PDA

View Full Version : "Macro" (Close-Up) Farfalla & MUUcca :D

Zak84
26-06-2011, 17:07
-1-
http://img824.imageshack.us/img824/5263/farfalla800b.jpg

Canon EOS 50D
Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

100 ISO
f/5.6
1/80
105mm

Non è una vera macro perchè il 24-105 in questo campo ha ovviamente dei grossi limiti. Però nonostante il crop mi ritengo abbastanza soddisfatto! :)

Ah... se qualcuno sapesse dirmi il nome della farfalla mi farebbe un favore. :)

-2-
http://img593.imageshack.us/img593/2264/mucca800.jpg

Canon EOS 50D
Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

800 ISO
f/4
1/30
82mm

E questa è un'ospite della giornata. In realtà c'era tutta la famigliola con i vari parenti che oziavano allegramente tra gli alberi. :D

Su Flickr trovare le versioni a risoluzione più alta. :)

Fastrum
26-06-2011, 21:12
Wow molto belle entrambe le foto:

-nella prima direi che anche se non era proprio un macro è venuta decisamente bene

-la seconda mi piace molto la composizione, ottimo anche la resa di basso contrasto e il taglio utilizzato, che permette di vedere un po' tutto risaltando comunque il soggetto.

Non sei riuscito a far una foto di famiglia? :D

SuperMariano81
27-06-2011, 07:27
della prima non mi piace:
-cornice (troppo grossa [ma è sogggettiva])
-taglio: è un pelo stretto sul soggetto, specie a sx
-messa a fuoco, sbaglio o non è perfetta? sembra sulle ali

mi piace:
-la tridimensionalità.
-la composizione
-lo sfocato dietro non so dire se mi piace o meno, per ora lo metto qui :stordita:

consiglio:
-prova a scattare ad f/8 - f/10 ed alzare le ISO

Della seconda mi piace tutto, forse avrei stretto un po' di più sul soggetto (visto che a sx non c'è nulla di interessate) ma l'espressione del bovino è galattica!

Zak84
27-06-2011, 07:55
Wow molto belle entrambe le foto:

-nella prima direi che anche se non era proprio un macro è venuta decisamente bene

-la seconda mi piace molto la composizione, ottimo anche la resa di basso contrasto e il taglio utilizzato, che permette di vedere un po' tutto risaltando comunque il soggetto.

Non sei riuscito a far una foto di famiglia? :D

Grazie. :)
La foto di famiglia non sono riuscito a farla decentemente perchè erano sparpagliate in mezzo agli alberi e se mi avvicinavano si infastidivano subito. :D

della prima non mi piace:
-cornice (troppo grossa [ma è sogggettiva])
-taglio: è un pelo stretto sul soggetto, specie a sx
-messa a fuoco, sbaglio o non è perfetta? sembra sulle ali

mi piace:
-la tridimensionalità.
-la composizione
-lo sfocato dietro non so dire se mi piace o meno, per ora lo metto qui :stordita:

consiglio:
-prova a scattare ad f/8 - f/10 ed alzare le ISO

Grazie per il bel commento dettagliato! :)

Cerco di rispondere per punti:

- Sulla cornice forse hai ragione... è un po' grande ma si sistema in fretta. :)
- Per il taglio forse mi sono lasciato prendere la mano e ho stretto filino troppo. :fagiano:
- Si, la messa a fuoco non è perfetta soprattutto sulla punta dell'ala destra. Ho recuperato quello che ho potuto. :)

Lo sfocato dietro è quello del 24-105 a 105mm f/5.6 alla minima distanza di messa a fuoco dalla farfalla. :D
E nonostante tutto ho dovuto croppare parecchio. :help:
La farfalla era immobile li e non si muoveva (a differenza del fiore dove era posata visto che c'era un po' di vento). :D

Per il diaframma più di così non potevo chiudere. Lo sfondo dietro era abbastanza vicino e non avendo un'ottica macro, già a f/8 si iniziava a distinguere troppo. Chiudendo ancora avrei dovuto sfocare artificialmente lo sfondo in pp e non mi andava. :)

Della seconda mi piace tutto, forse avrei stretto un po' di più sul soggetto (visto che a sx non c'è nulla di interessate) ma l'espressione del bovino è galattica!

Grazie! :)

Zak84
28-06-2011, 08:41
Grazie a all'utente gandy del CCI ho scoperto il nome della farfalla. Si chiama Melanargia Galathea. :)

SuperMariano81
28-06-2011, 08:59
Grazie a all'utente gandy del CCI ho scoperto il nome della farfalla. Si chiama Melanargia Galathea. :)

Ciao Melanargia!

PS: aggiungo l'indirizzo email Melanargia.Galathea@gmail.com

:asd:

Zak84
28-06-2011, 09:10
Riceve il Martedì e il Giovedì dalle ore 9:30 alle 12:30!

:sbonk:

Conflan
28-06-2011, 22:22
Bella quella della mucca... ma sulla farfalla hai sparato il flash? la vedo n po'piatta... Magari l'avrei sottoesposta i 1 stop..

Zak84
28-06-2011, 23:02
Grazie!
Sulla farfalla niente flash. Solo luce ambiente. :)