View Full Version : Bulldozer: Turbo & Cool n' quiet
Ishiki Takai
26-06-2011, 18:27
Salve, mi chiedevo per caso come interagiranno le 2 tecnologie nei nuovi processori AMD, ovvero, il turbo entrerà in azione solo durante un utilizzo processore del 100% su TOT core? Ma non bastava -invece di introdurre il turbo- lasciare i processori alla massima frequenza possibile?
Me lo chiedo perchè mi sembra una funzione useless visto che esiste già una tecnologia molto simile (anche se abbassa il clock invece che alzarlo...).
non c'e' nessuna interazione visto che la tecnica e' la stessa,solo che per motivi di marketing hanno ribattezzato una feature come il Cool n' quiet,che ricordiamo e' stato presentato come una tecnica per risparmiare energia e quindi come qualcosa di ecologico da foglia verde...
a turbo mode che e' la stessa cosa ma sembra piu' fica:D
ovviamente la tecnica e' stata migliorata e adesso i core cambiano il clock dinamicamente in base al carico,ma anche al codice
se per esempio c'e' un programma che non puo' essere ripartito su piu' core,allora il sistema abbassa il clock di alcuni core meno uno che lo overclocca al massimo
avrai intuito quindi il perche non ha senso lasciare tutti i core alla massima freq. possibile,oltre il consumo e il calore,tutti insieme non fanno cmq il lavoro di uno solo
prosegui qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2057299
Ishiki Takai
26-06-2011, 20:29
non c'e' nessuna interazione visto che la tecnica e' la stessa,solo che per motivi di marketing hanno ribattezzato una feature come il Cool n' quiet,che ricordiamo e' stato presentato come una tecnica per risparmiare energia e quindi come qualcosa di ecologico da foglia verde...
a turbo mode che e' la stessa cosa ma sembra piu' fica:D
ovviamente la tecnica e' stata migliorata e adesso i core cambiano il clock dinamicamente in base al carico,ma anche al codice
se per esempio c'e' un programma che non puo' essere ripartito su piu' core,allora il sistema abbassa il clock di alcuni core meno uno che lo overclocca al massimo
avrai intuito quindi il perche non ha senso lasciare tutti i core alla massima freq. possibile,oltre il consumo e il calore,tutti insieme non fanno cmq il lavoro di uno solo
prosegui qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2057299
Non posso proseguire lì ;)
Grazie delle info, certamente mi andrebbe bene (anche se trovo insensato vendere processori che di default andrebbero 500Mhz di più) l'unica cosa che non mi quadra è come, non ci sarà più il Cool n' quiet allora? più sotto della frequenza base il processore non si downcloccherà più automaticamente? spero di no, adoro quando il mio Phenom II senza sforzo gira a 800Mhz, e quando lo richiede arriva in un lampo a 4,1Ghz! Se rimanesse alla frequenza base e non andasse più giù automaticamente mi scoccerebbe parecchio :(
Capellone
26-06-2011, 21:18
non c'è nessun conflitto tra Turbo Mode e Cool & Quiet; i core Thuban li hanno entrambi e funzionano egregiamente. Lo stesso avverrà per Bulldozer che implementerà delle versioni più evolute di entrambe le tecnologie.
gianni1879
26-06-2011, 21:32
aprire un thread che parla di un argomento dove il precedente risulta chiuso per motivi disciplinari, è arginare un divieto. In più se si fa in maniera consapevole.
Prossima volta si va di sospensione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.