto è che già la Gainward è una delle 580 con 3 giga più silenziose, escluse quelle a liquido, non so se sia possibile cambiare quel dissipatore già molto efficiente di suo ho letto, comunque grazie della dritta, immaginavo ci dovesse essere un compromesso. :) Magari riuscirò comunque a prevederle su questo case.

Da possessore della Gainward GTX580 Phantom da 3Gb, confermo che è possibile cambiare il dissipatore originale, già di per se ottimo comunque (38-42° idle - 55° film HD - 70-72° full - 80-84° bench), basta ingegnarsi un pò per quanto riguarda la dissipazione VRM e memorie :) Per quanto riguardo il case, da possessore del fratello minore, il Define R3, non posso far altro che constatare la bontà e la qualità costruttiva dei Fractal Design, per la fascia di prezzo in cui si collocano sono ottimi, e hanno una linea sobria ed elegante, adatta specialmente a server e workstation di un certo livello, questo perlomeno secondo me :p Se poi vogliamo la qualità assoluta bisogna che ci rivolgiamo proprio altrove (Lian Li, alcuni Silverstone e pochi altri). Se invece vogliamo fare gli sboroni ci sarebbero gli Abee e i Soldam (WindY), case giapponesi di una qualità e bellezza impareggiabile, vedere per credere. Peccato non siano venduti in Europa, non a prezzi umani almeno :D

http://www.abee.co.jp/Product/CASE/AS_Enclosure/1000/index.html
http://www.abee.co.jp/Product/CASE/AS_Enclosure/900/index.html
http://en.www-online.jp/case/alexer_vx/2000/
http://en.www-online.jp/case/alexer_fx/2000r4/

aldo marama
28-06-2011, 14:20
Peccato che in una 50ina di case tu non abbia preso un antec altrimenti ti saresti fermato nella tua ricerca molto prima.
Senza nulla togliere ai fractal ma sono la "brutta copia" degli antec serie p che esistono dal 2006 che sono fatti molto meglio sia come isolamento acustico (i pannelli a strati antec sono i migliori) così come il sistema di sospensione degli hd così come i cestelli hd che sono in lamiera più spessa rispetto al case che già di suo ha lamiera grossa.
Cmq è lo stesso un buon case questo fractal.
l'Antec p 183 è stato nella lista dei papabili , ma poi ho preferito la disposizione degli Hdd di "traverso" - nel muletto che sto facendo adesso con i "vecchi" pezzi i7-920 asus P6T ecc ci sto buttando 8 dischi in raid con una pulizia di assemblaggio davvero notevole , difficile da ottenere con dischi disposti in modo tradizionale :)

enri2
28-06-2011, 14:44
Da possessore della Gainward GTX580 Phantom da 3Gb, confermo che è possibile cambiare il dissipatore originale, già di per se ottimo comunque (38-42° idle - 55° film HD - 70-72° full - 80-84° bench), basta ingegnarsi un pò per quanto riguarda la dissipazione VRM e memorie :)

Grazie ;)

SimoSi84
28-06-2011, 16:43
E' da novembre che sono un felice possessore dell'A77F in cui ho trovato quello che stavo cercando: spazio, robustezza e ventilazione; ormai di case penso proprio che non ne cambierò più.

DarkVegas93
28-06-2011, 21:06
ottimo case

sgaga86
28-06-2011, 23:19
comunque ottimo case, ottime ventole belle e silenziose, robustissimo, insonorizzato, bello, io l'ho messo in salotto ed è veramente elegante, penso che qualità prezzo non ce ne sia, ho avuto anche un cosmos s per i soldi che costa non vale nemmeno la metà di questo...per non parlare di quello citato sopra "l'haf x se lo mangia" ma che paragoni fai!? intanto uno è un full tower e l'altro è un mid, ma hai un idea delle ventole che ti ci vendono in quel cm!? per non parlare dei materiali... io lo so bene ne avrò avuto 5 dei coolermaster...

Ozzy81
11-07-2011, 11:14
l'haf x se lo mangia

quoto