View Full Version : Overclock Pentium Dual Core E2180 2Ghz->3Ghz-Asrock P45R2000- 8 Gb RAM 1600 Mhz CL8
Buongiorno a tutti, ho un grosso problema, devo overclockare un Intel Pentium Dual Core E2180 da 2 Ghz a 3 Ghz per un'uso quotidiano con questa configuraziome hardware:
Asrock P45R2000 Wifi
8 Gb RAM GEIL Value Plus DDR3 1600 Mhz. 8-8-8-28
-Link Manuale:http://europe.asrock.com/downloadsite/manual/P45R2000-WiFi.pdf
Il processore so che può funzionare benissimo a quella frequenza visto che l'ho usato per anni overclockato.
Se volete maggiori informazioni vi scrivo la storia del mio overclock:
Il primo overclock l'ho fatto con una ConRoe1333-DVI/H R2.0 e 4 Gb RAM DDR 2 667 Mhz, il processore raggiungeva 2,3 Ghz solo overclockando l'FSB.
Portando il PCI Express a 115 Mhz, ho potuto overclockare fino a 2,5 Ghz.
A questo punto avevo raggiunto il limite di stabilità della scheda madre, ho superato il limite cortocircuitando dei PIN di alimentazione.
Cosi sono riuscito a portare il processore a 2,8 Ghz stabili.
Quello è stato il limite che ho raggiunto con quella scheda madre.
Il passo successivo, l' ho compiuto quando ho cambiato scheda madre, prendendo quella che ho attualmente.
Ho tolto i cortocircuiti ai pin in quanto non più necessari e messo i timing delle ddr2 alla configuranzione per i 667 Mhz.
Ho overclockato a passi di 100 Mhz , cambiando l'FSB all'occorrenza con i JUMPER sulla scheda madre arrivando fino all' FSB 1333.
Cosi sono arrivato nuovamente a 2,8 Ghz, per andare oltre ho dovuto overvoltare.
Alla fine ho raggiunto 3 Ghz stabili con mi pare 1,4475 V di tensione alla cpu.
Le RAM sono rimaste alla frquenza di 600 Mhz.
Forse ora vi chiederete dov'è il problema, bhè ho preso 8 Gb di RAM DDR3, prima di montarle ho rimesso ovviamente tutte le impostazioni a Default.
Ho pensato:
Cambieranno i parametri, ma non dovrebbero esserci problemi, le ram sono più potenti e reggono di più, la scheda madre regge DDR3 fino a 1333 Mhz e io ce le ho da 1600 Mhz quindi ho potenza in abbondanza.
Invece....
Le RAM vanno al massimo a 800 Mhz invece di 1333 Mhz
Appena cambio qualche impostazione il BIOS diventa instabile, cioè:
Ogni tanto va in fakeboot e si resetta il CMOS, ma se il sistema riesce a partire è stabile.
Continuando a perdere le impostazioni non riesco a impostare il BIOS
La frequenza massima che ho raggiunto è 2,2 Ghz instabili.
Se cambio i jumper mi mandano le RAM fuori standard tipo a 480 Mhz, e i timing credo vengano impostati a caso.
Ho tentato per giorni, ma qui termina la mia esperienza, il BIOS ha troppe opzioni e troppe senza conoscenze non me la sento di toccarle.
Credo di aver già fatto qualche casino, visto che il mio lettore DVD non legge più nulla, ma non ho più intenzione toccare altro senza capire e risolvere i precedenti problemi.
Bene ora ho il BIOS impostato a DEFAULT o quasi(ho settato il boot per far andare Windows).
Mi affido a voi esperti, io non so da dove iniziare, vi sarei molto grato se potreste spiegarmi passo a passo cosa dovrei fare o tentare.
PS.
Se vi chiedete come mai voglio sfruttare un processore cosi scarso rispetto al resto dell'hardware, è perchè faccio upgrade graduali, infatti ho in progetto di passare tra un po di mesi al socket 1366.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Visto che ancora nessuno mi ha risposto, ho fatto qualche altro test e ho notato altri problemi:
Se tengo spento il pc senza alimentazione, quando rimetto l'alimentazione e lo riaccendo va sempre in fakeboot, mi da CMSO error e riporta tutto il bios a default.
Se metto l'FSB a una configurazione diversa da quella di Default(800 Mhz) e metto overclock su manual, al riavvio lo schermo rimane nero anche senza modificare la frequenza.
Impostando l'FSB a 1600 Mhz miracolosamente sono riuscito a overclockare fino a 2,5 Ghz stabili, ha funzionato bene anche sotto stess, le impostazioni sono rimaste ad ogni riavvio che ho effettuato per impostare il bios.
Ma, non appena ho spento e riaccesso, il pc si è miesso a suonare e non è andato più nulla finchè non ho fatto un CLEAR CMOS.
Ho testato le ram ma non hanno nessun problema.
La scheda madre sembra non aver nessun problema una volta avviata, il problema credo sia nella sua fase di configurazione/boot, secondo me c'è tipo un bug nel BIOS che però è aggiornato all'ultima versione.
Io direi di risolvere il problema passo a passo, la prima cosa che direi che va configurata correttamente, è la parte Hardware; settando correttamente i Jumper o facendo altre modifiche se necessario.
Io non sono molto esperto di queste cose, ho sempre agito in modo piùttosto pratico a tentativi, ma qui la cosa va capita bene per questo chiedo il vostro aiuto.
L'FSB da quello che so è il BUS che trasporta i dati tra la CPU e il North Bridge, aumentando la sua frequenza di aumenta la frequenza della CPU in base al moltiplicatore e quella delle RAM in base al rapporto.
La mia CPU ha un moltiplicatore a 6x in modalità risparmio energetico e 10x in modalità full.
Quindi con i 200 MHz di Default dell'FSB la CPU va a 2 GHz, mentre le RAM col rapporto che ho impostato ora (1:2) vanno a 400 MHz, che corrispondono a 800 MHz.
La scheda madre ha 3 selettori di FSB, con essi si può far andare a 800 MHz, 1066 Mhz, 1333 MHz, 1600 MHz e 2000 MHz in overclock.
E già qui ci sto capendo poco, se l'FSB è a 200 MHz, i Jumper cosa impostano?
controllando con CPU-Z la velocità effettiva del BUS è 200 Mhz, ma c'è un Rated FSB a 800 Mhz che è quello impostato con i Jumper, ma a che serve?.
L'unica cosa che so è che cambiando il Rated FSB è possibile cambiare il rapporto tra la frequenza CPU e quella delle RAM, ciò è essenziale per non mandare fuori frequenza le RAM nell'overclok.
Però il problema che ho ora è opposto; le RAM vanno a una frequenza massima di 800 MHz e posso solo abbassarla.
Inoltre non capisco a che serve il selettore FSB1, visto che secondo manuale va sempre configurato in un solo modo.
Spero riusciate a colmare almeno i miei dubbi, intanto cercherò un pò di informazioni ,proverò a reinstallare il BIOS anche se dubito che risolva.
Continuo ad aver problemi, dato che nessuno mi ha ancora risposto probabilmente non è affatto semplice trovare una soluzione.
La cosa più assurda è che ogni volta che tolgo la corrente perdo le impostazioni.
Ho iniziato a pensare che si è scaricata la betteria del CMOS in coincidenza con il cambio delle RAM.
Ho provato a far delle misure, la batteria eroga una tensione di 3,18 V e una corrente di circa 11 mA, quindi non mi sembra scarica, tuttavia non è neanche al pieno delle sue energie.
Secondo voi è da sostituire? perchè per quanto costi poco non ho intentenzione di buttare via soldi inutilmente.
Bhè io ad ogni modo non mi arrendo, riuscirò a far andare il sistema a 3 GHz!
Vi terrò informati in modo che nessuno si possa più trovare di fronte a un problema simile.
ho letto attentamente ma visto che non ho mai avuto intel(e overcloccato per divertimento un celeron senza molte pretese) non sò se posso esserti di aiuto... ma forse con un pò di ragionamento e con un pò di calma riesco a capire qualcosa e ad aiutarti:)
allora queste ram sono la cosa che meno mi convincono... hai provato a usare un solo modulo e vedere come si comporta??(non sono nella lista di quelle supportate ma giustamente ti serviranno dopo)
poi non ho capito se le ram dal bios non puoi impostarle a più di 800 oppure se da cpu z o simili leggi 800(ma penso proprio la prima)
non ho capito bene come l'oc della pci-e possa averti permesso un ulteriore possibilità di aumentare la frequenza della cpu:confused:
il processore ha un fsb di 800 mhz quindi vedrà le ram a 800 e non di più.. cavolo ho appena scaricato il tuo manuale... solo con un procio con fsb a 1066 in più iniziano a comparire le ddr3... non sò se effettivamente significa che non funzionano o che semplicemente non sono consigliate perchè non sfruttate...
""""""When you mount a FSB800 or FSB1066 CPU, and try to overclock to FSB1333 or
FSB1600 (by BIOS setting) you may face the problem, that DRAM frequency will be
overclocked very high. Please use jumper to force NB to be strapped at higher
frequency, so the DRAM can work at lower frequency.""""" prova a mettere l'fbs a 1066 e vedi che succede(tramite jumper) ci sono le istruzioni a pag 30
dovresti spostare i jumper fsb 3 e fsb2 su gli ultimi due pin e l'fsb 1 lasciarlo ai primi 2... vedi che dice...(sempre con un modulo)
forse in questo caso intendevi che le ram scendevano di frequenza??
Grazie mille per avermi risposto.
allora queste ram sono la cosa che meno mi convincono... hai provato a usare un solo modulo e vedere come si comporta??(non sono nella lista di quelle supportate ma giustamente ti serviranno dopo)
Non ho provato con un solo modulo, ma non credo che cambi, ho fatto dei test e non hanno problemi.
Le ram, non sono ufficialmente supportate in quanto questa scheda supporta al massimo 1333 Mhz e non 1600 MHz, ma non mi interessa usare al massimo della frequenza, il problema è che a 1333 Mhz non ci arrivo nemmeno.
Comunque più tardi proverò ad avviare con un solo modulo e vedrò i risultati.
Mi sono dimenticato di dire che i moduli che ho attualmente sono 4.
poi non ho capito se le ram dal bios non puoi impostarle a più di 800 oppure se da cpu z o simili leggi 800(ma penso proprio la prima)
Da Bios con l'FSB impostato dai Jumper a
800 Mhz, la frequenza massima che posso impostare per le ram è di 400 Mhz che corrisponde a 800 MHz.
Impostando l'FSB a 1066, la frequenza massima impostabile per le RAM è di 333 MHz (667 MHz)
con l'FSB a 1333 MHz ancora a 333 MHz,
e con l'FSB a 1600 MHz la frequenza massima impostabile è 240 MHz(480 Mhz)
non ho capito bene come l'oc della pci-e possa averti permesso un ulteriore possibilità di aumentare la frequenza della cpu
Quello era con la vecchia scheda madre che era stupida, credo avesse problemi di alimentazione in overclock.
""""""When you mount a FSB800 or FSB1066 CPU, and try to overclock to FSB1333 or
FSB1600 (by BIOS setting) you may face the problem, that DRAM frequency will be
overclocked very high. Please use jumper to force NB to be strapped at higher
frequency, so the DRAM can work at lower frequency.""""" prova a mettere l'fbs a 1066 e vedi che succede(tramite jumper) ci sono le istruzioni a pag 30
dovresti spostare i jumper fsb 3 e fsb2 su gli ultimi due pin e l'fsb 1 lasciarlo ai primi 2... vedi che dice...(sempre con un modulo)
forse in questo caso intendevi che le ram scendevano di frequenza??
Si infatti il problema è che impostando l'FSB più alto la frequenza scende a posto di salire.
quindi non c'è nnt da fare... devi salire un macello di fsb da bios però mettendo il jumper a 800...
secondo me con un solo modulo funziona... a me succedeva con delle ocz che non erano supportate... alla fine le ho vendute e ho preso queste...
è risaputo che con più banchi l'oc a volte diventa più impiccioso... poi senza la certezza che sono compatibili:Prrr:
dovresti portare il bus del pc da 200mhz fino a 333!(333x4.00mhz=1333) e quindi abbassare un bel pò tutti gli altri moltiplicatori..soprattutto della cpu mettilo a 6 per provare... (e lasciare le ram impostate a 400mhz che con il bus a 333 leggeresti 667 su cpu z)
tienici informati
Sono stato abbastanza impegnato in questi giorni, comunque ho fatto ancora un po' di test e non mi arrendo.
Ho provato con un modulo di Ram, ma non è cambiato assolutamente nulla.
Ho fatto un un lungo test intenso alle ram di ben 6 ore, ma non è stato rilevato nessun problema.
Ho reinstallato il Bios, come ovvio dopo l'installazione , le impostazioni si sono resettate.
Però ho notato una cosa, quando il bios da errore del CMOS e si resettano le impostazioni, perdo anche l'orario.
Mentre dopo aver aggiornato il bios ho perso tutte le impostazioni tranne l'orario.
Quindi non so se è normale ma mi fa sempre sospettare di più la pila tampone.
Il problema è che fornisce 3,18 V e informandomi è la tensione giusta che dovrebbe fornire, quindi è perfettamente carica.
Per quanto riguarda i mA, in teoria non avrebbe nemmeno senso misurarli e comunque circa 11 mA mi semrano giusti.
Ma il punto è che non ha alcun senso che il cambio delle RAM abbia influenzato la batteria tampone.
Per quanto riguarda i moltiplicatori non posso modificarli, la cpu gestisce in automatico il suo.
L'unico modo per mettere il moltiplicatore a 6 sarebbe impostare lo SpeedStep forzato.
Peroverò a vedere se riesco a creare una configurazione stabile a 333 MHz.
Comunque le RAM non alcuna intenzione di cambiarle, le farò andare a costo di moddare il BIOS o intervenire fisicamente sui circuiti della scheda madre.XD :muro: :D
sembra una missione impossibile...
e perchè non provi a forzare il moltiplicatore della cpu più in basso?? così aumenti la frequenza fino a 333??? dai provaci!!!!:D
sembra una missione impossibile...
e perchè non provi a forzare il moltiplicatore della cpu più in basso?? così aumenti la frequenza fino a 333??? dai provaci!!!!:D
Non si può abbassare il moltiplicatore della mia cpu, ha solo due modalità che non posso impostare:
Modalità normale, moltiplicatore 10
Modalità SpeedStep moltiplicatore 6
Il Problema è che io lo speedstep posso abilitarlo ma è il processore che lo attiva in automatico, quando il sistema operativo non lo sfrutta.
L'unica cosa che forse potrei fare è dire al sistema operativo di usare sempre il processore in modfalità risparmi energetico, cosi non dovrebbe aumentare il moltiplicatore.
Altrimenti possoi vedere se cortocircuitando qualche pin della cpu si può fare qualcosa. Adesso provo a dare un'occhiada sul datasheet della cpu.
Comunque sarei curioso di sapere a che serve il selettore FSB1 della mia scheda madre, sul manuale in tutte le configurazione dell FSB dice di impostare i jumper allo stesso modo.
Mi domanto se cambiandolo si possa abilitare qualche configurazione particolare...
non centra nnt con il bios... il bios calcolalo come uno strumento a parte... non c'è nnt che possa servire per abilitare qualcosa... i pin sulla scheda madre gli devi lasciare tutti in modalita fsb a 800mhz...:)
Sono stato abbastanza impegnato in questi giorni, comunque ho fatto ancora un po' di test e non mi arrendo.
Ho provato con un modulo di Ram, ma non è cambiato assolutamente nulla.
Ho fatto un un lungo test intenso alle ram di ben 6 ore, ma non è stato rilevato nessun problema.
Ho reinstallato il Bios, come ovvio dopo l'installazione , le impostazioni si sono resettate.
Però ho notato una cosa, quando il bios da errore del CMOS e si resettano le impostazioni, perdo anche l'orario.
Mentre dopo aver aggiornato il bios ho perso tutte le impostazioni tranne l'orario.
Quindi non so se è normale ma mi fa sempre sospettare di più la pila tampone.
Il problema è che fornisce 3,18 V e informandomi è la tensione giusta che dovrebbe fornire, quindi è perfettamente carica.
Per quanto riguarda i mA, in teoria non avrebbe nemmeno senso misurarli e comunque circa 11 mA mi semrano giusti.
Ma il punto è che non ha alcun senso che il cambio delle RAM abbia influenzato la batteria tampone.
Per quanto riguarda i moltiplicatori non posso modificarli, la cpu gestisce in automatico il suo.
L'unico modo per mettere il moltiplicatore a 6 sarebbe impostare lo SpeedStep forzato.
Peroverò a vedere se riesco a creare una configurazione stabile a 333 MHz.
Comunque le RAM non alcuna intenzione di cambiarle, le farò andare a costo di moddare il BIOS o intervenire fisicamente sui circuiti della scheda madre.XD :muro: :D
Scusa la curiosità ma come hai misurato la corrente della batteria tampone?
Se dici che in teoria non avrebbe neanche senso (immagino che tu sappia che la corrente dipende dal carico che ci colleghi al generatore oltre che dalla resistenza interna al generatore che è sempre presente in generatori non ideali) perchè dici che 11mA dovrebbe essere giusti? Conosci la resistenza interna del multimetro che hai usato in configurazione amperometro? (300 ohm di resistenza interna mi sembrano un po' tantini)
Comunque sconsiglio ovviamente di misurare la corrente erogata da una pila semplicemente perchè potresti scaricarla troppo in fretta e danneggiarla.
Scusa la curiosità ma come hai misurato la corrente della batteria tampone?
Se dici che in teoria non avrebbe neanche senso (immagino che tu sappia che la corrente dipende dal carico che ci colleghi al generatore oltre che dalla resistenza interna al generatore che è sempre presente in generatori non ideali) perchè dici che 11mA dovrebbe essere giusti? Conosci la resistenza interna del multimetro che hai usato in configurazione amperometro? (300 ohm di resistenza interna mi sembrano un po' tantini)
Comunque sconsiglio ovviamente di misurare la corrente erogata da una pila semplicemente perchè potresti scaricarla troppo in fretta e danneggiarla.
Si so che non ha molto senso, non so che resistenza ha il multimetro, ma la batteria ha comunque dei limiti nella generazione della corrente che dipendono dalla sua poteza di erogazione.
Poichè non ho un Wattmetro, ho deciso di misurare la corrente.
Il multimetro ha diverse scale che permettono di cambiare resistenza per effettuare diverse misure.
Ora non so che resistenza avesse, però otteneva misure solo con scala 20 mA, e ottenevo valori molto variabili la cui media è circa 11 mA.
Solo il fatto che misuri una corrente significa che la batteria funziona, poi 11mA con 3 V sono 33mW che credo sia giusto per una batteria.
Dubito si possa scaricare in fretta in quanto proprio per i suoi limiti di potenza erogabile non produrrà mai corrente infinita, e il tempo di una misura non basta a scaricarla.
---------------------------------------------------------------------
Comunque oggi ho capito che la batteria non centra nulla.
Ho overclockato fino a 2,3 Ghz con FSB a 800 Mhz e la situazione è decisamente cambiata.
Ora se accendo il computer fa 4 Beep, poi li ripete a scalare.
Hi guardato i codici del mio BIOS AMI e l'errore corrisponde a :
The system clock/timer IC has failed or there is a memory error in the first bank of memory.
Ora capisco che il reset dell'orologio ha una correlazione col cambio delle RAM.
Comunque, sia riavviando, che spegnendo e riaccendendo il computer, da sempre lo stesso errore.
Allora provo a staccare fisicamente l'alimentazione per vedere se si resetta ancora il BIOS per far partire il sistema.
Invece..., il BIOS non si è resettato, ma è partito senza problemi, con orario a posto e Overclock funzionante.
Il sistema si avvia ed è stabile a 2,3 Ghz.
Cosi provo a riavviare, ma ancora fa i Beep e il sistema non parte più.
È assurdo, se senza overclock non potevo staccare l'alimentazione dal PC senza perdere le impostazioni, ora per avviarlo devo sempre togliere l'alimentazione!!!!
Ciò che mi domando ora è, ma se il PC è spento non dovrebbe assorbire corrente? Allora perchè si accorge se tolgo la spina???
Si so che non ha molto senso, non so che resistenza ha il multimetro, ma la batteria ha comunque dei limiti nella generazione della corrente che dipendono dalla sua poteza di erogazione.
Poichè non ho un Wattmetro, ho deciso di misurare la corrente.
Il multimetro ha diverse scale che permettono di cambiare resistenza per effettuare diverse misure.
Ora non so che resistenza avesse, però otteneva misure solo con scala 20 mA, e ottenevo valori molto variabili la cui media è circa 11 mA.
Solo il fatto che misuri una corrente significa che la batteria funziona, poi 11mA con 3 V sono 33mW che credo sia giusto per una batteria.
Dubito si possa scaricare in fretta in quanto proprio per i suoi limiti di potenza erogabile non produrrà mai corrente infinita, e il tempo di una misura non basta a scaricarla.
Chiaramente questo è un po' un OFF TOPIC, comunque io ti sconsiglio di misurare la corrente erogata da batterie, semplicemente perchè un multimetro può avere una resistenza interna anche di soli 10 ohm, considera che fra cavi e resistenze di contatto puoi raggiungere una resistenza analoga. Con questo voglio solo dire che misurando la corrente in quel modo praticamente non è molto diverso dal cortocircuitare la batteria, va bene che è una batteria a bottone e non una batteria da auto :D però cortocircuitare le batterie non è l'ideale. ;)
Venendo invece al tuo problema, leggendo il primo post magari posso rispondere a qualche tua domanda.
Ad esempio perchè è riportato il FSB in alcune sezioni a 200 Mhz e in altre a 800 Mhz, semplicemente perchè il BUS è quad pumped (200Mhz è la velocità effettiva ma si riesce a scambiare dati 4 volte per ogni ciclo di clock e quindi è come se fosse a 800 Mhz). Per quanto riguarda la mancata possibilità di impostare la frequenza che vuoi alle RAM è semplicemente perchè sono possibili solo alcuni divisori fra l'FSB e la frequenza delle RAM, praticamente ci sono solo un certo numero di rapporti possibili fra la frequenza delle RAM e quella dell'FSB.
Il fatto che all'aumentare dell'FSB tu possa impostare solo un valore più basso della frequenza delle RAM è un po', molto... :D , strano.
Non ho avuto tempo di scaricare e leggere il manuale della tua scheda madre, quindi non so cosa ti consente di fare. Comunque non ho capito se tu la frequenza la puoi impostare solo tramite jumper o da BIOS? Oppure devi settare il jumper in maniera apposita per poter accedere a frequenze maggiori per l'FSB?
Purtroppo per la faccenda dello Strap delle RAM sinceramente non mi sono mai preso la briga di investigare, per la mia limitata esperienza di overclock non ho mai avuto necessità di spostarlo dalla modalità auto ma magari nel tuo caso può servire dato che hai problemi con le RAM.
Ciò che mi domando ora è, ma se il PC è spento non dovrebbe assorbire corrente? Allora perchè si accorge se tolgo la spina???
Ultima cosa, non è affatto detto che se il PC è spento non assorbe corrente. Faccio alcuni esempi, se la tua scheda madre ha delle lucine queste rimangono accese se l'alimentazione è inserita. Oppure la scheda madre ha un sistema che se l'overclock va male basta che stacco l'alimentazione per qualche secondo e quando la riattacco rimette le impostazioni (non ricordo se mette le impostazioni precedenti o default) e il computer parte senza necessità di Reset del BIOS.
Questo è quello che so di più purtroppo non penso di riuscire ad aiutarti.
Ad esempio perchè è riportato il FSB in alcune sezioni a 200 Mhz e in altre a 800 Mhz, semplicemente perchè il BUS è quad pumped (200Mhz è la velocità effettiva ma si riesce a scambiare dati 4 volte per ogni ciclo di clock e quindi è come se fosse a 800 Mhz). Per quanto riguarda la mancata possibilità di impostare la frequenza che vuoi alle RAM è semplicemente perchè sono possibili solo alcuni divisori fra l'FSB e la frequenza delle RAM, praticamente ci sono solo un certo numero di rapporti possibili fra la frequenza delle RAM e quella dell'FSB.
Il fatto che all'aumentare dell'FSB tu possa impostare solo un valore più basso della frequenza delle RAM è un po', molto... , strano.
Grazie mille per l'aiuto, credo di aver capito cosa sono i due valori dell'FSB.
L' l'FSB posso impostarlo come voglio da bios, il cui valore di default è 200 Mhz.
Tuttavia sulla scheda madre ci sono 3 selettori:
FSB1
FSB2
FSB3
Impostando come da manuale i Jumper dell'FSB2 e dell'FSB3 posso impostare l'FSB a:
800 Mhz
1066 Mhz
1600 Mhz
2000 Mhz solo con overclock
Il selettore FSB1 non capisco a cosa serva sembra inutile.
Comunque da quello che ho notato, cambiando i Jumper dell'FSB non si cambia realmente la sua frequenza, se è a 200 Mhz quando è impostato a 800 Mhz, rimane a 200 Mhz anche quando è impostato a 1600 Mhz.
L'unica cosa che ho notato è che cambiano i Jumper dell'FSB cambiano i rapporti tra RAM ed FSB.
Credo che i selettori dell'FSB servano solo per impostare la sua frequenza massima e non la reale.
(...)
Ho pensato:
Cambieranno i parametri, ma non dovrebbero esserci problemi, le ram sono più potenti e reggono di più, la scheda madre regge DDR3 fino a 1333 Mhz e io ce le ho da 1600 Mhz quindi ho potenza in abbondanza.
Invece....
Le RAM vanno al massimo a 800 Mhz invece di 1333 Mhz
ma le ram supportate sono massimo 1333, comunque sia le ram ti vanno a 800 per le impostazioni jedec, settandole manualmente ti dovrebbero andare a 1333. Leggendo il manuale per farle lavorare almeno a 1333, la cpu deve avere un fsb almeno di 333 e non di 200 come ha il tuo processore E2180. Quindi se vuoi mantenerlo a 2.00GHz lo imposti a 333x6
Appena cambio qualche impostazione il BIOS diventa instabile, cioè:
Ogni tanto va in fakeboot e si resetta il CMOS, ma se il sistema riesce a partire è stabile.
Continuando a perdere le impostazioni non riesco a impostare il BIOS
potrebbe dipendere dal bios, al limite aggiornalo.
La frequenza massima che ho raggiunto è 2,2 Ghz instabili.
va be è questione di :ciapet: per l'overclock
Se cambio i jumper mi mandano le RAM fuori standard tipo a 480 Mhz, e i timing credo vengano impostati a caso.
li metti tu, i timings
Ho tentato per giorni, ma qui termina la mia esperienza, il BIOS ha troppe opzioni e troppe senza conoscenze non me la sento di toccarle.
Credo di aver già fatto qualche casino, visto che il mio lettore DVD non legge più nulla, ma non ho più intenzione toccare altro senza capire e risolvere i precedenti problemi.
dipende dalla lente se è sporca, o dai cd/dvd se sono sporchi/danneggiati.
[/LIST][/B]
ma le ram supportate sono massimo 1333, comunque sia le ram ti vanno a 800 per le impostazioni jedec, settandole manualmente ti dovrebbero andare a 1333. Leggendo il manuale per farle lavorare almeno a 1333, la cpu deve avere un fsb almeno di 333 e non di 200 come ha il tuo processore E2180. Quindi se vuoi mantenerlo a 2.00GHz lo imposti a 333x6
Ok, quindi dipende tutto dal processore, però il problema è che non posso modificare il moltiplicatore.
potrebbe dipendere dal bios, al limite aggiornalo.
È già aggiornato all'ultima versione, l'unica cosa che potrei tentare di fare è moddarlo xd.
li metti tu, i timings
Ci ho pensato, ma finchè si tratta di parametri standard come CL-tRCD-tRP-tRAS,ok riesco a impostarli ma ci sono molti parametri che non dipendono solo dalle ram ma anche dall motherboard.
Ad esempio che imposto per parametri come DRAM CH0 tRD Phase Adjust?
Poi il problema è che se ogni volta perdo tutte le impostazioni da Bios è un casino reimpostare ogni volta tutti i timing.
dipende dalla lente se è sporca, o dai cd/dvd se sono sporchi/danneggiati.
Non credo, secondo me ho fatto qualche casino, ma non è una priorità risolvere qul problema ci penserò io quando riuscirò a far funzionare senza problemi le RAM con la CPU a 3 Ghz.
------------------------------------------------------------------------
Comunque stavo pensando a un'altro tipo di soluzione per rendere le RAM compatibili che consiste nell'editare l'SPD delle RAM, ho visto diversi software che permettono di farlo, che ne pensate?
[QUOTE]Ok, quindi dipende tutto dal processore, però il problema è che non posso modificare il moltiplicatore.
non il moltiplicatore ma il valore di fsb. Se non erro la tua cpu a pieno carico gira a 2.00GHz quindi 200x10 e le ram a 800. Mi sembra strano però, foto del bios?
È già aggiornato all'ultima versione, l'unica cosa che potrei tentare di fare è moddarlo xd.
oppure stacchi la corrente?
Comunque stavo pensando a un'altro tipo di soluzione per rendere le RAM compatibili che consiste nell'editare l'SPD delle RAM, ho visto diversi software che permettono di farlo, che ne pensate?
lascia perdere. Il problema è la cpu, mettila a 333 e fila liscio.
non il moltiplicatore ma il valore di fsb. Se non erro la tua cpu a pieno carico gira a 2.00GHz quindi 200x10 e le ram a 800. Mi sembra strano però, foto del bios?
Si gira anche se inizia a dar problemi se stacco la corrente, ora le foto del bios non posso fartele, domani le metto.
oppure stacchi la corrente?
Non l'ho ben capita.
Io vorrei che il PC funzionasse sia che stacco la corrente sia che la lascio attaccata.
Ma se la stacco perdo le impostazioni a meno che supero i 2,3 Ghz, ma a quel punto diventa tutto più problematico, col sistema che si avvia tra crash e Beep del BIOS.
lascia perdere. Il problema è la cpu, mettila a 333 e fila liscio.
333 *6 non posso metterla.
333*10, a parte che per me è stato già tanto raggiungere i 3 Ghz con il sistema funzionante e Vcore a 1,4475 V; con questi problemi che ho da quando ho cambiato le RAM è già tanto raggiungere 2,3 Ghz.
a parte che già con questa scheda è problematico overcloccare (da quel poco che ho capito)..prova a diminuire i banchi di ram e a postare le foto del bios cosi capisco meglio ;)
Immagini BIOS:
http://imageshack.us/photo/my-images/684/dscn0129yf.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/813/dscn0130jo.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/685/dscn0131b.jpg
CPU-Z
http://imageshack.us/photo/my-images/829/fsbm.png
Inoltre sono riuscito a fare una scansione del'SPD delle RAM con Thaiphoon burner, vi metto l'allegato:
Seconso me modificando l'SPD si riesce a sistemare il problema, ho letto di gente che è riuscita con quel software a far riconoscere delle RAM incompatibili a un MacBook.
disabilitando lo speedstep? si può modificare il moltiplicatore?
No la mia CPU, non mi permette di modificare il moltiplicatore.
Tuttavia con lo SpeedStep attivato il moltiplicatore sta 6 e non a 10, il problema è che non posso obbligare il processore a rimanere sempre in modalità SpeedStep.
No la mia CPU, non mi permette di modificare il moltiplicatore.
Tuttavia con lo SpeedStep attivato il moltiplicatore sta 6 e non a 10, il problema è che non posso obbligare il processore a rimanere sempre in modalità SpeedStep.
cioè disabilitandolo non risolvi nulla. Non lo cambi e basta giusto?
cioè disabilitandolo non risolvi nulla. Non lo cambi e basta giusto?
Ho riprovato, non so cosa avessi sbagliato prima, forse avevo messo lo SpeedStep su Auto e non su Disable, in effetti si può modificare il moltiplicatore tra 6 e 10.
Però non si risolve assolutamente nulla, anzi le cose peggiorano.
A parte che credo che il bios sia buggato, perchè se metto l'FSB a 333*6 , il bios vontinua a credere che la CPU vada a 1,19 Ghz.
Comunque il sistema è instabilissimo, anche se le ram vanno a 1333, esse vengono trattate come se andassero a 800, tutti i timing sbagliati.
Ho provato a impostarli manualmente ma il sistema non parte.
Togliendo la corrente perdo ancora tutte le impostazioni.
Potrei dire che il sistema a 333 * 6 è pure più instabile che a 333*10.
Secondo me la CPU o l'FSB qui non centrano nulla, sono le RAM a non essere riconosciute.
Ho riprovato, non so cosa avessi sbagliato prima, forse avevo messo lo SpeedStep su Auto e non su Disable, in effetti si può modificare il moltiplicatore tra 6 e 10.
Però non si risolve assolutamente nulla, anzi le cose peggiorano.
A parte che credo che il bios sia buggato, perchè se metto l'FSB a 333*6 , il bios vontinua a credere che la CPU vada a 1,19 Ghz.
Comunque il sistema è instabilissimo, anche se le ram vanno a 1333, esse vengono trattate come se andassero a 800, tutti i timing sbagliati.
Ho provato a impostarli manualmente ma il sistema non parte.
Togliendo la corrente perdo ancora tutte le impostazioni.
Potrei dire che il sistema a 333 * 6 è pure più instabile che a 333*10.
Secondo me la CPU o l'FSB qui non centrano nulla, sono le RAM a non essere riconosciute.
potrebbe, magari prova con le ddr2 o con bios vecchi
potrebbe, magari prova con le ddr2 o con bios vecchi
Con le DDR2 ha sempre funzionato tutto perfettamente, il problema è nato proprio dal passaggio alle DDR3.
Non ho intenzione di ritornare alle DDR2, sono determinato a far riconoscere le DDR3.
Secondo me la soluzione migliore è riprogrammare l'SPD per rendere la RAM compatibile.
Ora sto cercando informazioni su come fare, ho provato thaiphoon burner, ma la DEMO non permette di salvare le modifiche.
Ora sto provando SPDTool, solo che è abbastanza complesso da usare e non posso rischiare mettendo impostazioni errate.
Con le DDR2 ha sempre funzionato tutto perfettamente, il problema è nato proprio dal passaggio alle DDR3.
Non ho intenzione di ritornare alle DDR2, sono determinato a far riconoscere le DDR3.
Secondo me la soluzione migliore è riprogrammare l'SPD per rendere la RAM compatibile.
Ora sto cercando informazioni su come fare, ho provato thaiphoon burner, ma la DEMO non permette di salvare le modifiche.
Ora sto provando SPDTool, solo che è abbastanza complesso da usare e non posso rischiare mettendo impostazioni errate.
la ram è compatibile (il problema è che la cpu avendo un fsb a 800 non riesce a "spingerle" oltre 800MHz), ma a questo punto è la scheda madre visto che se metti a 333 risolvi. Cosi rischi di buttare le ram..vedi se ti conviene.
la ram è compatibile (il problema è che la cpu avendo un fsb a 800 non riesce a "spingerle" oltre 800MHz), ma a questo punto è la scheda madre visto che se metti a 333 risolvi. Cosi rischi di buttare le ram..vedi se ti conviene.
Non credo proprio che sia compatibile, se fosse solo un problema di CPU il sistema funzionerebbe perfettamente con la RAM a 800 Mhz, e non darebbe problemi a overclockare.
E poi non ha senso che il rapporto massimo tra FSB e RAM che posso mettere sia 1:2, basterebbe 1:4 e la RAM andrebbe anche 1600 Mhz se la scheda mdre lo supportasse.
Buongiorno a tutti,
sono passati più di 2 mesi :D ,in questo periodo sono stato molto impegnato ma non mi sono ancora arreso e ho quasi risolto il problema.
Devo dire che è stata una cosa assurda, ho iniziato modificando l'SPD delle RAM con SPDTool per farle sembrare DDR3 1333 7-7-7.
Speravo di rendere un po' più compatibili, ma in realtà non credo sia servito a molto, infatti il BIOS usa l'SPD solo per identificare le RAM, ma il sistema parte con le impostazione del BIOS e non con quelle dell'SPD.
Comunque poi ho cambiato i Jumper dell'FSB per farlo andare a 1333 Mhz, in modo da supportare secondo il manuale le DDR3 1333.
Tuttavia a quel punto il sistema è diventato instabilissimo, una piccola modifica al BIOS e faceva saltare tutto.
A quel punto ho iniziato a configurare tutto il BIOS a mano per aumentare la stabilità.
Fondamentale è stata l'impostazione dei timing che ho impostato secondo le specifiche DDR3 1333 7-7-7, i valori li ho ottenuti tramite la versione free thaiphoon burner.
I Valori sono:
tCL:7
tRCD:7
tRP:7
tRAS:24
tRFC:60
tWR:10
tWTR:5
tRRD:4
tRTP:5
Command Rate:2N
Poi sono riuscito a impostare la frequenza a 400 Mhz(800 Mhz) a posto di 240 Mhz.
A quel punto il sistema ha iniziato ad essere abbastanza stabile e ho overclockato fino a 3 Ghz senza problemi e con le ram a 1200 Mhz.
In realtà rimangono alcuni problemi:
1° il sistema non è stabilissimo, se faccio uno stress test con Orthos o Lynx dopo 20/30 min il sistema crasha, ma il problema non è dato dall'overclock infatti accade anche a 2 Ghz.
Il processore direi che è abbastanza Overvoltato (1,44 V).
Potrei dire che non è un problema gravissimo, dato che per un'uso normale non sfrutterò mai a quei livelli la CPU, ma è comunque un sintomo di instabilità.
2° Finalmente il Bios non si resetta più quando stacco la corrente, ma di fa di peggio: schermo nero e il sistema non parte più se non faccio io il Clear CMOS.
Da questo almeno ho capito che non è la batteria che da problemi, ma devo trovare una soluzione al problema anche perché da me la corrente salta abbastanza spesso e non ho voglia di aprire ogni volta il PC per fare un CLR COMOS e reimpostare tutto il bios.
Nel Bios mi rimangono ancora un po' di timing da impostare, in particolare tRD, tRD phase Adjust, ODT.
Se riesco a impostarli forse risolvo gli ultimi problemi, ma non trovo documentazione, se li impostassi a caso impiegherei anni :D .
A questo punto ringrazierei chiunque possa spiegarmi cosa sono tRD e ODT e magari come si impostano oppure se ha qualcos'altro da proporre.
Intanto magari vedo di contattare l'Asrock per avere un po' di supporto, sperando che mi risponda :D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.