PDA

View Full Version : Autorun OS

SACERDAVE
27-06-2011, 11:28
Salve a tutti!

Vi spiego il mio problema: a breve (4-5 gg) mi arriverà il computer in firma.
Dall'attuale vorrei spostare dei dati (foto, canzoni, documenti) sul suo successore (l'HDD dell'attuale è un SATA2) per un totale di circa 100GB.
Sull'HDD attuale, oltre ai dati, è installato Windows Vista (in una partizione) e Linux Mandriva (in un'altra). Nel nuovo computer ci sarà Windows 7 installato sull'SSD OCZ Vertex 3.

La mia idea era di spostare fisicamente l'HDD attuale nel nuovo computer (anche senza fissarlo, solo collegando i cavi) e copiare i dati nel Caviar Black del nuovo computer. Ho un unico dubbio: come si comporterà il sistema vedendo un OS (Windows 7) sull'SSD, un HDD (Caviar Black) di dati senza OS, l'HDD del computer attuale contenente Linux e Vista?
A me servirebbe far avviare Seven e, da lì, vedere pienamente tutti gli altri HDD per poter spostare i dati.

emmedi
27-06-2011, 21:54
Non che abbia capito molto...
Non si può fare montare il nuovo pc, installare il sistema operativo, attaccare il vecchio hd, e spostare i dati?

Dumah Brazorf
27-06-2011, 23:05
Non gliene può fregare di quello che c'è nei dischi. L'unica accortezza è assicurarti che carichi il sistema operativo dal disco giusto quindi quando avvii il pc premi F8 (o F10-F12... dipende dalla mobo) per scegliere la periferica di boot.
Altrimenti colleghi il caviar al tuo vecchio pc e ci trasferisci i dati.

hibone
27-06-2011, 23:24
oltre a quanto detto da dumah ci sono millemila altre vie.

puoi usare una memoria usb per spostare i dati da un pc all'altro, puoi usare un cavo di rete ( ma anche firewire etc ) per connettere i due pc,

oppure puoi usare un adattatore sata usb per collegare l'hdd direttamente alla porta usb.

non ti so dire invece se usando il collegamento e-sata, puoi connettere l'hdd a pc acceso. presumo che l'alimentazione debba però essere collegata a pc spento.

SACERDAVE
27-06-2011, 23:31
Non che abbia capito molto...
Non si può fare montare il nuovo pc, installare il sistema operativo, attaccare il vecchio hd, e spostare i dati?
Scusa, ho fatto veramente fatica a spiegare il tutto senza scrivere un poema :D
È quello che sto chiedendo anche io: semplicemente mi servirebbe sapere se la presenza dei due OS sul vecchio hard disk possano creare problemi...

Non gliene può fregare di quello che c'è nei dischi. L'unica accortezza è assicurarti che carichi il sistema operativo dal disco giusto quindi quando avvii il pc premi F8 (o F10-F12... dipende dalla mobo) per scegliere la periferica di boot.
Altrimenti colleghi il caviar al tuo vecchio pc e ci trasferisci i dati.
D'accordo, grazie mille :D

oltre a quanto detto da dumah ci sono millemila altre vie.

puoi usare una memoria usb per spostare i dati da un pc all'altro, puoi usare un cavo di rete ( ma anche firewire etc ) per connettere i due pc,

oppure puoi usare un adattatore sata usb per collegare l'hdd direttamente alla porta usb.

non ti so dire invece se usando il collegamento e-sata, puoi connettere l'hdd a pc acceso. presumo che l'alimentazione debba però essere collegata a pc spento.
Sìsì, grazie! ^^ È che per semplicità vorrei poterlo fare senza dover acquistare altro e minimizzando i tempi :)

Siete stati gentilissimi ^^