PDA

View Full Version : consigli su linguaggi framework da studiare

miao84
27-06-2011, 09:43
ciao ragazzi, per esigenze personali e di lavoro vorrei studiare i seguenti linguaggi/framework e vorrei sapere se è consigliabile studiarli in un determinato ordine oppure sono libero di studiarmeli a caso. sono i seguenti:

-javascript (già intravisto)
-ajax (da zero)
-jquery (già intravisto)
-spring (da zero)
-hibernate (da zero)
-servlet/jsp (già intraviste)

penso di seguire varie guide presenti sul web tipo quelle di html.it ecc. e pdf vari, tanto per studiarli e fare qualche applicazione di prova, niente di approfondito (magari quando vorrò farlo comprerò un manuale serio)

EDIT: specifico che parto da una buona conoscenza base di java/sql/php/eclipse come linguaggi/framework

e-commerce84
27-06-2011, 10:27
ciao ragazzi, per esigenze personali e di lavoro vorrei studiare i seguenti linguaggi/framework e vorrei sapere se è consigliabile studiarli in un determinato ordine oppure sono libero di studiarmeli a caso. sono i seguenti:

-javascript (già intravisto)
-ajax (da zero)
-jquery (già intravisto)
-spring (da zero)
-hibernate (da zero)
-servlet/jsp (già intraviste)

penso di seguire varie guide presenti sul web tipo quelle di html.it ecc. e pdf vari, tanto per studiarli e fare qualche applicazione di prova, niente di approfondito (magari quando vorrò farlo comprerò un manuale serio)

EDIT: specifico che parto da una buona conoscenza base di java/sql/php/eclipse come linguaggi/framework

Vediti IceFaces per realizzare interfacce web di tipo RIA in JAVA (dietro c'è Ajax ma senza scrivere Javascript): bello, potetnte,abbastanza intuitivo e molto usato

miao84
27-06-2011, 10:37
interessante, ma l'utilizzo di questo framework implica la buona conoscenza del linguaggio ajax come minimo (e delle JSF, che non credo rappresentino un problema visto che conosco il design pattern MVC). comunque grazie per la dritta, non lo conoscevo!:)

e-commerce84
27-06-2011, 11:14
interessante, ma l'utilizzo di questo framework implica la buona conoscenza del linguaggio ajax come minimo (e delle JSF, che non credo rappresentino un problema visto che conosco il design pattern MVC). comunque grazie per la dritta, non lo conoscevo!:)

NO, è l'esatto contrario...IceFaces rende Ajax invisibile al programmatore !!!

E' quella la figata assurda...è un framework di presentazione che segue la logica MVC ma senza un vero e proprio C nel senso che:

Hai M: il model cioè la rappresentazione dei tuoi dati che vuoi visualizzare
Hai V: la view, le pagine jsp che visualizzano l'output
ed hai un mezzo C: ovvero il controller non fà vera logica di business ma solo logica di presentazione

A dirlo così sembra più complicato di quello che è realmente

Io lo uso al lavoro e non conosco neanche Javascript, figuriamoci Ajax....di fatto hai una tag library, cioè una collezione di tag IceFaces da inserire nelle tue pagine Jsp che ti mostrano componenti Ajax già implementati nel framework...è tutto lato server...non lato client...Javscript ed Ajax manco li vedi !!!

miao84
27-06-2011, 13:07
è senz'altro una cosa da provare! le cose che semplificano le apprezzo...ma è un po OT rispetto al consiglio da me richiesto :sofico: a me interessa più che altro studiare gli argomenti sopra citati, in modo da saper affrontare in futuro diverse richieste in modo rapido. mi piacerebbe che qualcuno mi consigliasse la scaletta da fare :P

e-commerce84
27-06-2011, 14:16
è senz'altro una cosa da provare! le cose che semplificano le apprezzo...ma è un po OT rispetto al consiglio da me richiesto :sofico: a me interessa più che altro studiare gli argomenti sopra citati, in modo da saper affrontare in futuro diverse richieste in modo rapido. mi piacerebbe che qualcuno mi consigliasse la scaletta da fare :P

Beh hai nominato servlet/jsp...considerando che le view in IceFaces sono proprio jsp :-P

Spring è molto molto complesso e cervellotico...l'ho usato solo una volta e non lo conosco quasi per niente...potentissimo ma per iniziare a prenderci la mano se non hai nessuno con cui lavorare ed imparare ci vogliono mesi.

Hibernate è un ORM e di fatto ti fà il mapping tra una tabella ed un oggetto, non è difficilissimo...più che altro la difficoltà è integrarlo con gli altri framework

miao84
27-06-2011, 15:28
perfetto, quindi spring lo lascerò da parte al momento. una volta a casa sperimenterò questo icefaces!:D nella home del sito ho visto diversi tutorial...

e-commerce84
28-06-2011, 10:19
perfetto, quindi spring lo lascerò da parte al momento. una volta a casa sperimenterò questo icefaces!:D nella home del sito ho visto diversi tutorial...

Si è ben documentato,
poi eventualmente ti dico anche il nome di un manuale che puoi trovare online ben fatto (ora non lo ho sotto mano), vediti il component showcase dove ti mostra tutti i vari componenti messi a disposizione dall taglib di IceFaces