View Full Version : Overclock Intel celeron
Rhebir94
26-06-2011, 14:22
IL mio pc ha un vecchio intel celeron da 3.066 ghz (monocore). Ho gia provato a modificarne la frequenza portandola sia a valori più alti che a valori più bassi. Abbassandone la frequenza che cambiamenti dovrei notare ?
che hai meno prestazioni:)
Rhebir94
26-06-2011, 21:09
E in che modo posso accorgermene ?
con win rar per esempio:)
apri win rar e apri la finestrella utilità! e clicca sull'ultima scritta che dice valutazione e verifica hardware... già penso che con questo piccolo esempio puoi capire quanto perdi o quanto guadagni:D
oppure con i giochi, con programmi per benchmark
comunque perchè dovresti diminuire la frequenza?
Rhebir94
26-06-2011, 21:24
Io non ho ancora capito che cos'è il benchmark me lo puoi spiegare alla veloce ?
Volevo diminuire la frequenza cosi, tanto per vedere i cambiamenti, e poi in teoria non si abbassano i consumi ?
per abbassare i consumi è meglio agire sul voltaggio della cpu... e poi vedere se il bios ti consente di impostare opzioni di risparmio energetico...
il benchmark è una semplice prova di prestazioni... eseguito un programma di benchmark esso ti associerà un punteggio relativo alla tua configurazione hardware(o al singolo componente,cpu,scheda video, ram ecc)... ce ne sono tanti...
devi abbassare il voltaggio a piccolissimi step. e ogni volta che salvi ed esci dal bios devi testare l'undervolt(abbassamento di volt) con un programma di stress... per esempio cinebench oppure wprime...
Rhebir94
26-06-2011, 21:51
Scusa ma non ho mica capito cosa serve sta cosa di winrar, mela puoi mica spiegare? :) Grazie va
non serve a niente!!!! se abbassi la frequenza e riprovi quel test vedrai che otterai un punteggio inferiore!!!! tutto quì:D
in parole semplici il computer andrà più piano! ci metterà più tempo nello svolgere le operazioni di calcolo..
Rhebir94
27-06-2011, 12:47
A interessante. E questo valore cambia molto da un processore mono core e uno dualcore o quadcore? (ovviamente a parita di frequenza)
non mi sono mai posto questa domanda in vita mia:D
comunque strano che in una discussione discutiamo solo in due...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.