PDA

View Full Version : Partizionare notebook con win 7 e consigli

zegalvis
27-06-2011, 06:23
Ho appena comprato un notebook 5742 e vorrei rispolverare qualche vecchio videogioco anni 90.
Pensavo di creare una partizione con WinXP ed installarlo li, ma non vorrei fare danni e compromettere win7 visto che da preinstallato l'ho dovuto pagare per forza.

Vorrei sapere anche se il disco di ripristino devo farlo subito visto che l'ho comprato 5 giorni fa sto notebook oppure posso prendermela con comodo?
E per creare un'immagine di sistema cosa devo fare? con che programa?

PS.
Ieri sera ho cercato di postare questa discussione ma a giudicare dal risultato di 3 discussioni identiche con solo il titolo, s'è dimostrato quanto possa darmi fastidio questo sistema operativo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-06-2011, 10:14
Ho appena comprato un notebook 5742 e vorrei rispolverare qualche vecchio videogioco anni 90.
Pensavo di creare una partizione con WinXP ed installarlo li, ma non vorrei fare danni e compromettere win7 visto che da preinstallato l'ho dovuto pagare per forza.

Vedi se può esserti utile questo thread:
"Vista/7 - Far funzionare tutti i programmi (anche quelli che hanno problemi)"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889

E comunque visto che si tratta di vecchi giochi potrebbero andare bene anche sotto virtualizzazione, cioè installi una copia di XP all'interno di una macchina virtuale creata con VirtualBox o VmWare Player e verifiche se funzionano. Io una prova la farei, sempre ammesso che non fuznionino con Windows 7, e molto spesso i vecchi programmi funzionano, basta sapere come fare.

Vorrei sapere anche se il disco di ripristino devo farlo subito visto che l'ho comprato 5 giorni fa sto notebook oppure posso prendermela con comodo?
E per creare un'immagine di sistema cosa devo fare? con che programa?

Il disco di ripristino del produttore del PC? Dovresti sentire quello che dice lui, visto che solo lui sa se si riferisce ad una immagine dello stato attuale del PC o alla copia del contenuto della partizione nascosta di ripristino alle condizioni di fabbrica. Insomma non è una domanda di attinenza con Windows 7, lo specifico per quanto hai scritto dopo. Di norma il set di DVD si preferisce farlo subito, così ci si toglie il pensiero, e bisogna sempre tenere in mente che quasi sempre c'è pure la partizione nascosta da cui è possibile fare il ripristino alle condizioni di fabbrica. E anche questi argomenti nulla hanno a che vedere con Windows 7, visto che sono cose esistenti da qualche lustro.

L'immagine di sistema la puoi fare usando lo strumento di backup di Windows 7, scrivi backup nella casella di ricerca del menu start. Oppure usando un programma esterno al sistema operativo come si faceva prima. Diciamo che adesso Windows 7 fornisce una applicazione che prima non c'era e quindi è meglio.

PS.
Ieri sera ho cercato di postare questa discussione ma a giudicare dal risultato di 3 discussioni identiche con solo il titolo, s'è dimostrato quanto possa darmi fastidio questo sistema operativo.

Qui ci starebbe perfettamente un don't feed the troll, ma per non urtare la tua sensibilità(!) mi limito a farti notare che se il mattino presto (quando gli altri normalmente stanno a letto e non sui forum ad aspettare le tue domande) pasticci sul forum non si vede che colpa ne possa avere Windows 7.

Saluti.

zegalvis
28-06-2011, 00:05
Vedi se può esserti utile questo thread:
"Vista/7 - Far funzionare tutti i programmi (anche quelli che hanno problemi)"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889
vado...

E comunque visto che si tratta di vecchi giochi potrebbero andare bene anche sotto virtualizzazione, cioè installi una copia di XP all'interno di una macchina virtuale creata con VirtualBox o VmWare Player e verifiche se funzionano. Io una prova la farei, sempre ammesso che non fuznionino con Windows 7, e molto spesso i vecchi programmi funzionano, basta sapere come fare.

Ho smanettato negli ultimi 4 giorni tentando di installare il sistema operativo nella VM ma senza nulla di fatto.
Ho provato di tutto ma continua a dire che l'immagine di WinXP che monto non è un disco di avvio o roba del genere, poi si pianta e l'unica soluzione è resettare la VM e ritrovarsi nella stessa medesima situazione.
Ho provato di tutto
Tutte le impostazioni risultano in un nulla di fatto.
Il SO non viene visto dalla VM.

Il disco di ripristino del produttore del PC? Dovresti sentire quello che dice lui, visto che solo lui sa se si riferisce ad una immagine dello stato attuale del PC o alla copia del contenuto della partizione nascosta di ripristino alle condizioni di fabbrica. Insomma non è una domanda di attinenza con Windows 7, lo specifico per quanto hai scritto dopo. Di norma il set di DVD si preferisce farlo subito, così ci si toglie il pensiero, e bisogna sempre tenere in mente che quasi sempre c'è pure la partizione nascosta da cui è possibile fare il ripristino alle condizioni di fabbrica. E anche questi argomenti nulla hanno a che vedere con Windows 7, visto che sono cose esistenti da qualche lustro.

Il produttore (Acer) chiede 60€ per i cd originali e non li fornisce con la macchina ma previa spedizione in secondo tempo.
Grazie della dritta.
Spiacente di non aver postato 4 discussioni in altrettante differenti categorie.
La prossima volta ne posterò una decina ma tutte in tema...
ripeto che chiedere è lecito, rispondere è cortesia, se non eri dell'umore adatto a rispondere potevi evitare di rispondere.
Il "tu" è intenzionale.

L'immagine di sistema la puoi fare usando lo strumento di backup di Windows 7, scrivi backup nella casella di ricerca del menu start. Oppure usando un programma esterno al sistema operativo come si faceva prima. Diciamo che adesso Windows 7 fornisce una applicazione che prima non c'era e quindi è meglio.

Grazie dell'informazione

Qui ci starebbe perfettamente un don't feed the troll, ma per non urtare la tua sensibilità(!) mi limito a farti notare che se il mattino presto (quando gli altri normalmente stanno a letto e non sui forum ad aspettare le tue domande) pasticci sul forum non si vede che colpa ne possa avere Windows 7.

Saluti.

in primis: Se il mattino presto quando gli altri sono tranquilli a dormire è uno dei pochi momenti in cui posso accedere non vedo dove sia il problema. in secundis: se il m**kia di SO rintronato quale è Win7 che a soli 5 giorni di utilizzo già si impalla e fa casini coi link e a cazzotti con firefox non è colpa mia che avevo scritto un papiro di roba e me l'ha cancellato e ha dato il risultato che fortunatamente, vedo, qualcuno ha provveduto a rimuovere.

Cmq un ulteriore volta vedo chiaramente il livello di ospitalità in questo forum.
Complimenti vivissimi.:mad:
ottimo modo di attirare utenti...

Prossima volta vado a chiedere da un'altra parte se danno fastidio le richieste di informazioni in un forum di informatica.

Khronos
28-06-2011, 09:58
in primis: Se il mattino presto quando gli altri sono tranquilli a dormire è uno dei pochi momenti in cui posso accedere non vedo dove sia il problema. in secundis: se il m**kia di SO rintronato quale è Win7 che a soli 5 giorni di utilizzo già si impalla e fa casini coi link e a cazzotti con firefox non è colpa mia che avevo scritto un papiro di roba e me l'ha cancellato e ha dato il risultato che fortunatamente, vedo, qualcuno ha provveduto a rimuovere.

ho parlato con un moderatore.
non è colpa del tuo sonno, non è colpa di windows, non è colpa dell'aria e nemmeno delle parole grosse.

è soltanto colpa del backup programmato dei server di questo forum, che è stato avviato mentre te stavi postando.

Il produttore (Acer) chiede 60€ per i cd originali e non li fornisce con la macchina ma previa spedizione in secondo tempo.
Grazie della dritta.

ACER?
acer, da 10 anni, inserisce nei suoi pc:
1) partizione di ripristino accessibile all'avvio del computer con ALT+F10 o combinazioni simili.
2) Acer eRecovery, programmino che ASSILLA L'UTENTE fino alla morte con un pop-up in basso a destra finchè l'utente non ficca 3 o 4 dvd vuoti nel masterizzatore e avvia la procedura di creazione dei dvd di ripristino di fabbrica (copia esatta della partizione del punto 1) con il programmino suddetto.

è praticamente IMPOSSIBILE che tu non abbia una delle due cose.

ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-06-2011, 10:23
vado...
Ho smanettato negli ultimi 4 giorni tentando di installare il sistema operativo nella VM ma senza nulla di fatto.
Ho provato di tutto ma continua a dire che l'immagine di WinXP che monto non è un disco di avvio o roba del genere, poi si pianta e l'unica soluzione è resettare la VM e ritrovarsi nella stessa medesima situazione.
Ho provato di tutto
Tutte le impostazioni risultano in un nulla di fatto.
Il SO non viene visto dalla VM.

Non hai indicato il programma di virtualizzazione, in ogni caso sulla sezione Programmi vi sono due thread ufficiali riguardanti VirtualBox e VmWare aperti e disponibili ad assisterti se ci sono risposte e si chiede con il giusto modo di fare.

No non hai capito, dovresti chiedere cosa contiene il set di DVD che puoi realizzare in ogni momento. Cioè se contiene lo stato del PC all'atto del tuo acquisto, oppure se ti fa una classica immagine dell'intero hard disk o ti da entrambe le scelte. Questo perché nel caso si tratti di immagine del sistema allo stato di fabbrica anche se la fai più avanti nel tempo nulla cambia, sempre quella è. Se invece si tratta di immagine del sistema allo stato attuale, devi farla subito, perché più usi il sistema più ci sono rischi di rovinarlo e ritrovarti a fare una immagine dello stesso in condizioni non ottimali.

In ogni caso non vedo perché tentenni è rimandi. Fai il set di DVD, qualunque cosa sia e corrisponda, e mettilo da parte perché potrà venirti utile nel caso di cambio dell'hard disk o corruzione della partizione di ripristino.

piacente di non aver postato 4 discussioni in altrettante differenti categorie.
La prossima volta ne posterò una decina ma tutte in tema...

Nessuno, né tanto meno io, ti ha chiesto di aprire 4 discussioni diverse. Perché te ne vieni fuori con una frase del genere? Immagino non sia per polemizzare, quello non è un comportamento che ti appartiene :sofico:

ripeto che chiedere è lecito, rispondere è cortesia, se non eri dell'umore adatto a rispondere potevi evitare di rispondere.
Il "tu" è intenzionale.

Ho risposto come ho ritenuto giusto fare e tu sei libero in ogni momento di non leggermi se ti da fastidio.

in primis: Se il mattino presto quando gli altri sono tranquilli a dormire è uno dei pochi momenti in cui posso accedere non vedo dove sia il problema.

Non è un problema fin quando si rimane lucidi e non si danno colpe a cose e software che non ne hanno. Se si sbarella accusando ingiustamente qualcosa che nulla centra, è logico sentirsi dire che forse è l'orario ad indurre tali stupidate.

in secundis: se il m**kia di SO rintronato quale è Win7 che a soli 5 giorni di utilizzo già si impalla e fa casini coi link e a cazzotti con firefox non è colpa mia che avevo scritto un papiro di roba e me l'ha cancellato e ha dato il risultato che fortunatamente, vedo, qualcuno ha provveduto a rimuovere.

E, vedi messaggio di Khronos, spero adesso prenderai coscienza che nel malfatto il sistema operativo non ha nessuna colpa.

Cmq un ulteriore volta vedo chiaramente il livello di ospitalità in questo forum.
Complimenti vivissimi.:mad:
ottimo modo di attirare utenti...

Non sono il forum ma sono un utente del forum. Non ho nessun obbligo né necessità di attirare utenti e nemmeno di respingerli. Il mio diritto è scrivere quello che penso attenendomi al regolamento, il tuo è eventualmente segnalare al moderatore di sezione quello che ritieni ingiusto, STOP! Tutto il resto è POLEMICA ed è quella che hai fatto fin dal primo post. Allora te la sei presa ingiustamente con un software,ora te la prendi, IMHO sempre ingiustamente, con un utente.

Prossima volta vado a chiedere da un'altra parte se danno fastidio le richieste di informazioni in un forum di informatica.

E stai continuando a sbarellare di brutto visto che fino a prova contraria le risposte ai tuoi quesiti sull'informatica ti sono state date, di che ti lamenti?

Saluti.

zegalvis
28-06-2011, 10:42
Di che mi lamento?
di nulla ormai...
Esiste la libertà di parola e anche di trovarsi male con uno o l'altro SO.
Direi che esiste anche la libertà di dirlo esplicitamente se si ritiene in base ai propri gusti un SO inferiore ad altri.

Detto questo e visto che conntinui a svegliarti di luna storta mi prendo definitivamente la libertà di mandarti esplicitamente a quel paese,
ma con garbo e senza turpiloquio.

Per le risposte utili ringrazio, per le critiche sterili: :ciapet:

Inoltre.
Nel prenderesela quell' "ingiustamente" è abbastanza soggettivo come giudizio, dato che è stato direttamente istigato dalla prima risposta.
Fai un favore a me ed al tuo stomaco, scongiuragli un'ulcera lascia questa discussione.

ezio
28-06-2011, 18:25
PS.
Il problema è dovuto al fatto che hai postato durante i processi di manutenzione programmata del forum, può succedere che i thread vengano replicati o compaiano vuoti.
Detto questo e visto che conntinui a svegliarti di luna storta mi prendo definitivamente la libertà di mandarti esplicitamente a quel paese,
ma con garbo e senza turpiloquio.
Se ci sono dei fraintendimenti o delle incomprensioni non c'è bisogno di scaldarsi e di mandare a quel paese nessuno. Che tu lo faccia senza torpiloqui o meno poco importa, è sempre un gesto di maleducazione e poco rispetto verso il prossimo che andrebbe evitato a prescindere. Certi valori valgono tanto nella vita reale quanto in un semplice e virtuale forum.
Oltretutto gli utenti in questione hanno risposto alle tue domande tecniche cercando di darti supporto, mi pare evidente che il loro scopo non fosse quello di farti alterare o altro.

In futuro ad un atteggiamento simile conseguiranno dei provvedimenti (= sospensione), ma mi auguro che tu abbia capito il senso del mio richiamo e ti renda conto intelligentemente e da solo del tuo errore.

Per eventuali repliche utilizza solo i messaggi privati ed evita di postare qui in thread, altrimenti si inquinerebbe inutilmente la discussione con informazioni non tecniche e non utili nè a te nè a nessuno.

zegalvis
28-06-2011, 21:35
Il problema è dovuto al fatto che hai postato durante i processi di manutenzione programmata del forum, può succedere che i thread vengano replicati o compaiano vuoti.

Se ci sono dei fraintendimenti o delle incomprensioni non c'è bisogno di scaldarsi e di mandare a quel paese nessuno. Che tu lo faccia senza torpiloqui o meno poco importa, è sempre un gesto di maleducazione e poco rispetto verso il prossimo che andrebbe evitato a prescindere. Certi valori valgono tanto nella vita reale quanto in un semplice e virtuale forum.
Oltretutto gli utenti in questione hanno risposto alle tue domande tecniche cercando di darti supporto, mi pare evidente che il loro scopo non fosse quello di farti alterare o altro.

In futuro ad un atteggiamento simile conseguiranno dei provvedimenti (= sospensione), ma mi auguro che tu abbia capito il senso del mio richiamo e ti renda conto intelligentemente e da solo del tuo errore.

Per eventuali repliche utilizza solo i messaggi privati ed evita di postare qui in thread, altrimenti si inquinerebbe inutilmente la discussione con informazioni non tecniche e non utili nè a te nè a nessuno.

Ti risparmio la fatica, vado via da solo per non tornare più.
M'è risultato in modo più che evidente che è l'aver denigrato un certo sistema operativo ad aver suscitato la reazione da parte di Nicodemo contenuta nella sua prima risposta.
Sospendimi pure, tanto questo è il mio ultimo post in questo forum PRO-MICROSOFT e PRO-WIN7.
Buona notte e a mai più.