PDA

View Full Version : Problema hd 2Tb Seagate + Sata dock su Macbook

bl4ckd0g
25-06-2011, 23:30
Dopo la morte del mio PC un paio d'anni fa, ho comprato un Sata dock (questo (http://www.eprice.it/Hard-Disk-USB-FREECOM/s-2374454)) in maniera da continuare a offloadare tutta la roba che si accumula sul MacBook, che da quando l'ho preso è (ovviamente) il computer principale.
Non ho mai avuto problemi di sorta.

Pochi mesi fa ho preso un 2Tb Seagate, dato che lo spazio sugli altri due dischi iniziava a scarseggiare, con l'idea di fare un bel backuppone e finalmente formattare il Mb che voglio azzerare.

Normalmente connetto il dock, scarico i film scaricati o delle foto, e lo spengo; oppure copio delle cose che voglio rivedere, e spengo.
Dalla settimana scorsa ho iniziato a lavorare intensamente sul disco esterno per sistemare finalmente il mio archivio fotografico (con Aperture), avendo non troppo spazio sul Mb, mi tornava più comodo così.
Ho inizialmente lavorato su un set di foto importate manualmente, tutto tranquillo. Quando ho provato ad importare la library di iPhoto (08) il disco/dock s'è spento, coi casini che ne conseguono per il db di Aperture.
Il paio di tentativi successivi hanno dato uguali risultati; ho desistito ed importato tutto a mano, ancora tutto bene.
Ho pensato fosse un qualche scazzo della procedura d'importazione.
Sabato scorso che lavoravo di nuovo... il disco/dock continuava a spegnersi mentre facevo normali funzioni di gestione (cercavo di dare il geotagging), senza darmi il tempo di poter pensare di copiare le foto che mi interessavano o altro.

Oggi riprovo a collegare il disco e brutalmente mi dice: "il disco non è pronto e va inizializzato", il senso è questo. Dando "ignora" il led si spegne, ma il disco continua a girare, altrimenti si può fare "eject" o "disk utility", che vorrebbe formattarlo, come se fosse nuovo!
Ditemi che sono solo scazzi del dock di merda e non mi è morto il disco così dalla sera alla mattina :muro: