PDA

View Full Version : ventola non aumenta giri al crescere della temperatura

andrea@yellowsheep.it
26-06-2011, 05:40
salve a tutti, ho un processore intel Q6600 montato su scheda madre intel D975XBX2 con questo dissipatore http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/coolermaster-hyper7.html . ho questo sistema da 4 anni e mi da buone soddisfazioni anche ora. l'unico problema e' la temperatura: di solito quando la ventola della cpu gira molto lentamente (circa 270 rpm) poi quando la cpu e' sotto stress gira un po' piu' velocemente arrivando a circa 800-1000 giri mantenedo bassa la temperatura e un rumore accettabile.
ora da qualche giorno ho notato che la ventola non aumenta piu' la velocita' come prima e le temperature sono sopra 1 60 gradi mentre lavoro. ho provato a mettere sotto stress la cpu con occt per vedere se il sistema reagiva ma la temperatura della cpu e' arrivata a 71 gradi in pochi secondi (circa 30) e ancora la ventola stava a 270-280 giri. quindi ho interrotto il test per paura di rovinare la cpu. ora ho disattivato il controllo temperatura da bios e la ventola gira al massimo (2500 rpm) purtroppo pero' il rumore a questa velocita' e' fastidioso.
non so da quando e' iniziata questa cosa perche' finche' le temperatre ambientali sono state basse non ho controllato quello che succedeva. recentemente ho cambiato le ventole front e rear del case lasciando inalterata quella della cpu, a parte questo non ho fatto cambiamenti receni al pc, ne hardware, ne software, non e' attacato ad internet, non installo mai programmi perche e' il computer di lavoro, ci sono solo le applicazioni che mi servono per lavorare. vorrei ritornare alla situazione di prima!!... quando la ventola girava piano e solo occasionalmente aumentava un po'...qualche idea??
grazie. Andrea

ciusky
07-07-2011, 12:43
mi ci metto dentro anche io , vorremmo capire se possa essere un grave problema questo fatto della ventola che nn aumenta i giri quando dovrebbe , al salire delle temp :stordita: a me una volta lo faceva ora nn si sà perchè nada , è vero che dovrò cambiarla a breve ma mi incuriosice capire se cè qualche alternativa per giocare con la ventola e spingerla al suo max

rispondeteci plz :cry:

:flower:

twistdh
07-07-2011, 13:05
potete provare a settare speedfan in modo che a una gerta temp faccia salire la velocità delle ventole.

se prima funzionava e adesso non più non credo che sia qualcosa da settare nel bios (a meno che non abbiate cambiato qualche parametro da allora :D )

ciao

ciusky
07-07-2011, 13:14
potete provare a settare speedfan in modo che a una gerta temp faccia salire la velocità delle ventole.

se prima funzionava e adesso non più non credo che sia qualcosa da settare nel bios (a meno che non abbiate cambiato qualche parametro da allora :D )

ciao

guarda ce l'ho sempre avuto installato speedfan nei pc e sapevo di questa funzione che citi sul controllo ma nn ho mai capito come cazzarola si faccia XD a me sembra di aver letto che deve cmq essereci una compatibilità con l'hardware sennò nada , mi sbaglio ?
cmq x riponderti io l'unica cosa che ho modificato nel bios , era disabilitare il Q - fan sennò andava veramente lento all'avvio solo 2300 rpm e saliva si ma lentissimo disabilitandolo partiva a 3200rpm e man mano anche oltre i 4000 rpm , ma adesso nn cè verso resta sempre ancorato a 3200 il bastardo

twistdh
07-07-2011, 13:22
è da un po' che non uso speedfan per fare questo quindi non mi ricordo (ora oltretutto sto scrivendo dal mac sul quale non ho speedfan :D quindi non riesco a guardare dove bisogna cliccare.
cmq basta che guardi tra le impostazioni nella sezione "temperature" almeno mi sembra.

dovrebbe funzionare con tutte le ventole che hanno 3 fili

ciao

ciusky
07-07-2011, 14:09
è da un po' che non uso speedfan per fare questo quindi non mi ricordo (ora oltretutto sto scrivendo dal mac sul quale non ho speedfan :D quindi non riesco a guardare dove bisogna cliccare.
cmq basta che guardi tra le impostazioni nella sezione "temperature" almeno mi sembra.

dovrebbe funzionare con tutte le ventole che hanno 3 fili

ciao

ok ora vedo di smanettarci , ma senti un pò questa mia idea , se compro un nuovo dissi con uscita a 3 pin , posso connettermelo invece che sulla mobo al multiconnettore zalman che posseggo cosi sono sicuro che alimentandolo a 12v dovrebbe andare a pieno regime , no ? perchè a questo punto io voglio ed esigo che se pago per un ventola da 2500rpm vada a quella velocità e nn di meno nn me ne frega un cippa se fà un pò di ronzio ^^
intanto t ringrazio x la continua disponibilità ;)

twistdh
07-07-2011, 15:10
se tu vuoi semplicemente fare andare sempre al massimo la ventola lo puoi fare; anche con quella che hai già.

se quella che hai già ha 2 fili basta che connetti il filo rosso della ventola con il giallo del molex 4pin e il filo nero della ventola con il nero del molex 4pin.

se fai così ovviamente la ventola va sempre al massimo dei giri, ma se non ti interessa il rumore... :D

puoi fare la stessa cosa con quelle a 3 e 4 fili cmq ;)

ciao

ciusky
07-07-2011, 15:47
mi sembra infattibile sull'attuale perchè ha 3 fili rosso , giallo e nero ma l'uscita a 4 pin , il multiconnettore ha le prese x i 3 pin :rolleyes:

twistdh
07-07-2011, 16:17
è fattibile, ma devi collegare i fili come ho detto io ;)
ho fatto così sul vecchio muletto alimentando però le ventole a 5 volt costanti invece che a 12.
il terzo filo serve per omunicare alla mobo a quanti giri sta andando.

ciao