View Full Version : Core i3.. tri core...???
massimo57
25-06-2011, 22:02
Perdonate la mia ignoranza: è possibile sapere qual è la diffeenza tra (ad es. un processore "core i3" ed un "tri core"?.
Chiedo questo per potermi orientareper il prossimo acquisto di un portatile. In questo momento possiedo un glorioso hp pavilion ze4900. Ma ormai un po' "piccolo".
Quello di cui ho bisogno è un buon audio (sarà suggestione ma i piccoli altoparlantini altec lansing si sentono benissimo e forte, ovviamente per essere degli altoparlanti incorporati.)
Una discreta elaborazione grafica (vorrei non attendere mezza giornata per il rendering di 40 min. di filmato usando power director 8.
Penso quindi ad un'architettura 64 bit, o no?
Mi piacerebbe rimanere nell'ambito hp, che mi ha dato prova di affidabilità dei materiali, che è cosa non trascurabile, credo.
E (magari!!!) che non costi millemila eurozzi.
Lo so... a questo punto potrei anche chiedere la quadratura del cerchio e compagnia cantando, ma...
...fate uno sforzo, per favore!!!:D
Phenomenale
25-06-2011, 22:59
I processori Core I3 ed I5 sono dual-core. Un I7 è quad-core.
Un tri-core... beh, è un tri-core :stordita: ma lo fa solo AMD, Intel no.
Aggiungo che tutti i processori, ormai da molti anni, sono "64 bit": ma questo non è un indice di potenza elaborativa. Significa solo che gli puoi aggiungere memoria ram oltre i 4 Gb (limite dei vecchissimi 32 bit).
massimo57
26-06-2011, 11:31
...ora è un po' più chiara la faccenda su core e batticore!
E per quanto riguarda la scheda grafica per lavorare come ho detto? (Gimp e PowerDirector 8 oppure 9)
Il pc
HP Pavilion dv6-2153el Quad Core i7-720QM
è core i7 e ha la scheda NVIDIA GeForce GT 230M
Cosa ne pensate? C'è di meglio allo stesso prezzo, oppure c'è altro uguale a minor costo?
Teniamo sempre presente l'affidabilità dei materiali: il mio pavilion ze 4900 è il quinto anno che lavora in maniera piuttosto stressante e, a parte i limiti tecnologici, non mi ha mai dato problemi!!!
Voglio dire: il Pavilion dv6-2153el Quad Core i7-720QM si trova sotto i 900, se una marca pincopallino mi da le stesse cose a 700 euro, senza una minima garanzia a livello di tradizione, non saprei che farmene!
Grazie
Alhazred
26-06-2011, 12:38
I processori Core I3 ed I5 sono dual-core. Un I7 è quad-core.
Un tri-core... beh, è un tri-core :stordita: ma lo fa solo AMD, Intel no.
Aggiungo che tutti i processori, ormai da molti anni, sono "64 bit": ma questo non è un indice di potenza elaborativa. Significa solo che gli puoi aggiungere memoria ram oltre i 4 Gb (limite dei vecchissimi 32 bit).
Beh, non è proprio vero che 64bit servono solo per poter montare più di 4GB di Ram, hanno anche un altro bel po' di vantaggi rispetto ai 32bit.
massimo57
26-06-2011, 12:46
Beh, non è proprio vero che 64bit servono solo per poter montare più di 4GB di Ram, hanno anche un altro bel po' di vantaggi rispetto ai 32bit.
...immaginavo!!!!
massimo57
26-06-2011, 17:48
...ora è un po' più chiara la faccenda su core e batticore!
E per quanto riguarda la scheda grafica per lavorare come ho detto? (Gimp e PowerDirector 8 oppure 9)
Il pc
HP Pavilion dv6-2153el Quad Core i7-720QM
è core i7 e ha la scheda NVIDIA GeForce GT 230M
Cosa ne pensate? C'è di meglio allo stesso prezzo, oppure c'è altro uguale a minor costo?
Teniamo sempre presente l'affidabilità dei materiali: il mio pavilion ze 4900 è il quinto anno che lavora in maniera piuttosto stressante e, a parte i limiti tecnologici, non mi ha mai dato problemi!!!
Voglio dire: il Pavilion dv6-2153el Quad Core i7-720QM si trova sotto i 900, se una marca pincopallino mi da le stesse cose a 700 euro, senza una minima garanzia a livello di tradizione, non saprei che farmene!
Grazie
...nessuno mi da un aiutino?
50 e 50?
...il pubblico?
:cry:
Phenomenale
26-06-2011, 22:31
Magari scriverene solo qualcuno dei principali... sarebbe interessante saperli...
Alhazred
26-06-2011, 22:51
Per capire le migliorie che apportano i 64 bit sarebbe necessario avere conoscenze di architettura dei processori.
A grandi linee avere a disposizione 64bit per un processore significa poter implementare istruzioni più complesse, eseguire istruzioni in meno colpi di clock aumentando quindi l'efficienza.
Esempio: ci sono istruzioni che per 32bit dicono all'unità di elaborazione cosa fare e poi nei 32bit successivi ci sono i dati da elaborare. Un processore a 32bit passa questa istruzione in 2 volte, un processore a 64bit la passa tutta in una volta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.