PDA

View Full Version : Hard disk per postazione trading

markfat
27-06-2011, 10:05
Ciao a tutti. Ho la necessità di farmi assemblare un PC per uso trading on line e ho un dubbio su come impostare gli hard disk. Mi spiego anche se non sono un esperto in materia. Il mio obiettivo è quello di avere due hard disk gemelli in raid di modo che se uno dei due si guasta posso immediatamente utilizzare il secondo. Nel PC installerò, oltre al s.o. Win 7 64bit, anche un programma professionale per trading che scarica dati in tempo reale e li elabora per visualizzare grafici e indicatori di vario tipo. Ora il problema è che cercavo una soluzione affinché io possa essere immediatamente operativo con gli investimenti anche in caso di guasto di uno dei due hard disk. Perché se ho degli investimenti in corso e non posso operare, son dolori…

Mi consigliavano 2 modelli Western Digital 500GB WD5003ABYX 7200rpm 64MB RE4 che sono ottimi per scritture intensive, visto che per parecchie ore vengono scaricati dati. Entrambi quindi devono essere gemelli, cioè avere S.O. e programma per trading oltre ai dati. Ma non so se questa sia l’impostazione migliore per le mie esigenze. Qualcuno mi suggeriva di aggiungere un SSD per ospitare il sistema operativo e per utilizzarlo come cache dei due hard disk WD. Ma se si guasta l’SSD io resto comunque fermo.
Oppure devo prevedere doppio hard disk per i programmi e doppio hard disk per i dati? Qualcuno sa dirmi come organizzarmi al meglio? Ovviamente cerco il miglior rapporto prezzo/beneficio... :D

Grazie in anticipo

markfat
29-06-2011, 09:07
UP.
Qualche dritta? Qualcuno mi ha suggerito anche un raid 5 per maggiore sicurezza.
Thanks

gd350turbo
29-06-2011, 09:14
Non vedo grossi problemi nella cosa...
Innanzitutto hard disk della serie enterprise, ne fanno tutti i produttori...
Poi li metti in raid 1 in modo che se ne guasta uno l'altro funziona...

Poi vedi tu, puoi metterne due per i dati due per il sistema...

Unico eventuale limite è il bugdet, visto che sia gli hard disk della serie enterprise, sia meccanici sia ssd, costano un botto, e se ne metti due sono un botto x 2 se ne metti 4 sono un botto x 4.

markfat
29-06-2011, 09:23
Non vedo grossi problemi nella cosa...
Innanzitutto hard disk della serie enterprise, ne fanno tutti i produttori...
Poi li metti in raid 1 in modo che se ne guasta uno l'altro funziona...

Poi vedi tu, puoi metterne due per i dati due per il sistema...

Unico eventuale limite è il bugdet, visto che sia gli hard disk della serie enterprise, sia meccanici sia ssd, costano un botto, e se ne metti due sono un botto x 2 se ne metti 4 sono un botto x 4.

Ciao e grazie intanto per la tua risposta. Non sono molto esperto quindi, riesco a capire che con il Raid1 avrei quello che si chiama mirroring, cioè due hard disk gemelli. Ma in caso di guasto di uno dei due sarei "all'istante" pronto per riprendere a lavorare o questo risultato lo ottengo solo con il Raid 5? Per me è fondamentale non avere momenti di stop se sto effettuando degli investimenti. In base a questa esigenza quale pensi possa essere la soluzione più idonea? E se opto per il Raid 5 guadagno in sicurezza ma perdo in prestazioni? Scegliere un automobile è più semplice... :D

Grazie intanto

dirklive
29-06-2011, 11:16
segui il consiglio di gd che non sbagli, in mirror, usando dischi entreprise con mtbf altissimo sarai al sicuro, come dischi consiglio i WD RE4 sono veloci e ottimizzati per il raid, sono anche molto silenziosi rispetto ai predecessori RE3 sempre classe entreprise.
Io lascerei perdere il raid complesso (raid livello 5) a meno che tu non intenda costruirlo con un controller come si deve, con procio e ram on board.

Per concludere un raid 1 con un paio di dischi come si deve dovrebbero bastarti alla grande:)
Aggiungo il raid 5 è più prestazionale del raid1 e ha come ridondanza la rottura di un disco, ce ne vogliono almeno tre e l'array sarà uguale a n-1 dischi facenti parte dell'array (con tre dischi da un tera avrai un array da 2 Tera)

gd350turbo
29-06-2011, 11:32
Ciao e grazie intanto per la tua risposta. Non sono molto esperto quindi, riesco a capire che con il Raid1 avrei quello che si chiama mirroring, cioè due hard disk gemelli. Ma in caso di guasto di uno dei due sarei "all'istante" pronto per riprendere a lavorare o questo risultato lo ottengo solo con il Raid 5? Per me è fondamentale non avere momenti di stop se sto effettuando degli investimenti. In base a questa esigenza quale pensi possa essere la soluzione più idonea? E se opto per il Raid 5 guadagno in sicurezza ma perdo in prestazioni? Scegliere un automobile è più semplice... :D

Grazie intanto

Per il tuo lavoro, non necessitano velocità altissime, quindi le prestazioni di un raid 1 di RE4, ti saranno sicuramente sufficienti...

markfat
29-06-2011, 13:00
Ciao gd350turbo e dirklive. Grazie a entrambi per i consigli.

In effetti sto pensando di puntare su due Western Digital 500GB WD5003ABYX 7200rpm 64MB RE4 che a quanto leggo da più parti sono molto performanti.
Sto valutando di fare un piccolo sacrificio economico per la soluzione con doppio mirroring: due SSD (per sistema operativo e programmi) e due HD (per i dati). Qualcuno mi diceva di sfruttare l'SSD come cache per gli HD. Ora, la confusione regna sovrana perchè ho i seguenti dubbi.... :muro:

1) Nel caso di RAID 1 normale, non ho ben compreso (sono zero in materia) se il RAID 1 mi consente, in caso di guasto, di non avere momenti di stop. Cioè se si rompe il primo hard disk, entra subito in funzione il secondo? O devo fare qualcosa per lavorare col secondo HD? Perchè per me è importante essere pronto a fronteggiare problemi hardware nel più breve tempo possibile.

2) Nel caso di doppio RAID 1, si possono utilizzare gli SSD anche come cache dei due HD? Se si, per questo scopo va bene la scheda madre "Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX"?

3) Per gli SSD qualcuno mi suggerisce il modello "SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3". Andrebbe bene anche per il RAID 1?

4) Oppure per adesso metto in RAID 1 solo i due HD e faccio semplicemente le partizioni, una per S.O. e programmi e una per dati?

Spero sia stato chiaro nell'esprimere i miei dubbi. Scusate l'ignoranza... :rolleyes:
Grazie in anticipo.

gd350turbo
29-06-2011, 13:12
1) Nel caso di RAID 1 normale, non ho ben compreso (sono zero in materia) se il RAID 1 mi consente, in caso di guasto, di non avere momenti di stop. Cioè se si rompe il primo hard disk, entra subito in funzione il secondo? O devo fare qualcosa per lavorare col secondo HD? Perchè per me è importante essere pronto a fronteggiare problemi hardware nel più breve tempo possibile.

2) Nel caso di doppio RAID 1, si possono utilizzare gli SSD anche come cache dei due HD? Se si, per questo scopo va bene la scheda madre "Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX"?

3) Per gli SSD qualcuno mi suggerisce il modello "SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3". Andrebbe bene anche per il RAID 1?

4) Oppure per adesso metto in RAID 1 solo i due HD e faccio semplicemente le partizioni, una per S.O. e programmi e una per dati?

Spero sia stato chiaro nell'esprimere i miei dubbi. Scusate l'ignoranza... :rolleyes:
Grazie in anticipo.

1) E' automatico e trasparente per l'utente.

2) Si, ma starei sul semplice, farei un raid 1 con hard disk per dati e un raid 1 con ssd per sistema.

3) Sono ottimi.

4) Fare partizioni serve a poco in caso di guasto.

markfat
29-06-2011, 13:41
1) E' automatico e trasparente per l'utente.

2) Si, ma starei sul semplice, farei un raid 1 con hard disk per dati e un raid 1 con ssd per sistema.

3) Sono ottimi.

4) Fare partizioni serve a poco in caso di guasto.

Grazie per la tempestività.

Sul punto 2, trovi che mi complicherei troppo la vita usando gli SSD anche come cache e i vantaggi non li vedrei? Si tratta di elaborazione e salvataggio dati di un certo peso per molte ore al giorno. Ma se mi dici che non noterei tutta questa differenza allora lascio perdere e resto sul doppio RAID 1 "semplice".

Sul punto 4, ok per il discorso che in caso di guasto non concludo nulla, ma se invece il problema è nel sistema operativo almeno riformatto solo quella partizione. Ovviamente solo in caso di RAID 1 normale con normali HD.

Grazie ancora

gd350turbo
29-06-2011, 15:21
Grazie per la tempestività.

Sul punto 2, trovi che mi complicherei troppo la vita usando gli SSD anche come cache e i vantaggi non li vedrei? Si tratta di elaborazione e salvataggio dati di un certo peso per molte ore al giorno. Ma se mi dici che non noterei tutta questa differenza allora lascio perdere e resto sul doppio RAID 1 "semplice".

Sul punto 4, ok per il discorso che in caso di guasto non concludo nulla, ma se invece il problema è nel sistema operativo almeno riformatto solo quella partizione. Ovviamente solo in caso di RAID 1 normale con normali HD.

Grazie ancora

E' una tecnologia nuova, difficile dire i suoi impatti a freddo !

markfat
29-06-2011, 15:48
E' una tecnologia nuova, difficile dire i suoi impatti a freddo !

Ok, thanks!