PDA

View Full Version : Posizione ventole raffreddamento

albebra
27-06-2011, 12:57
Ciao a tutti, chiedo un nuovo consiglio per il mio pc.
Qual'è la migliore posizione per le ventole di raffreddamento all'interno del case?
Nel mio case (cooler master elite 430) ne ho una di serie in immissione davanti, poi ne ho acquistate altre due da 120mm: una l'ho messa dietro in estrazione e la seconda? In alto o sulla finestra laterale? In emissione o in estrazione?
Grazie

Mhenlo
27-06-2011, 21:05
finestra laterale? In emissione o in estrazione?
Grazie
mi aggrego a questa curiosità.

up per te.

Mhenlo
28-06-2011, 18:13
Nel mio case (cooler master elite 430) ne ho una di serie in immissione davanti, poi ne ho acquistate altre due da 120mm: una l'ho messa dietro in estrazione e la seconda? In alto o sulla finestra laterale? In emissione o in estrazione?
Grazie

Mi sono documentato qua e la e ho scoperto che l'estrazione in un case deve essere uguale o superiore all'immissione, perciò ti suggerisco ventola superiore in estrazione.

Riguardo alla ventola laterale ancora non so se è meglio in immissione o estrazione... forse dipende anche da quante ventole si ha in immissione e estrazione; in parole povere credo che deve essere sempre verificata la "formula":

Estrazione >= Immissione

Ciauz

albebra
28-06-2011, 21:23
Mi sono documentato qua e la e ho scoperto che l'estrazione in un case deve essere uguale o superiore all'immissione, perciò ti suggerisco ventola superiore in estrazione.

Riguardo alla ventola laterale ancora non so se è meglio in immissione o estrazione... forse dipende anche da quante ventole si ha in immissione e estrazione; in parole povere credo che deve essere sempre verificata la "formula":

Estrazione >= Immissione

Ciauz
Io ho provato così per ora: 1) davanti immissione, dietro e sopra in estrazione; 2) davanti in immissione, dietro e sulla finestra laterale in estrazione. Mi sembra che in questo secondo caso nel case ci sia una migliore circolo d'aria in quanto il CCC della 6950 mi restituisce un paio di gradi in meno rispetto alla precedente configurazione con la ventola in alto. In ogni caso in entrambi i casi rispetterei la "formula" che hai riportato in quanto ho cmq una maggioranza in estrazione. Grazie, ciao!

twistdh
28-06-2011, 22:42
da quello che ho capito io, è meglio che si crei un buon circolo d'aria che non sia "incasinato". secondo me bisogna mettere le ventole in immissione frontali e quelle in estrazione posteriori o superiori(ma sempre nel posteriore del case).

non so se sono stato abbastanza chiaro, ma è tardi e non mi venivano le parole :p :D

ciao

albebra
29-06-2011, 07:51
Tranquillo, sei stato molto chiaro, grazie! Allora forse è meglio che ri-sposti la ventola da laterale ad in alto. Interessante comunque questa cosa: non sapevo ci fossero tutti questi accorgimenti per posizionare le ventole, io inizialmente le ho messe abbastanza a caso :D Sarebbe bello avere anche altri pareri in modo da creare una sorto di guida sul corretto posizionamento.

francy.1095
05-07-2011, 13:05
in giro si dice anche che spesso la ventola laterale serve a poco-niente, anche le grandi ventole da 20cm e oltre migliorano la temperatura di massimo 1-2gradi, quando va bene. :muro: :muro:

Mhenlo
05-07-2011, 15:57
in giro si dice anche che spesso la ventola laterale serve a poco-niente, anche le grandi ventole da 20cm e oltre migliorano la temperatura di massimo 1-2gradi, quando va bene. :muro: :muro:

pongo un quesito:

meglio 2 ventole da 120mm superiori in estrazione o una singola da 200mm superiore in estrazione? :D

twistdh
05-07-2011, 16:21
secondo me due da 120, perchè quelle da 200mm sono ancora rare e non hanno dei motori sviluppati al meglio come quelle da 120. le due da 120 in teoria dovrebbero essere più silenziose.
tuttavia non ho mai provato, quindi... :D :D

ciao

Mhenlo
05-07-2011, 16:34
eheh, mi sono fatto una ricerca per provare a rispondermi da solo:

ho confrontato delle ventole in maniera che il prezzo di 2x120 sia circa uguale a 1x200.

ho visto le xigmatek XLF-F1253 con le seguenti caratteristiche:

air flow: 61CFM
noise level: <20dBA

e una di queste sta a circa 7€ l'una quindi facciamo 14€

poi ho visto il cooler master megaflow RED con queste caratteristiche:

air flow: 110CFM
noise level: 19dBA

e questo ventolone sta a circa 13€

in conclusione...?

twistdh
05-07-2011, 20:19
in conclusione non devi fare affidamento alle specifiche dei costruttori :D

io ho delle noiseblocker pk1 da 140mm che girano a 600 rpm e sono dichiarate per 9 db, perciò dovrebbero essere inudibili, ma non lo sono. sono SILENZIOSISSIME, ma non inudibili!!

quindi non fare affidamento sulle specifiche ;)

francy.1095
06-07-2011, 09:46
non bisogna fare affidamento ai dati relativi al rumore, anche perchè non bisognerebbe misurarlo in decibel ma in sone, ma per i dati sulla quantità d'aria spostata rirei che dovrebbero essere affidabili e come devi spostano +/- la stessa aria, qualcosa in più quelle da 12, ma probabilmente sarammo un pò più rumorose, anche considerando che sono 2 da mettere.