PDA

View Full Version : Core i7 a 1.6 Ghz o Core i5 a 2.5 Ghz?

massimo57
26-06-2011, 13:47
Salve!
Come avrete notato dal titolo non son granchè esperto di questi aspetti della tecnologia!

Questo 3d segue alla richiesta http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2369208

Appurato che i processori Core i3 e i5 sono dei dual core, e i processori i7 sono quad core mi sorgono spontanee le domande:

1) A parità di clock cosa differenzia un i3 da un i5?

2) Core i7 da 1,6Ghz in pratica è equivalente (o poco meno) di un core i5 da 2,5 Ghz, o sbaglio?

Mi fate capire le differenze, al di la del semplice conticino aritmetico che temo sia non validissimo?

Grazie

Massimo

Robysonic
26-06-2011, 16:11
Salve!
Come avrete notato dal titolo non son granchè esperto di questi aspetti della tecnologia!

Questo 3d segue alla richiesta http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2369208

Appurato che i processori Core i3 e i5 sono dei dual core, e i processori i7 sono quad core mi sorgono spontanee le domande:

1) A parità di clock cosa differenzia un i3 da un i5?

2) Core i7 da 1,6Ghz in pratica è equivalente (o poco meno) di un core i5 da 2,5 Ghz, o sbaglio?

Mi fate capire le differenze, al di la del semplice conticino aritmetico che temo sia non validissimo?

Grazie

Massimo
Hai proprio capito tutto... -_-

massimo57
26-06-2011, 17:47
Hai proprio capito tutto... -_-

...perchè ho la leggera sensazione di NON aver capito un beneamato saciccio?
:what:

Qualcuno può delucidarmi a dovere?:muro:

gianni1879
27-06-2011, 08:06
stiamo parlando di cpu desktop o per portatili?

Phenomenale
27-06-2011, 09:39
Nel mondo "desktop", I3 è un dual, I5 ed I7 sono quad.
Per le CPU "notebook" si cambia, I3 ed I5 sono dual, I7 è quad.
Quindi occorre specificare a quale gruppo ci si riferisce.

Con i clock poi la confusione aumenta ancora... gli I3 vanno alla frequenza a cui vengono venduti, gli I5 ed I7 hanno il turbo: ovvero aumentano la loro velocità operativa all' occorrenza.
Le frequenze citate per gli I5 ed I7 nel primo post sono, in effetti, le minime: possono aumentare di svariate centinaia di Mhz durante l'uso. Soprattutto gli I7 hanno un turbo molto ampio...

Hai proprio capito tutto... -_-E magari scrivere due righe di spiegazione invece di fare la "battutina" e scappare?