PDA

View Full Version : Fotografare gli interni

SuperMariano81
27-06-2011, 08:53
Ciao a tutti!
Ho avuto un paio d'occasioni ove mi hanno chiesto di fare foto a degli interni, cercavo di sfruttare la luce naturale dalle finestre (attenuata con le tende).

ora però ho un compito più difficile, fotografare una cantina praticamente senza illuminazione (tranne qualche neon)....

la mia idea era di sfruttare i due flash (canon 430exII e metz 48-1) con i trigger e di piazzarli in modo da modellare un po' la luce e le ombre...
Oppure provare la funzione della 7d per comandare i flash esterni (mai usata fino ora :stordita: ).

Putroppo non ho degli stativi per i flash ma ho due cavalletti che posso sfruttare.

Altri suggerimenti? Pannelli?

lo_straniero
27-06-2011, 09:08
sei messo molto bene
7d con 2 flash esterni

o li piazzi su qualche mobile/tavolo/ecc a testa in su da fare il rimbalzo off camera.

o te la giochi con il flash on camera :D :Perfido: ma li devi essere piu preciso nel dosaggio potenza flash - iso - ecc...

Io ti dico la mia idea poi e chiaro che bisogna vedere la location - luce - soggetti - ecc ecc.. ;)

SuperMariano81
27-06-2011, 09:15
Lo spazio non è molto (saranno circa 20 mq o forse meno),l'illuminazione viene da sopra ed è molto tenue, ovviamente farò qualche scatto a luce "naturale" ma vorrei anche fare qualche foto più creativa.

A fare bene ci vorrebbe il tuo fish per fare qualche foto "stramba!" :D

strikeagle83
27-06-2011, 12:53
Lo spazio non è molto (saranno circa 20 mq o forse meno),l'illuminazione viene da sopra ed è molto tenue, ovviamente farò qualche scatto a luce "naturale" ma vorrei anche fare qualche foto più creativa.

A fare bene ci vorrebbe il tuo fish per fare qualche foto "stramba!" :D

lunghissima esposizione :D

SuperMariano81
27-06-2011, 13:29
lunghissima esposizione :D

nessun problema, cavalletto e via :D

andyweb79
28-06-2011, 14:17
Occhio solo a non mischiare troppe temperature di luci... neon, flash ed altro :) Come ti ha detto Lo_Straniero, stai messo benone... metti i flash in wireless in rimbalzo, e dovresti ottenere un bell'effetto, altrimenti vedi coi neon cosa esce.

SuperMariano81
28-06-2011, 14:23
Update:
dovrebbero prestarmi due stativi e un pannello, male che vada ho un pannello di polistirolo che posso sagomare come voglio.
ho anche una lampada da "cantiere" quelle gialle del brico ma non vorrei fare casini col WB.

Sicuro qualche foto con luce naturale ed altre con luce da flash ben orientati o di rimbalzo. :)

grazie per i suggerimenti

LeFreak
28-06-2011, 14:27
Cerca su "fotoni" un lavoro che ha fatto Belgarat in ambienti "simili" (nel suo caso erano vecchie strutture militari sotterranee dismesse), è estremamente interessante. Ad esempio, lui ha usato sia lumini che illuminatori a led, ma anche light painting... trovalo e leggi :p

roccia1234
28-06-2011, 15:58
Cerca su "fotoni" un lavoro che ha fatto Belgarat in ambienti "simili" (nel suo caso erano vecchie strutture militari sotterranee dismesse), è estremamente interessante. Ad esempio, lui ha usato sia lumini che illuminatori a led, ma anche light painting... trovalo e leggi :p

Porca miseria, bellissimo :eek: :eek:

Idea tanto semplice quanto geniale, e risultati a dir poco ottimi :eek: .

Ovviamente pagina messa nei preferiti :D

SuperMariano81
28-06-2011, 16:01
yess, me lo avevano suggerito dopo che ho aperto il topic!

quel lavoro è impressionante davvero, ora però devo capire come muovermi e cosa posso utilizzare....