PDA

View Full Version : aiuto nell'installare linux su portatile

Raijin
26-06-2011, 15:52
allora il mio portatile è un 11,6 pollici, con un intel atom Z520 @1.33 GHz e un GB di ram ddr2.
attualmente sopra c'è windows xp sp3, ma da un mesetto ha iniziato a essere abbastanza lento, a questo va aggiunto il fatto che mi sono deciso e voglio provare linux(più leggero giusto?).

ho guardato sul sito e ho trovato la variante xubuntu, che credo faccia al caso mio
http://www.ubuntu-it.org/derivate

la mia domanda è come faccio a installarlo da chiavetta?
otterrò dei risultati anche in termini di "prestazioni"?

grazie a tutti,sono nelle vostre mani!:)

pare93
26-06-2011, 16:07
Perchè da chiavetta scusa ?

Ad ogni modo prova anche a guardardi Kubuntu, non l' ho mai installato ma ho letto che funziona anche nei computer più datati.

Raijin
26-06-2011, 16:38
Perchè da chiavetta scusa ?

Ad ogni modo prova anche a guardardi Kubuntu, non l' ho mai installato ma ho letto che funziona anche nei computer più datati.

perchè non ho una unità ottica su questo portatile, è un 11,6"

il pc non è che sia datato, però ha un hardware basato al risparmio energetico per fare durare la batteria

pare93
27-06-2011, 12:30
Primo risultato di google : http://www.navigaweb.net/2008/06/linux-su-chiavetta-usb-puppy-la-pi.html

Ciao :)

חוה
07-07-2011, 20:50
per installare da pendrive usa unetbootin, é semplicissimo da usare

come distribuzione da usare forse la xfce non é la piú immediata, ma niente di drammatico

personalmente mi trovo bene con Mint, potresti testare la xfce di mint che é una rolling basata su debian, cosí se la installi non occorrerá reinstallare ogni sei mesi :)

Luca69
27-07-2011, 08:38
Anche io sto provando Linux sul mio netbook (Atom N450 con 2GB di ram) e devo dire che lo trovo abbastanza veloce.
Ho installato Ububtu 11.04 su una chiavetta USB da 32GB tanto per provare. Lo sto usando da 2gg e mi trovo abbastanza bene.

I 2GB di RAM probabilmente sono anche ecessivi per Linux: non ho mai visto l'uso della RAM andare oltre 1GB e lo swap sta sempre a zero. Invece con Windows 7 i 2GB hanno velocizzato parecchio il netbook :O

Unica nota dolente: il consumo della batteria. Secondo me con Windows 7 durava di più :(
Ma devo cercare qualche utility per ottimizzare i consumi. Il problema sta nel porcessore che pompa di continuo :( Forse on un desktop più leggero le cose migliorano ;)