PDA

View Full Version : Monitorizzatore di spazio in tempo reale

Di Benedetto President
27-06-2011, 04:31
Cerco software freeware o shareware in grado di indicarti sia quanto spazio occupi o svuoti, sia da che file o genere di programma ti prende lo spazio. Insomam qualcosa di professionale e davvero utile che credo serva a tutti. Mi capita spesso senza usare niente di strano di perdere 200 mb o peggio 500 aprendo solo il browser, svuoto la cache e non tornano.

Matalf
27-06-2011, 04:44
Cerco software freeware o shareware in grado di indicarti sia quanto spazio occupi o svuoti, sia da che file o genere di programma ti prende lo spazio. Insomam qualcosa di professionale e davvero utile che credo serva a tutti. Mi capita spesso senza usare niente di strano di perdere 200 mb o peggio 500 aprendo solo il browser, svuoto la cache e non tornano.

Se parli di Spazio ram allora basta che vai in Sart---> acessori---> Risorse di sistema---> Resours monitor

e puoi controllare in tempo reale le aplicazioni che Srivono su ram/ disco o utilizzano la rete. ( vista/ seven)

CMQ se parli di internet explorer è normale che non venga disallocato completamente, in quanto è un estensione di un demone dell SO (explorer appunto) e come tale deve rimanere attivo.

altre considerazioni vanno fatte sull'utilizzo frequente di determinati programmi, più li utilizzi più questi vengono scelti dall SO per esser mantenuti sempre disponibili in ram....

CMQ non ti preoccupare, esite il paging giustappunto per non saturare la ram.

Di Benedetto President
27-06-2011, 17:43
Se parli di Spazio ram allora basta che vai in Sart---> acessori---> Risorse di sistema---> Resours monitor

e puoi controllare in tempo reale le aplicazioni che Srivono su ram/ disco o utilizzano la rete. ( vista/ seven)

CMQ se parli di internet explorer è normale che non venga disallocato completamente, in quanto è un estensione di un demone dell SO (explorer appunto) e come tale deve rimanere attivo.

altre considerazioni vanno fatte sull'utilizzo frequente di determinati programmi, più li utilizzi più questi vengono scelti dall SO per esser mantenuti sempre disponibili in ram....

CMQ non ti preoccupare, esite il paging giustappunto per non saturare la ram.

No guarda, ti ringrazio per la spiegazione ma mi riferivo allo spazio su disco fisso. non a quello ram.

marcos86
27-06-2011, 18:17
Mi capita spesso senza usare niente di strano di perdere 200 mb o peggio 500 aprendo solo il browser, svuoto la cache e non tornano.
è normalissimo, sono i files temporanei che scarichi durante la navigazione
niente di cui preoccuparsi

Di Benedetto President
27-06-2011, 18:38
è normalissimo, sono i files temporanei che scarichi durante la navigazione
niente di cui preoccuparsi

Si ma ok, ho provato a scansionare con ccleaner ma non mi dà 200 mb da eliminare nei file temp. cioe non so come da 6.70 gb sono passato a 6.67 gb. senza aver scaricato software o roba cosi, senza aver usato il browser in 10 minuti, senza aver installato nulla. cosi dal nulla è passato a perdere 200-300 mb di spazio e sono 2 giorni che non li restituisce. per sapere cosa è successo, non esiste nulla?

Ecco perchè cercavo un metodo o un software cosi.

Matalf
27-06-2011, 18:43
No guarda, ti ringrazio per la spiegazione ma mi riferivo allo spazio su disco fisso. non a quello ram.

:read:

Di Benedetto President
27-06-2011, 21:39
:read:

Eh ma se riavvio mica dovrebbero tornare? Io ho detto chiaramente che anche se non apro il browser, o lo apro, svuoto la cache e chiudo non tornano questi Mb.

E' come se fossero usati da qualche cartella o sottocartella di cui non conosco l'esistenza che in questi giorni a mia insaputa è stata usata o modificata quindi si spiegherebbe la diminuzione di spazio improvvisa. per quanto riguarda software o metodi nessuno ha idea se esistano cose simili? scusate le doppie risposte ripetitive ma non ho ancora ricavato nulla in risposta.

Styb
27-06-2011, 21:40
Si ma ok, ho provato a scansionare con ccleaner ma non mi dà 200 mb da eliminare nei file temp. cioe non so come da 6.70 gb sono passato a 6.67 gb. senza aver scaricato software o roba cosi, senza aver usato il browser in 10 minuti, senza aver installato nulla. cosi dal nulla è passato a perdere 200-300 mb di spazio e sono 2 giorni che non li restituisce. per sapere cosa è successo, non esiste nulla?

Ecco perchè cercavo un metodo o un software cosi.
Così come l'hai scritto pare che tu abbia perso 30 Mb non 300, e a dir la verità 30 Mb vanno e vengono, cioè è sufficiente una copia di backup di un file ed è fatta. Comunque vedi se hai attivato i servizi di backup-shadow copy, ecc.

Di Benedetto President
27-06-2011, 21:46
Così come l'hai scritto pare che tu abbia perso 30 Mb non 300, e a dir la verità 30 Mb vanno e vengono, cioè è sufficiente una copia di backup di un file ed è fatta. Comunque vedi se hai attivato i servizi di backup-shadow copy, ecc.

come 30? 100 mb perchè avevo 6.90 gb e ora sono 6.70 gb .

6.70 Gb sono 6860.8 Mb

6.90 Gb sono 6963.2 Mb

Se fossero 30 mb dovrei avere 6863.8 Mb quindi sempre 6,70 gb circa. invece 6963.2 sono 6.80 Gb quasi 6.90

se sbaglio ditemelo.

edit ho scritto errato nel messaggio in alto dicendo che avevo 6.70 e ora 6.67 quando in realtà avevo quasi 6.90 e ora 6.70 scusatemi per la confusione

marcos86
28-06-2011, 10:52
Probabilmente può essere un backup di qualche aggiornamento, un file salvato che non ricordi o un punto di ripristino
Oppure ancora se usi programmi p2p un file ancora da scaricare che ha preallocato lo spazio

Guarda su ripristino configurazione di sistema se c'è qualche punto di ripristino recente

Di Benedetto President
28-06-2011, 17:15
Probabilmente può essere un backup di qualche aggiornamento, un file salvato che non ricordi o un punto di ripristino
Oppure ancora se usi programmi p2p un file ancora da scaricare che ha preallocato lo spazio

Guarda su ripristino configurazione di sistema se c'è qualche punto di ripristino recente

No il ripristino l'ho disattivato ormai da mesi, p2p in sto pc non ne faccio uso e non ho salvato altro ultimamente se non file da massimo 3,4 mb.

Pensi possa essere qualche programma che ho eseguito ad avermi allocato quasi 500 mb?

Di Benedetto President
29-06-2011, 20:17
Marcos,Styb,Matalf ci siete?

Di Benedetto President
01-07-2011, 21:26
Per favore non abbandonatemi qua :help:

Styb
01-07-2011, 21:35
Marcos,Styb,Matalf ci siete?

Qualche volta passo di qua...! :)

Quando ti ricapita di perdere 500 Mb senza spiegazioni, prova a cercare gli ultimi file creati/modificati, anche con il cerca di windows.

Di Benedetto President
01-07-2011, 22:56
Qualche volta passo di qua...! :)

Quando ti ricapita di perdere 500 Mb senza spiegazioni, prova a cercare gli ultimi file creati/modificati, anche con il cerca di windows.

Creati modificati? Ok ci provo.

E poi come deduco che sono proprio quei files ad aver mangiato 500 mb?

marcos86
02-07-2011, 11:39
Potresti provare così
scarica everything http://www.voidtools.com/
è un programma per cercare files molto (ma molto) più veloce della ricerca di windows
dopo qualche secondo di scansione elenca tutti i files presenti nel pc, e volendo puoi anche elencarli per data di modifica
ovviamente essendo tutti i files ci mette un pò, e conviene escludere dalla ricerca la cartella di windows
per farlo vai su strumenti-> preferenze-> esclusioni
metti la spunta su "escludi file e cartelle"
poi clicca su cartella e inserisci il percorso da escludere
io ho escluso
C:\Windows (se sono programmi che ti rubano spazio conviene intanto cercare nelle altre cartelle)
C:\MSOCache (sono i file di installazione di office)
C:\Sandbox (se hai installato sandboxie)
e con queste esclusioni e non molti programmi installati mi segna circa 31000 files (sempre meglio dei 72000 con tutto il disco incluso)

Ora quando noti una riduzione di spazio avvia il programma e disponi gli elementi per data di modifica e vedrai tutti i files creati recentemente.
Con un pò di pazienza riesci a vedere se ci sono grossi files nuovi

edit: forse molto più semplice
http://www.vtaskstudio.com/support.php
scarica WhatChanged
il nome dice tutto
crea un punto di ripristino e dopo ti dice tutte le differenze

Di Benedetto President
29-08-2011, 22:57
Potresti provare così
scarica everything http://www.voidtools.com/
è un programma per cercare files molto (ma molto) più veloce della ricerca di windows
dopo qualche secondo di scansione elenca tutti i files presenti nel pc, e volendo puoi anche elencarli per data di modifica
ovviamente essendo tutti i files ci mette un pò, e conviene escludere dalla ricerca la cartella di windows
per farlo vai su strumenti-> preferenze-> esclusioni
metti la spunta su "escludi file e cartelle"
poi clicca su cartella e inserisci il percorso da escludere
io ho escluso
C:\Windows (se sono programmi che ti rubano spazio conviene intanto cercare nelle altre cartelle)
C:\MSOCache (sono i file di installazione di office)
C:\Sandbox (se hai installato sandboxie)
e con queste esclusioni e non molti programmi installati mi segna circa 31000 files (sempre meglio dei 72000 con tutto il disco incluso)

Ora quando noti una riduzione di spazio avvia il programma e disponi gli elementi per data di modifica e vedrai tutti i files creati recentemente.
Con un pò di pazienza riesci a vedere se ci sono grossi files nuovi

edit: forse molto più semplice
http://www.vtaskstudio.com/support.php
scarica WhatChanged
il nome dice tutto
crea un punto di ripristino e dopo ti dice tutte le differenze

Scusa se non ho piu seguito il topic..

Ma facendo come hai dato esempio non rimarrebbe incertezza lo stesso?!

Cioè potrebbe lo stesso non capirsi il motivo di aumento di spazio :stordita: